La giraffa è uno degli animali più buffi del globo. Ecco un elenco di 9 curiosità che ti aiuteranno a conoscerla meglio:
1. La più alta
La giraffa è il mammifero più alto del mondo. I maschi raggiungono i 5,7 m di altezza fino alla punta delle corna, mentre le femmine sono più basse di circa un metro. Soltanto il collo è lungo 2,5 m e il maschio pesa fino a 1.930 kg (le femmine massimo 1.180 kg).
2. Collo come noi
Anche se il collo di queste creature è notevolmente più lungo di quello umano, le giraffe presentano il nostro stesso numero di vertebre, sette, anche se ogni osso è molto più lungo.
3. Corriii
La giraffa, nelle brevi distanze, è un animale molto veloce, capace di correre per più di 50 km/h quando avvista un predatore.
4. Calci pazzeschi
Quando si sentono minacciate le giraffe non solo scappano, ma reagiscono: tirano dei calci violenti e fotonici che riescono a tramortire leopardi e leoni.
5. Colpi di collo
I maschi delle giraffe, come molti animali, lottano tra di loro per stabilire una gerarchia sociale. Combattono con delle “collate”, insomma colpendosi col collo
6. Uno strano cammello
In passato si pensava che le giraffe fossero degli strani cammelli.Ma in realtà i due animali non hanno nessuna parentela però in effetti la giraffa, proprio come il gobbo abitante del deserto, può bere pochissimo, addirittura una sola volta ogni due giorni.
7. Cuccioli che cadono
I cuccioli di giraffa vengono al mondo bruscamente, perché cadono da circa un metro e mezzo d’altezza. Per fortuna però, sono in grado di alzarsi in piedi e camminare già dopo un’ora dalla nascita.
8. Dormono in piedi
Le giraffe di solito dormono in piedi, anche se in alcuni casi è possibile trovarle accoccolate al suolo, ma solo per pisolini davvero brevi, di circa 6 minuti, perché si tratta di una posizione troppo vulnerabile.
9. Perchè hanno il collo lungo?
Ve lo raccontiamo qui.