loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Quando e come visitare l'Antelope Canyon

1  5 3  3

L'avrete sicuramente visto in giro, in qualche foto o sui social: l'Antelope Canyon è uno slot canyon con forme interne vertiginose create dal vengo e dall’acqua. La luce entra solo dalla parte superiore, creando giochi di luce bellissimi, e in certi momenti del giorno conferisce all’arenaria una tonalità cromatica pazzesca: le ombreggiature e le sfumature brillanti arancioni-viola delle pareti levigate dagli agenti atmosferici lo rendono uno spettacolo unico, fra i più suggestivi dei parchi degli Stati Uniti.


Quando e come visitare l'Antelope Canyon


Che cosa è l'Antelope Canyon

Partiamo dall'inizio, ovvero dal dire dove si trova l'Antelope Canyon. Il Canyon si trova in Arizona, vicino a Page. 
La principale caratteristica di questo slot canyon, che spesso crea confusione ai meno esperti, è la sua divisione in due diverse sezioni non direttamente collegate: Upper e Lower (in realtà, ce n'è anche una terza! L'Antelope Canyon X). 
La sezione Upper è sicuramente la più famosa e si trova in fondo a una strada sterrata non percorribile da mezzi privati, a parecchi km dalla seconda, che è più vicina al Lake Powell, dal quale inizia il canyon vero e proprio. 
 

Quando e come visitare l'Antelope Canyon

L'Antelope Canyon è parte della riserva Navajo, che richiede una tassa turistica. A differenza di tanti altri Parchi degli USA, per visitare l'Antelope è obbligatorio affidarsi ad un tour organizzato e ad una guida.

Come prenotare: Come dicevamo prima, per visitare l'Antelope Canyon bisogna affidarsi ad un tour privato, che va quindi prenotato con anticipo se non volete ritrovarvi senza disponibilità. È ovviamente possibile farlo anche sul posto, ma tenete in considerazione che il posto è uno tra i più belli e conosciuti di tutti gli States: arrivare lì, e non trovare posto, sarebbe davvero drammatico. Tenete poi in considerazione che se non trovate la disponibilità per l’Upper Antelope Canyon nei i giorni che avete scelto, potete sempre acquistare il biglietto per il Lower Antelope Canyon, che di solito è un po’ meno affollato. O sennò per l’Antelope Canyon X, ancora meno famoso.

Orari di visita: Il Parco è aperto 7 giorni su 7 (cosa molto positiva, che vi creerà meno impedimenti organizzativi). Ogni stagione poi, ha il suo orario di apertura e di visita prestabilito. Da fine marzo al primo novembre, e quindi per la primavera, l'estate e l'autunno, l'orario è dalle 8 alle 17. Mentre dal 2 novembre ai primi di marzo, è dalle 9 alle 15. Occhio però al fuso orario dell'Arizona!  Se siete appassionati di fotografia, e uno dei vostri obiettivi andando all'antilope Canyon è portarvi a casa foto spettacolari, allora vi consigliamo di leggere il nostro articolo  "Fotografare Antelope Canyon, l’orario migliore".

Durata della visita: la maggior parte delle visite durano circa 2 ore, compreso lo spostamento in jeep da Page. Il tour del Lower Antelope Canyon invece dura circa un'ora.


Il Periodo migliore per visitare l'Antelope Canyon

Il periodo migliore per visitare l'antilope Canyon è sicuramente nei mesi estivi. Questo perché la stagione estiva permette di godere a pieno degli straordinari effetti di luce che si producono quando i raggi del sole si insinuano dentro lo stretto canyon. Il picco comincia solitamente il 15 marzo per poi esaurirsi il 7 ottobre. Ms bisogna tenere in considerazione il fatto che Agosto e settembre, solitamente sono i mesi piovosi.


Ok ok, vi abbiamo detto tutto (o quasi) quello che sappiamo. Ma se volete davvero visitare l'Antelope Canyon, e partire per un viaggio pazzesco alla scoperta degli Stati Uniti... date un'occhiata al nostro itinerario. 
 

Leggi anche...

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb