La terra del ghiaccio e del fuoco? Sì, ma anche degli squali marci, dei panini immortali e dei genitori da arrestare!
Ok, in Islanda ci sono dei geyser da paura, l'attività vulcanica va a manetta, fa un freddo boia, ci sono delle località spettacolari che a vederle ti sembra di essere su un altro pianeta e bla bla bla.
Tutta 'sta roba, probabilmente, la sapevi di già e sei consapevole di quanto sia figo questo Paese. Lo siamo anche noi, tanto che abbiamo organizzato un itinerario di una settimana in Islanda per girarcela da cima a fondo (o quasi).
Però ci sono tante altre chicche che scommettiamo che non conoscevi.
In questo articolo abbiamo raccolto 5 delle curiosità più strane dell'Islanda.
Beccatele tutte!
Leggi anche: Perché le iene ridono? E che cavolo hanno da ridere?
Non ci sono zanzare!!!
L'Islanda può vantare un paesaggio mozzafiato, con ghiacciai turchesi, faraglioni pazzeschi, spiagge nere come la pece e tanta altra robbabbella.
A questo aggiungi che lì di quelle bastarde delle zanzare non ce n'è nemmeno l'ombra e booom! L'Islanda è davvero il posto più figo del mondo!
Sì, quelle stronzette, che ti ronzano accanto all'orecchio tutta la notte e che sfuggono anche ai più violenti colpi di pantofola che mai un uomo sia riuscito a dare, non ci sono qui in Islanda. Ma nemmeno una!
Il motivo?
A quanto pare il freddo non c'entra così tanto, anche perché 'ste infami riescono a sopravvivere anche in posti freddissimi come la Siberia. In realtà, pare che il merito vada all'attività geotermica che caratterizza il suolo islandese, con i suoi millemila vulcani che riducono l'umidità dell'ambiente.
Insomma, zanzare zero, ma gli elfi? Quelli ci stanno davvero?
Secondo gli islandesi, sì.
Secondo gli islandesi gli elfi esistono davvero
Eh sì, a quanto pare la maggior parte degli islandesi crede all'esistenza degli elfi.
O, meglio, una piccola parte crede che esistano di sicuro. Ma un botto di islandesi, comunque, non esclude la possibilità che possano esserci davvero in giro questi esseri fantastici.
Come lo sappiamo?
Semplice: nel 2006 l'Università d'Islanda, un istituto pubblico con sede a Reykjavík, ha condotto uno studio specificatamente dedicato a capire quanti islandesi credono agli elfi, ottenendo questi risultati.
E poi ci lamentiamo quando in Italia i soldi pubblici vengono utilizzati 'ad cazzum'...
Oltre agli elfi, però, l'Islanda può vantare una roba ancora più mitologica: un cheeseburger vecchio quasi 20 anni!
Puoi ammirare un cheeseburger più vecchio di dieci anni
Strano ma vero, in Islanda non c'è nemmeno l'ombra di McDonald's.
In realtà, anni fa, all'inizio dei '90, ne avevano aperto alcuni, ma non sono durati a lungo. Nel 2009, a causa di problemi nel rifornimento di carne per gli hamburger, hanno dovuto chiudere e, ad oggi, McDonald's sembra non aver alcuna intenzione di riprovarci.
Un fan degli hamburger della multinazionale americana, però, negli ultimi giorni prima della chiusura decise di comprare un panino e delle patatine da conservare come ricordo.
E, indovina un po'? Ancora oggi quelle patatine e quel panino sono integri, senza traccia di muffa.
Certo, hanno un colorito sbiadito da far schifo, ma nessun segno di marcescenza. Tanto per farci capire quanto è sano il cibo dei fast food...
Pensa che oggi il panino e le patatine sono conservati in una teca e possono essere ammirati recandosi alla Snotra House, un ostello nella parte meridionale dell'Islanda.
Quindi, niente hamburger spazzatura in Islanda: bene così, tanto c'è parecchia altra robbabbona da mangiare.
Tipo lo squalo putrefatto...
Puoi mangiare lo squalo putrefatto
Hai mai sentito parlare dell'Hákarl?
È una roba assurda.
In pratica si pesca uno squalo, si rimuovono le interiora e la testa e si pressa la carcassa in modo da espellere tutti i fluidi. Una specie di spremuta di squalo.
Poi la si lascia fermentare per mesi, fino a che, in teoria, la carne dovrebbe diventare commestibile. Sì, perché Madre Natura ha cercato di far capire agli uomini che lo squalo non è esattamente il top come cibo facendo in modo che le sue carni fossero estremamente tossiche, se ingerite.
Ma gli islandesi no, loro hanno detto un grande 'sticazzi' e si sono inventati questo metodo.
E, in effetti, il risultato sono dei pezzi di carne di squalo che non sono più tossici. Però, ti lascio immaginare quale gusto possa avere una carcassa lasciata a fermentare per mesi e mesi... Ti diciamo solo che, durante l'essicazione, vengono tenuti molto, ma MOOOLTO lontani dalle abitazioni, a causa della puzza.
Però non all'esterno, ma all'interno di locali adibiti.
Chi, invece, viene mollato allegramente fuori dagli edifici sono i bambini.
Leggi anche: Alla Scoperta dei Gorilla di Montagna in Uganda
I bambini vengono lasciati a riposare fuori al freddo
Una coppia decide di passare una bella serata in ristorante o, magari, in un locale carino: una seratina romantica per due.
E il piccolo (o la piccola), dove lo si lascia?
Dai nonni? Da un vicino? A casa con la baby sitter?
No, agli islandesi queste soluzioni noiose e conformiste non piacciono nemmeno un po'. Per questo, sono soliti lasciare i piccoli in carrozzina fuori dai locali...
Sì, lo fanno davvero.
Ma perché?
A quanto pare, l'usanza è legata alla volontà di far abituare al più presto i piccoli al clima rigido del Paese. E, visto che lì la criminalità è praticamente inesistente, possono permettersi di farlo senza che i bambini corrano alcun rischio.
Che roba...