loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Sto Gran Comedy Tour, il primo comedy tour di viaggio

Blog interna  1920x550comedy743x443

Nasce «Sto Gran Comedy Tour» il primo spettacolo di Stand Up di viaggio che da voce a storie di viaggio lontano dai social network. Sto Gran Tour partirà con una tournée comedy facendo tappa in nei locali più fighi delle città più giovani e vibranti d'Italia con l'obiettivo di diffondere storie sbucciate dal mondo.

Cosa sono le storie sbucciate?! Le storie sbucciate sono tutte quelle esperienze che si vivono in viaggio, e che quando torni non vedi l'ora di raccontare: sono emozioni, imprevisti, scene comiche o cambi di programma. Sono momenti un po' sbucciati che rendono il viaggio personale e deliziosamente imperfetto. Sono VERE storie di viaggio quelle vissute dai viaggiatori che non amano le avventure confezionate, artefatte, patinate ma quelle esperienze di vita che rimangono per sempre.
 

Chiudiamo le stories di Instagram, per tornare a parlare di storie dal vivo: quando i viaggiatori si ribellano al digitale
 

In un mondo in cui il digitale domina la scena, il concetto di viaggio ha subito una radicale trasformazione. Non più soltanto un’esperienza personale e intimamente trasformativa, il viaggio è diventato un rituale di condivisione pubblica, un esibizionismo digitale fomentato dal paco virtuale dei social per mostrare queste esperienze.

Questa esibizione perfetta e accattivante nasconde una questione fondamentale: il viaggio è davvero diventato sinonimo di autocelebrazione, piuttosto che un momento di scoperta personale ed emozionale? A quale costo?

«Le foto che riempiono i nostri feed su Instagram sembrano spesso più un catalogo di luoghi visitati o racconti di viaggio condivisi per monetizzare i risultati, piuttosto che un racconto genuino di esperienze vissute» racconta Gabriele Saluci, documentarista Rai e founder di Sto Gran Tour, tour operator rivolto ad un pubblico giovane. «Sia chiaro - aggiunge - non c'è nulla di male nel voler immortalare momenti e condividerli con gli altri. La fotografia e i video sono un'arte meravigliosa, così come la condivisione è uno dei sentimenti più forti e ispirazioniali di sempre!».

Il problema sorge quando la condivisione diventa più importante dell'esperienza stessa, quando la ricerca del contenuto ingaggiante, del contenuto che può funzionare, prevale sul vivere il momento. Ed è qui che il giovane Tour Operator ha un'idea: torniamo a parlare di viaggi come si faceva un tempo, attraverso il metodo più umano e antico del mondo: le storie, lontano dalle stories, offline.
 

Storie sbucciate: l'Arte dell'imperfezione nell'esperienza di viaggio
 

Dopo questa saturazione di perfezione digitale c'è un bisogno crescente di riscoprire l'autenticità dell'imperfezione, soprattutto quando si parla di viaggio.

«Volevamo raccontare queste emozioni attraverso il metodo più umano e antico del mondo: le storie. Ma non quelle patinate alle quali ormai siamo assuefatti... storie dal vivo!» aggiunge Erica Rossi, co-founder del piccolo Tour Operator ribelle ai social.

Quando ci immergiamo in una cultura nuova, facciamo errori, ci perdiamo, proviamo cibi che non ci piacciono, incontriamo difficoltà linguistiche e tanto altro. Questi momenti, sebbene possano sembrare degli insuccessi, degli imprevisti o degli intoppi rispetto a quanto programmato, sono in realtà fondamentali per il nostro percorso di crescita personale.

Le Storie sbucciate sono proprio questo: un elogio a tutte le imperfezioni di un viaggio che sono i tratti che lo rendono unico e indimenticabile. Forse il tempo non era perfetto, o l'hotel non era come te lo aspettavi, o quel maledetto piatto di cheviche ti ha distrutto lo stomaco. Ma è stato forse questo a rendere il tuo viaggio un po' sbucciato e così tuo?

Partecipa a Sto Gran Comedy Tour! Scopri qui tutte le tappe del tour.

 

Leggi anche...

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb