Immaginate di camminare in un paesaggio verdissimo e lussureggiante, circondato da montagne e terrazze di riso.
Ora immaginate di sentire il rumore dell'acqua che scorre giù dalle cascate, l'aria fresca e la sensazione di essere in un luogo unico al mondo. Questa è l'esperienza che vi aspetta alle cascate di Sekumpul, una delle meraviglie naturali più belle di Bali.
Per catapultarvi con la mente a Bali, ve ne parliamo in questo articolo…
Tutto quello che dovete sapere sulle cascate più belle di Bali
Cosa aspettarsi dalle cascate di Sekumpul
Chiariamolo subito: le cascate di Sekumpul sono diverse dalle altre cascate di Bali. Non si tratta di una o due rapide, ma di ben sette cascate in un'unica area.
Ci sono poi due cascate in particolare e una sorgente coperta da alberi verdi che ricoprono la superficie della collina – pazzesco da vedere.
La prima cascata presenta un unico flusso d’acqua fluente, la seconda invece è più alta della prima, e ha la forma che richiama una sorta zanzariera – questa cascata proviene dalla corrente di un fiume.
La freschezza dell'acqua che cade dagli ottanta metri di altezza e gli alberi rigogliosi faranno sì che chiunque si stupisca e si innamori all'istante di questo spettacolo naturale.
Tuttavia, scendere qui richiede una buona dose di sforzo, con sentieri sterrati, un centinaio di gradini e attraversamenti di torrenti, ma quando si raggiunge la cascata… beh, saprete che ne è valsa davvero la pena.
L'escursione alle cascate di Sekumpul? È piuttosto semplice o, meglio, moderata.
Non è pericolosa, ma la ripida camminata per salire e scendere alle cascate è un grande allenamento e ci vogliono circa 30-60 minuti per arrivarci, a seconda di dove si parcheggia.
In ogni caso, prima ancora di iniziare l'escursione, rimarrete incantati dalla vista. Come abbiamo detto poco fa, i panorami del nord di Bali sono incredibili: ripide montagne verdi e terrazze di riso in tutte le direzioni!
Leggi anche: Le 7 cose da vedere assolutamente durante un viaggio in India
Cascate di Sekumpul: indirizzo e posizione sulla mappa
Le cascate di Sekumpul si trovano nel paesino di Sekumpul, distretto di Sawan, reggenza di Buleleng, nella regione settentrionale di Bali.
Il villaggio si trova a un'ora di auto a sud-est da Lovina Beach e a circa due ore e mezza/tre ore di auto da Denpasar e dalla zona di Kuta.
Qual è il periodo migliore per visitare le cascate di Sekumpul?
In linea generale, il nostro consiglio è di visitare Bali e, in particolare le famose cascate, durante la stagione estiva(giugno, luglio e agosto).
Tenete presente, però, che in questo periodo saranno tanti i viaggiatori in visita: dunque, la soluzione alternativa è di andarci a settembre, quando il tempo sarà comunque buono, ma con meno afflusso.
Queste le altre cascate di Bali che meritano una visita
Il nord di Bali è il paradiso delle cascate. Se avete intenzione di trascorrere una giornata alla scoperta delle migliori cascate di Bali nella regione settentrionale, potete combinarne molte altre insieme a Sekumpul.
Alcune di esse sono elencate di seguito.
Cascata GitGit Twin
Si tratta di una bellissima cascata a due livelli fiancheggiata da scogliere e nascosta in una grotta. Qui i due torrenti del fiume si incontrano e creano due flussi d'acqua separati che formano la cascata GitGit Twin.
Con un'altezza di circa 20 metri, la cascata GitGit non è solo bella da vedere, ma ha anche una bella piscina in cui rinfrescarsi. C'è anche una teleferica che potete usare per liberare il Tarzan o la Jane che è in voi.
Cascata Banyu Wana Amertha
Ancora un po' sconosciuta, la cascata Banyu Wana Amertha è davvero una gemma nascosta. Questa collezione di quattro cascate è nascosta e richiede un po' di cammino, quindi bisogna avere un po' di tempo per esplorarle tutte.
Sembra di camminare in un grande giardino con piante colorate intorno – un'ottima attività se siete alla ricerca di una cascata fuori dai sentieri battuti e mainstream di Bali.
Cascata di Aling Aling
La cascata di Aling Aling è un insieme di quattro rapide molto divertenti da esplorare. Se siete amanti dell'adrenalina, potete fare cliff jumping da tre cascate, ma non da Aling Aling, che è la più alta (di 35 metri).
Per vedere tutte e quattro le cascate c'è solo una breve camminata da fare – e ne vale davvero la pena.
Cascata di Banyumala
La bellissima cascata di Banyumala è molto vicina alle cascate di Banyu Wana Amertha. In più, alla base si trova anche una piscina naturale in cui fare un tuffo.
Leggi anche: Ring Road in Islanda: i luoghi imperdibili che puoi visitare con Sto Gran Tour
Conclusioni
In questo articolo abbiamo parlato delle cascate di Sekumpul, uno dei luoghi più affascinanti di Bali.
A proposito, sapevate che noi abbiamo organizzato un tour pazzesco in Indonesia che si ferma proprio là?! Sbam. Date un’occhiata al nostro itinerario completo!