L'Aurora Boreale è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita, siamo tutti d'accordo. Ma per avere delle possibilità di avvistarla, bisogna organizzare un viaggio nel periodo giusto.
Quando vedere l'aurora boreale
Nell'emisfero settentrionale, la stagione delle Aurore Boreali va da fine settembre o inizio ottobre a fine marzo. Più o meno in coincidenza degli equinozi, i fenomeni di aurora boreale sono più frequenti! Per questo motivo preferiamo i periodi di gennaio e febbraio per viaggiare, e lo facciamo tendenzialmente in Islanda e in Norvegia.
Viaggiare nel periodo invernale però, non vuole dire avere la certezza matematica di vedere l'aurora. È pur sempre un evento naturale! Ed è per questo che insieme al periodo andranno presi in considerazione altri fattori.
- Condizioni climatiche: il meteo, nuvole e presenza della luna
- L'inquinamentlo luminoso: meno luci ci sono, più possibilità di avvistamento ci sono
Quando non vedere l'aurora boreale
Se è vero che l'autunno e l'inverno sono dei buoni momenti per vedere l'aurora boreale, lo è altrettanto il fatto che la primavera è uno dei momenti peggiori in assoluto: non provateci neanche, ad occhio nudo sarà impossibile vederla.
Intendiamoci, l'aurora boreale è un fenomeno che si verifica 365 giorni all'anno. Anche in estate c’è, ma non è possibile vederla a occhio nudo dato che a queste latitudini non arriva mai completamente il buio e la luce resta per le ventiquattro ore.
Anche se rari, potrebbero capitare degli avvistamenti verso la fine di agosto, quando le ore di luce iniziano a calare e ritorna la notte.
Quindi ora è chiaro quando vedere l'aurora boreale e quando non vederla. Non è invece chiaro il perchè non siate già partiti con noi a caccia dell'aurora! Potete rimediare qui, partendo per un VIAGGIO IN ISLANDA, o per un VIAGGIO IN NORVEGIA.