Quanto costa un safari in Tanzania?
Fare un safari, in generale, è costoso. I fattori che influiscono sul prezzo dell’esperienza sono molti: le attività di conservazione dei Parchi naturali, la quantità di permessi che vengono chiesti ogni anno e la tipo. Anche questo caso, non è da meno: il costo di un safari in Tanzania è impegnativo! Ma, non disperate! Perchè in questo articolo facciamo un’analisi dei costi effettivi e vi proponiamo una soluzione ragionevole.
Quale è il budget di un safari in Tanzania?
Il costo di un safari cambia a seconda del tipo di sistemazione e della tipologia di safari: ci sono sistemazioni di lusso, come nei lodge, sistemazioni più wild come i campeggi. I costi divisi per categoria si possono dividere così:
- Da $350 al giorno per persona in campeggio
- Da $600 fino $1500 al giorno per persona in lodge di lusso
Dando un’idea generale, in un safari in Tanzania piuttosto standard che include per esempio 6 giorni nel circuito del nord tra il Cratere Ngorongoro, il Lago Manyara, il parco Tarangire, si arriva a spendere circa $350 al giorno per persona tutto incluso con jeep 4x4, guida, cuoco, benzina, ingressi ai Parchi. Oppure circa US$200 se si è in 4. I costi aumentano se si vuole prendere in considerazione il Parco Serengeti (impossibile non includerlo nel proprio giro).
Senza contare le guide secondo una tacito accordo che viene definito "opzionale", ma che è tutto fuorché opzionale, chiedono una mancia di circa $40 al giorno.
Quanto costa l'ingresso ai Parchi in Tanzania?
Per farvi un’idea, ecco una panoramica dei costi giornalieri di ingresso nei parchi nazionali della Tanzania per la stagione 2022:
- Parco Nazionale Arusha - $59 per adulto, al giorno;
- Parco Nazionale Kilimanjaro - $83 per adulto al giorno;
- Parco Nazionale Tarangire - $59 per adulto al giorno;
- Parco Nazionale Lake Manyara - $59 per adulto al giorno;
- Parco Nazionale Serengeti - $83 per adulto al giorno + Concession fee (tasse extra per chi dorme all’interno del parco) per notte $71 per adulto;
- Area di conservazione Ngorongoro - $83 per adulto al giorno + Concession fee (tasse extra per chi dorme all’interno dell’area di conservazione) per notte $71 per adulto;
Ogni anno i costi delle tasse dei parchi variano (e di solito aumentano). Questo è il sito ufficiale dei Parchi, nel quale consultare le tariffe: TANAPA.
Come fare un safari risparmiando?
Con Sto Gran Tour, per abbassare i costi dell’esperienza safari e rendere il viaggio il più accessibile possibile in termini di budget, viaggiamo in Tanzania con la formula dei viaggi di gruppo: organizziamo il viaggio con gruppi da 15 persone, guidando jeep 4x4 e dormendo in campeggio. In questo modo riusciamo a ridurre di molto i costi di un safari in Tanzania convenzionale. L’esperienza è vissuta tra coetanei, persone tra i 20 e i 45 anni, in modo da poter viaggiare con un gruppo con lo stesso mood di viaggio e le stesse esigenze.
Dai un’occhiata al nostro tour in Tanzania per farti un’idea!