Il ghiaccio è memoria. Una banca dati su temperature e cambiamenti climatici. È un archivio vivente sulla storia del clima. È il nostro freezer planetario. Un ammasso di neve congelata che si muove e mantiene, per un’azione chiamata bilancio di massa, la forma della calotta ed il livello dei mari stabili. Aumenta in quota e si scioglie ai bordi. Accumula tanto ghiaccio quanto ne perde. Un gran economo!
Lo scioglimento dei ghiacciai: una grande perdita
Ben 28 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio perse a livello globale in 24 anni, dal 1994 al 2017. È questo il preoccupante dato emerso da uno studio dei ricercatori dell'Università di Leeds. A sciogliersi sono principalmente i ghiacci della Groenlandia, dei ghiacciai minori e, da poco, anche quelli dell’Antartide.
Le cause dello scioglimento dei ghiacciai
Lo scioglimento che non è altro che la conseguenza di un fenomeno essenziale: il surriscaldamento globale. Quando si parla di surriscaldamento globale, il primo punto da considerare è la condizione climatica, ovvero l’insieme di processi naturali che colpiscono la superficie terrestre al variare della latitudine, dando origine alle diverse fasce climatiche-latitudinali. In questo momento, stiamo affrontando una variazione climatica a scala temporale ridotta, tendente al surriscaldamento climatico: il ritiro dei ghiacciai.
A contribuire al cambiamento climatico ci siamo poi noi, la razza umana. È proprio a noi, agli esseri umani e alle loro attività, che vengono attribuite le cause principali delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche del pianeta. Il dovuto principalmente all’estesa industrializzazione del nostro pianeta, che ha comportato:
- Maggiori emissioni di CO2 nell’atmosfera: la temperatura terrestre è aumentata soprattutto a causa dell'emissione conseguente alle attività industriali umane di CO2 e degli altri gas ad effetto serra.
- Intensiva combustione di carboni fossili: la combustione dei combustibili fossili genera acidi solforici, carbonici, e nitrici, che cadono sulla Terra come pioggia acida, che incidono negativamente sull'ambiente.
- Aumento del processo di deforestazione: l'abbattimento di alberi, per motivi commerciali o per ottenere nuovi terreni da destinare all'agricoltura e all'espansione urbana, riduce l'ossigeno presente nell'atmosfera e l'assorbimento dell'anidride carbonica presente nell'aria.
Lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide
Lo scioglimento dei due maggiori ghiacciai antartici, Pine Island e Thwaites, ha raggiunto il punto di non ritorno. Ciò potrebbe portare ad un innalzamento di oltre 3 metri del livello dei mari. Secondo lo studio dei ricercatori di Leeds, le perdite di ghiaccio registrate dal 1994 al 2007 comprendono 2,5 trilioni di tonnellate provenienti dalla calotta glaciale antartica.
Lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia
Secondo uno studio** pubblicato su Pnas, la massiccia perdita di ghiaccio registrata negli ultimi 20 anni in Groenlandia è dovuta al processo di “undercutting”. Esso consiste nel fatto che i ghiacciai, ritirandosi, entrano in contatto con le masse d’acqua sottostanti, più calde. Il ghiaccio quindi viene sciolto dal basso determinando un maggiore assottigliamento, che favorisce un ulteriore ritiro. Secondo lo studio dei ricercatori di Leeds, le perdite di ghiaccio registrate dal 1994 al 2007 comprendono 3,8 trilioni di tonnellate provenienti dalla calotta glaciale della Groenlandia.
Lo scioglimento ghiacciai Islanda
L’Islanda è piena di ghiaccio. C’è ghiaccio ovunque. Circa l’11 % di tutto il paese è ricoperto da ghiaccio. Fa riflettere il fatto che proprio in Islanda, ad agosto 2019, sia stato riconosciuto come “morto” il primo ghiacciaio. Si chiamava Ok, che poi ok mica tanto alla fine… Nei prossimi 200 anni tutti i nostri ghiacciai potrebbero fare la stessa fine di Ok. E anche qui, ok mica tanto…
Lo scioglimento dei ghiacciai alpini in Italia
Anche i ghiacciai in Italia sono a rischio scioglimento. Secondo “Carovana dei ghiacciai”, l’ultimo report di Legambiente sulla situazione nelle Alpi, sarebbero almeno 7 i ghiacciai d’Italia a rischio scioglimento a causa del cambiamento climatico: Miage, Valle d’Aosta, Monte Rosa, Piemonte, Forni, Lombardi, Sforzellina, Lombardia, Marmolada, Veneto - Trentino Alto Adige, Fradusta, Trentino Alto Adige, Montasio, Friuli Venezia Giulia.
La Terra cambia, l’uomo la fa cambiare. In tutto questo i ghiacciai si muovono, si dilatano, crescono e diminuiscono.
Vuoi ammirare questa meraviglia di massa ghiacciata? Il nostro Viaggio in Islanda potrebbe fare al caso tuo. Dai un'occhiata al programma!