Come impostare la fotocamera per fotografare l'aurora boreale?
Avete fatto i bagagli, siete usciti di casa carichi di entusiasmo per la partenza che aspettavate da mesi. Check in e volo, si va verso Nord. Atterrate con un agito palpabile addosso: non vedete l’ora che si faccia sera per alzare gli occhi al cielo e cercare un segnale, un piccolo bagliore verde.
Ed è qui, in questo preciso momento, che dovete prepararvi al meglio per quello che sarà un evento da ricordare e immortalare.
Ecco come si imposta una macchina fotografica per fotografare l’aurora boreale:
- Scattate le foto in RAW, perchè permette una maggiore qualità e resa dello scatto, oltre a più possibilità di editing in post produzione. Così potete far diventare l’aurora boreale fucsia.
- Disattivate lo stabilizzatore di immagine se lo avete acceso, sia per la fotocamera che per l’ottica che utilizzerete.
- Per quanto riguarda l’esposimetro in molti consigliano il Matrix, ma la cosa migliore è fare un test e verificare cosa si addice alla vostra fotocamera.
- Controllate sempre l’istogramma dei colori per essere sicuro di non aver bruciato qualche zona. Il consiglio è comunque di sottoesporre un po’ per non bruciare proprio il colore dell’aurora.
Ma se avete fatto bingo con l’impostazione della macchina foto, il percorso per portarvi a casa “Lo Scatto” non è finito qui. Nei prossimi articoli troverete info interessanti sulla messa a fuoco, sul diaframma e sugli ISO.