Non è mai il momento sbagliato per visitare questa figata di Paese. Ma, se vuoi godertelo al massimo, faresti meglio a partire in... Niente spoiler! Te lo diciamo più avanti!
Stai sognando ghiacciai immensi, foreste infinite e cieli stellati mozzafiato? L'Alaska è quello che fa per te!
Certo che, a pensarci bene, non è esattamente una meta di quelle ordinarie: siamo moooolto a nord e il gelo si fa sentire davvero. E buona parte del territorio nazionale è costituito da paesaggi selvaggi che, sì, sono una gran figata, ma richiedono anche una certa preparazione in merito alla scelta del momento ideale per partire.
E, indovina un po', per semplificarti le cose abbiamo pensato di pubblicare una piccola guida sul periodo migliore per partire in Alaska.
Beccatela tutta!
Leggi anche: 6 curiosità sull'India che devi sapere
Stagioni in Alaska: un vortice di emozioni tutto l'anno!
L'Alaska può vantare (non ci crederai mai...) 4 stagioni... Vabbè, ce le abbiamo anche noi, ma fidati che lì il clima, come puoi ben immaginare, è molto diverso dal nostro.
Primavera
Il risveglio della natura è un concerto di fiori che sbocciano e orsi che sbadigliano dopo il letargo. Immagina di fare trekking tra i sentieri costieri, circondato da una tavolozza di colori pastello e dal canto degli uccelli migratori.
Bella immagine, vero?
Estate
Finalmente il sole splende alto nel cielo, regalando giornate lunghissime e temperature miti.
Occhio, però, intendiamo 'miti' rispetto alle temperature medie dell'Alaska dove in generale fa un freddo boia!
Insomma, per essere chiari in estate la temperatura media è di circa 20-22 °C che, sì, non è niente male, ma è ben lontana dal clima al quale siamo abituati qui nel Mediterraneo.
Autunno
La quiete regna sovrana mentre la natura si prepara al grande sonno invernale. I boschi si vestono di sfumature dorate e rosse, creando uno spettacolo cromatico che toglierebbe il fiato anche a un pittore impressionista.
E niente, abbiamo davvero esaurito la nostra vena poetica, quindi fatti bastare quanto detto finora.
Inverno
In inverno non c'è tanto da dire: neve, neve e ancora neve. E poi freddo come non mai, con temperature che arrivano tranquillamente ai -20°C nelle zone più meridionali e che nelle regioni del nord... beh te lo lascio immaginare.
Ah, e poi ancora neve.
Il paesaggio invernale, però, è una gran figata, praticamente una fiaba che diventa realtà, specialmente la notte quando in cielo compare l'aurora boreale con i suoi colori danzanti.
Come scegliere la stagione migliore per i tuoi gusti
Da quello che abbiamo visto fino a questo momento è abbastanza chiaro che l'inverno non è esattamente il momento migliore per visitare l'Alaska, a meno che tu non voglia gelarti fino alle chiappe e oltre. Tutte le altre, invece, sono assolutamente papabili, ma la scelta precisa dipende dalle attività che sei intenzionat* a fare.
Siccome ti vogliamo bene, abbiamo pensato di darti una piccola guida della stagione migliore in base a questo fattore.
Cosa fare in primavera
I sentieri e il paesaggio finalmente sgombri dalla neve ti stanno avvisando che è arrivato il momento per una bella escursione, o anche più di una, perché no? Nel mentre potresti anche osservare con i tuoi occhi la fauna locale, come l'orso grizzly, il lupo grigio, o l'alce maestoso che si aggira con indifferenza attraverso le vaste foreste.
Se alzi la testa potresti vedere anche spettacolari esemplari di volatili tipici dell'Alaska, come l'aquila dalla testa bianca (se non ti sta tanto simpatica, puoi anche chiamarla l'aquila calva).
Cosa fare in estate
Ora che il sole splende quasi sempre e puoi scordarti la luce della luna per un bel po', inizia la festa senza fine dell'estate alascana! E quando diciamo festa, intendiamo quella con la "F" maiuscola - immagina 24 ore di sole che ti permettono di fare praticamente di tutto.
Puoi fare trekking anche durante questi mesi e goderti un paesaggio mozzafiato. Puoi sgommare in mezzo alla natura con un quad cafonissimo. Oppure (e questa scommetto che non te l'aspetti) puoi farti pure una crociera tra i fiordi.
Che ti credevi, che stavano solo in Norvegia?
E se tutto questo ti annoia, c'è qualcosa anche per le persone più adrenaliniche: lo scioglimento delle nevi continua, alimentando i corsi d'acqua, rendendo l'estate il momento ideale per lanciarsi con il kayak e capottarsi senza dignità, facendo una figura demm***a con gli amici.
Cosa fare in autunno
Ah, l'autunno - quel breve flash colorato prima che tutto diventi bianco di nuovo. È il momento di tirare fuori la macchina fotografica e fare il pieno di foto con le foglie che vanno dal verde al rosso fuoco, all'oro. I paesaggi hanno la saturazione impostata su "pupillesfondatemale", ma solo nella prima parte della stagione, perché qui l'autunno dura quanto uno starnuto: un giorno stai ammirando un albero sgargiante, il giorno dopo quell'albero è sepolto sotto mezzo metro di neve. E ti chiedi: ma quando è successo?
Oltre alla flora, se sei fortunat* puoi goderti anche la fauna prima che vada a farsi una dormita di qualche mese. Magari riesci a beccare qualche orso grizzly che si sta strafogando in previsione per l'inverno, che nemmeno in Man vs Food.
Cosa fare in inverno
Okay, ritorniamo al punto di partenza - l'inverno.
Come ti abbiamo spiegato, non è esattamente l'ideale visitare l'Alaska per ovvi motivi, tipo evitare di congelarti fino alle ossa. Ma se ti prepari con il giusto equipaggiamento, beh, sai che c'é? Si può fare!
Questa stagione è ottima per svolgere attività pensate per la neve, come sciare o usare lo snowboard, naturalmente in località predisposte per queste discipline. E se ti senti particolarmente in vena di qualcosa fuori dagli schemi, potresti anche provare a guidare una motoslitta o esplorare gli spettacolari paesaggi naturali dell'Alaska con un paio di racchette da neve ai piedi.
Leggi anche: La storia di Istanbul spiegata male
In conclusione
L'Alaska si propone come una spettacolare tela bianca (o colorata, dipende dalla stagione) pronta a essere dipinta con le tue esperienze. E qualsiasi attività tu intenda svolgere, c'è sempre una stagione giusta per visitarla.
Alla fine dei conti, però, secondo noi il top è andarci in estate: il momento in cui ti puoi godere il paesaggio al massimo del suo splendore e fare un botto di attività pazzesche, tipo quelle che abbiamo programmato per il nostro itinerario di 13 giorni in Alaska.
Buttaci un'occhiata e dimmi se non è una gran figata di tour!
Oh, naturalmente sei invitat* anche tu! Prenotati per la prossima partenza e si parte per il più gelido degli States!