Un viaggio in Lapponia significa scoprire un mondo nuovo e unico, dove gli inverni gelidi si trasformano occasioni per vivere esperienze uniche. Sicuramente prima di avventurarsi in questa regione nordica, occorre essere preparati e avere un'idea chiara del periodo migliore in cui fare un viaggio in Lapponia.
Quando si decide di affrontare un viaggio al nord, bisogna prima farsi una domanda fondamentale, ovvero "Quale esperienza voglio vivere?". L'anno in Lapponia infatti si divide in due esperienze principali: il sole di mezzanotte e l'aurora boreale. A seconda dell'esperienza che si vuole vivere, si può individuare il periodo migliore per partire e fare un viaggio in Lapponia.
Quando andare in Lapponia: viaggiare in inverno
Nel periodo invernale, che va da novembre a marzo, la Lapponia attira molti viaggiatori per via del fenomeno dell'aurora boreale e della visita al villaggio di Babbo Natale.
Questo è il periodo più favorevole per avvistare l’aurora, quando le ore di luce giornaliere sono pochissime e le temperature glaciali, ma l’esperienza è talmente incredibile che nessun viaggiatore si lascia scoraggiare da questi “dettagli”. Osservare le stupende luci verdi e azzurre danzare nel cielo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, e può regalare emozioni davvero uniche e irripetibili. È proprio viaggiando in inverno poi che si possono provare esperienze nuove: esplorare foreste su una slitta trainata da husky, dormire in un igloo o guidare una motoslitta.
Quando andare in Lapponia: viaggiare in primavera
Durante il periodo primaverile che va da marzo a giugno, si assisterà al tramonto più lungo di sempre, proprio grazie al fenomeno del sole a mezzanotte. Il clima a partire da marzo diventa sempre più soleggiato e vivibile, tanto da permettere trekking e ciaspolate fino al tardo pomeriggio.
Quando andare in Lapponia: viaggiare in estate
Nel periodo estivo, nei mesi di luglio e agosto, le temperature ottimali per svolgere attività ed escursioni alla portata di chi proprio non sopporta la rigidità del clima polare in inverno, ma c’è una pecca in questi mesi: le piogge, le quali raggiungono la loro maggiore intensità proprio in questi due mesi. Perciò, per non finire sotto la pioggia e non goderti al meglio il tuo viaggio, non puoi far altro che partire con noi!
Quando andare in Lapponia: viaggiare in autunno
Il periodo autunnale invece, nei mesi di settembre e ottobre, coincide con la bassa stagione: ci saranno meno viaggiatori rispetto alle altre stagioni, ma il clima incerto è troppo incerto.
Vuoi partire per la Lapponia? Dai un'occhiata al nostro Viaggio in Lapponia.