Quelli che trovate in questo articolo sono suggerimenti personali, non pareri medici, sui vaccini necessari per affrontare un viaggio in Namibia, basati solamente su esperienze personali di viaggio del Team di Sto Gran Tour.
Le Vaccinazioni obbligatorie
Per la Namibia vaccinazioni obbligatorie non ce ne sono. L'unica obbligatoria è quella per la febbre gialla SOLO se si arriva da un Paese dove la febbre gialla è a rischio di trasmissione.
L’unico vaccino obbligatorio, richiesto all’ingresso in Namibia, è quello per la febbre gialla se di proviene da un paese dove è endemica. Quindi se volate con una compagnia aerea che fa scalo in un paese dove è endemica la febbre gialla e qui ci fate una sosta di più di 12 ore, all’ingresso in Namibia vi chiederanno il certificato di vaccinazione.
Namibia: vaccinazioni consigliate?
In generale prima di affrontare un viaggio in Namibia, è sempre meglio aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dal Sistema Sanitario Nazionale. Per recarsi in Namibia vaccinazioni ufficialmente consigliate sono quelle contro il tetano, la febbre tifoide, l'epatite A e B e la febbre gialla.
La profilassi antimalarica per la Namibia
In generale la Namibia è un paese molto arido per la maggior parte dell’anno. Le scarse piogge si concentrano fra la metà di dicembre e l’inizio di aprile, mentre la zona più umida è quella della striscia di Caprivi che ha un clima medio differente rispetto al resto della Namibia. La profilassi antimalarica non è obbligatoria, ma ogni viaggiatore può scegliere se effettuarla consultando il suo medico di fiducia. In generale adottando le normali precauzioni contro le zanzare (spray antizanzare, maniche e pantaloni lunghi specialmente al tramonto), il rischio rimane veramente molto basso. Meglio concentrarsi eventualmente su l’antitetanica che, in caso di bisogno, potrebbe essere difficilmente reperibile in loco.
Vorresti partire per la Namibia per un viaggio di gruppo? Dai un'occhiata al nostro viaggio in Namibia.