Ok, ok, il Campo Base dell’Everest non è certo una passeggiata in un campo fiorito pianeggiante.
È una bella sfida e, come tale, bisogna prepararsi al meglio. E se siete capitati in questo articolo significa che volete sapere come.
Perciò vediamolo subito!
Come allenarsi per il Campo Base dell’Everest: alcuni consigli per arrivare preparati (senza fiatone!)
Trekking Campo Base Everest: è necessario allenarsi?
L'allenamento per il Campo Base dell'Everest dovrebbe comprendere il condizionamento aerobico, l'allenamento altimetrico e l'allenamento di resistenza alla forza.
‘Spe, con calma.
Anche se non è possibile simulare l'alta quota del Campo Base dell'Everest, l'allenamento aerobico insegnerà al corpo a lavorare duramente con meno ossigeno, mentre l'allenamento altimetrico rafforzerà i muscoli per gestire meglio il dislivello.
Molte persone immaginano il trekking al Campo Base dell'Everest come una maratona sulla montagna più alta del mondo, una sfida fisica che va ben oltre le loro capacità. Ma vi diamo una notizia: anche se il trekking è impegnativo, non è poi così terribile.
Con il giusto atteggiamento, il giusto ritmo e una buona preparazione, i trekker raggiungono con successo il Campo Base dell'Everest e si divertono molto lungo il percorso.
Dunque, prepararsi fisicamente e mentalmente non deve sembrare eccessivo. Non sottovalutatelo, ma non è necessario essere un maratoneta o un atleta di alto livello per affrontare il viaggio.
Tuttavia, la pratica e la preparazione renderanno il vostro trekking molto più piacevole.
Vediamo insieme come.
Leggi anche: Visitare la Monument Valley: come organizzare un tour in uno dei luoghi simbolo del Far West
Allenamento al Campo Base dell’Everest opzione uno: escursioni di prova
Il modo migliore per prepararsi al trekking al Campo Base dell'Everest è fare delle escursioni. Trovate dei sentieri locali, camminate nella vostra città o semplicemente uscite e passeggiate.
Insomma. Abituatevi. A. Lunghe. Camminate.
Imparate a capire dove il vostro corpo fa fatica e fino a che punto potete spingervi. Una volta abituati a superare la prima ondata di disagio, vi stupirete di quanta strada potrete fare.
Iniziate con poco, costruite la vostra resistenza e aumentate la difficoltà con il tempo. Arrivate a camminare per 5 o 6 ore con pause minime. Una volta fatte alcune escursioni di un'intera giornata, avrete una buona idea di come il vostro corpo reagirà e di come gestire un trekking al Campo Base dell'Everest.
Programma di allenamento (2 volte a settimana):
- escursione o lunga camminata;
- arrivare a 5-6 ore di cammino con riposi minimi;
- scegliere terreni collinari e irregolari quando possibile;
- indossare lo zaino e aumentare lentamente il peso del suo contenuto.
Allenamento per il Campo Base dell’Everest opzione due: allenamento in palestra
Il trekking è un'attività naturale: è ciò che il corpo umano sa fare meglio! Non dovrebbe essere necessario un allenamento dedicato alla forza, ma è una buona aggiunta e può essere molto utile se non si possono fare escursioni pratiche.
Fate trekking ogni giorno e aumentate l'altitudine per diverse ore. Aiutate le vostre gambe a prepararsi facendo un po' di allenamento per la forza in anticipo.
Ma se non avete accesso a buoni sentieri, ecco un programma di allenamento di base che vi preparerà al Campo Base dell'Everest utilizzando un tapis roulant e una macchina per le scale. Se non avete accesso a queste macchine, una pista da corsa nel parco o un giro nel quartiere funzioneranno altrettanto bene.
Programma di allenamento (due volte a settimana):
- 45 minuti sul tapis roulant con impostazione collinare a passo sostenuto o lento;
- 10 minuti di corsa con la macchina per le scale a una velocità di 30-45 passi al minuto;
- 5 minuti di camminata lenta senza pendenza per riprendere fiato;
- ripetere 2-3 volte.
Dopodiché, aumentate il tempo di ogni intervallo man mano che si è in grado di farlo. Per un ulteriore allenamento della forza, aggiungete 3 serie da 30 affondi e squat per potenziare i muscoli delle gambe. Infine, assicuratevi di fare stretching dopo l'allenamento!
🚨Disclaimer: questo è un consiglio, gli esercizi possono essere cambiati e devono essere adatti in base alle vostre capacità e dimestichezza. Quello che conta è, lo ribadiamo, preparare il corpo per la fatica di lunghe camminate.
Leggi anche: Grand Canyon National Park: cosa vedere nel meraviglioso parco dell'Arizona
Preparazione trekking: cose da fare e cose da evitare
Lo ripetiamo allo sfinimento: allenatevi a fare trekking prima della sfida; camminare è il modo migliore per prepararsi al trekking del Campo Base dell'Everest!
❌Non cercate di fare troppo e troppo presto: questo potrebbe portare ad affaticamenti e lesioni: procedete con calma e aumentate la difficoltà gradualmente.
✅Riscaldatevi prima di qualsiasi esercizio: questo aiuterà i muscoli a prepararsi per l'allenamento e ridurrà le possibilità di infortunio.
✅Tenete traccia dei vostri allenamenti e dei tempi/distanze del trekking, così da monitorare i vostri miglioramenti.
✅Ascoltate il vostro corpo: se siete stanchi fate un po' meno fatica, se vi sentite forti fate un po' di più.
✅Indossate il più possibile gli scarponi da trekking e lo zaino da giorno durante l'allenamento: vi aiuterà a preparare il vostro corpo a come sarà la sfida.
✅Fatevi consigliare dall'istruttore della palestra sull'uso di qualsiasi attrezzatura o esercizio di forza!
❌Non fatevi prendere dal panico. #BelieveYouCan – e siete già a metà strada!
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per aiutarvi a prepararvi prima della vostra esperienza al Campo Base dell’Everest.
Ah, a proposito, sapevate che abbiamo organizzato un tour in Nepal che – toh! – fa tappa proprio là? Beccatevi ‘sto gran tour organizzato!