loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Polar Express: il treno che attraversa la Lapponia per portarti direttamente da Santa Claus

polar express lapponia largapolar express lapponia

Ti spieghiamo come raggiungere Babbo Natale di persona (e perché abbiamo ancora un conto in sospeso con quello lì)

Da piccoli ci hanno sempre raccontato che Babbo Natale esiste e che abita in una casa al Polo Nord da dove parte ogni anno per dispensare regali a destra e a manca.

Ovviamente, questa è una fesseria bella e buona: mica il vecchio abita al Polo Nord. Lo sanno tutti che sta un po' più a sud, in Lapponia!

Vuoi sapere come raggiungerlo per fargli un cazziatone per tutte le volte che non ti ha portato quello che volevi?

C'è un treno che ti porta proprio nella sua dimora: il Polar Express.

Leggi anche: Per un Capodanno diverso dal solito, vieni con noi in India per dare il benvenuto al 2024

Il treno di Babbo Natale

Il Polar Express, noto anche come Santa Claus Express, è quella figata micidiale di treno che ti porta dalla Svezia in Finlandia, fino ad arrivare alla residenza di quel vecchietto che entra di nascosto nelle case delle persone vestito in modo assurdo entrando da camini, porte, finestre e qualsiasi altro pertugio lasciato incustodito, punendo i bambini cattivi mollando sotto l'albero sacchi di carbone.

Che se lo facesse chiunque altro, tempo zero e si becca almeno un paio d'anni in gattabuia, o per lo meno il TSO. Ma se ti chiami Babbo Natale, allora sei scusato.

Eh vabbè, lo dicono sempre che la Giustizia non funziona.

Il Polar Express è, per la precisione, costituito da una serie di percorsi ferroviari che partono da Stoccolma e collegano un mucchio di città dei Paesi Scandinavi. Ma le tappe più frequentate sono quelle finlandesi che vanno da Helsinki fino a Rovaniemi, nel nord più nord della Lapponia, oltre il Circolo Polare Artico.

Quant'è bella Rovaniemi, madò!

I paesaggi attraversati dal Polar Express sono spettacolari e contribuiscono a rendere il viaggio un'esperienza surreale: foreste fiabesche, neve a perdita d'occhio, il tutto (se ti trovi in Finlandia nel momento giusto) corredato dall'aurora boreale con i suoi giochi di colori da restare a bocca aperta.

E poi c'è Rovaniemi, quella che è considerata la casa di Babbo Natale.

Che poi, a dire il vero si racconta che Santa Claus viva sull'enigmatica montagna di Korvatunturi. Però, a quanto pare il vecchio ha deciso di espandere il suo business e aprire una grande filiale a Rovaniemi da dove, per l'appunto, gestisce i suoi affari (leciti e non).

Pensa che ha allestito perfino un Ufficio Postale che riceve ogni anno milioni di lettere da tutto il mondo da parte dei bambini che esprimono i loro desideri per Natale. E dallo stesso Ufficio è possibile spedire cartoline con un timbro speciale del Circolo Polare Artico.

Figata!

Motoslitte, rompighiaccio e corse illegali di slitte trainate dagli Husky

Fin qui tutto bello.

Ci piace andare a trovare ogni tanto Babbo Natale di persona. Anche se, personalmente, non mi è mai andato giù quando, tanti anni fa, non ha voluto portarmi la Play Station che gli avevo chiesto e mi ha regalato, invece, quell'orrendo maglione con le renne.

A pensarci bene, molto simile a quelli che faceva a maglia mia madre...

Mah, vallo a capire il vecchio.

Tornando a noi, sì, viaggiare sul Polar Express è davvero un'esperienza da fare, ma personalmente pensiamo che limitare un tour della Lapponia al treno e alla sua tappa finale a Rovaniemi significhi perdere un mucchio di occasioni pazzesche.

In mezzo a quei paesaggi naturali si possono fare un sacco di altre cose fighe: tipo dormire in un igloo (uno vero!). Fare una crociera nel Mar Baltico su di una nave rompighiaccio che affronta gli iceberg di preputenza. Derapare sulla neve in motoslitta.

Oppure guidare il veicolo definitivo, che nemmeno la Supercar di Michael Knight: una slitta trainata dagli Husky!

Ecco, così sì che il viaggio in Polar Express diventa davvero un'esperienza da ricordare. Ed è esattamente quello che abbiamo preparato per il nostro tour della Lapponia di 6 giorni belli, ma belli davvero, eh?

Leggi anche: 3 posti da visitare in Islanda: non crederai al numero 4!

In conclusione

Il Polar Express promette un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato e tradizioni ancestrali.

La Lapponia, con la sua natura incontaminata e le sue avventure uniche, offre molto più di una semplice visita alla casa di Babbo Natale. È un'esperienza che va vissuta in ogni sua sfumatura, dalla corsa in motoslitta tra le distese innevate, al soggiorno in un autentico igloo sotto l'aurora boreale.

E mentre devo ammettere che il ricordo di quel maglione con le renne mi brucia ancora, la magia di un viaggio in Lapponia e tutto ciò che la natura ha da offrire lì ci rimane impresso nel cuore ogni volta che ci andiamo.

Dai, prepara tutto che ti vogliamo con noi per la prossima partenza!

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb