State pensando di visitare il Perù ma non avete ancora le idee chiare su come muovervi?
Per fortuna che avete beccato questo articolo, perché qui vi daremo tutte (o quasi) le risposte di cui avete bisogno.
Qui vi offriamo una lista di undici tappe imperdibili del Perù e vi diciamo come racchiuderle tutte in un’unica esperienza.
9 luoghi pazzeschi da non perdere in Perù
1. Machu Picchu
È probabile che Machu Picchu sia in cima alla vostra lista di cose da vedere in Perù.
E a ragione, le rovine Inca di questa incredibile città sono una delle attrazioni più famose del Paese.
Machu Picchu non è solo un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma è anche una delle 7 nuove meraviglie del mondo. Qui è stata rintracciata la Città perduta degli Inca, un luogo davvero fuori dal mondo. È incomprensibile capire come l'Impero Inca abbia costruito questa città aggrappata al fianco di una montagna, con terrazze che cadono a valle.
Se possiamo parlarne e ammirarne l'architettura lo dobbiamo a Hiram Bingham che nel 1911 scoprì le rovine sul Machu Picchu e ne diffuse il nome di Città perduta degli Inca poiché fino ad allora era rimasta nascosta per centinaia e centinaia di anni.
Insomma, una figata pazzesca che non si può assolutamente perdere.
2. Escursione sul sentiero Inca
Il Cammino Inca è uno dei trekking più famosi e iconici del mondo.
L'Inca Trail è in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori. Il classico trekking di Machu Picchu richiede solo tre giorni per raggiungere le rovine Inca, ma è molto impegnativo.
Dovrete infatti camminare per quasi sette ore, quindi molti decidono di prenotare un tour più lungo.
3. Escursione alla Montagna Arcobaleno
L'escursione alla e dalla Montagna Arcobaleno pensiamo che sia una delle cose migliori da fare in tutto il Perù.
Si tratta di un trekking di un giorno a un’altitudine di oltre 4.000 metri, tracciando un sentiero sterrato tra incombenti cime verdi e sorprendenti rocce rosse. È una figata di percorso che passa per villaggi locali costruiti in pietra e ruscelli di montagna per arrivare a uno scenario di montagna color arcobaleno. Oh, non aspettatevi l’arcobaleno photoshoppato con i colori scintillanti che si vede su instagram! Ma in ogni caso, non lo dimenticherete mai.
4. Cusco
Cusco è una bellissima città coloniale ed è il punto di partenza per il trekking a Machu Picchu. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, Cusco è anche una città da visitare assolutamente. Situata a un'altitudine di 3.300 metri sul livello del mare (altina eh?!) è una delle cittadine più belle del Perù e vale la pena passarci una giornata!
Non perdetevi anche la Plaza de Armas, dove potrete esplorare la cattedrale di Santo Domingo e la Iglesia de la Compañía de Jesús.
5. Valle Sacra
Se non potete fare trekking a Machu Picchu, la Valle Sacra è un’ottima opzione. Ollantaytambo è un'imponente città inca che avrete la possibilità di esplorare. Circondata dalle Ande, è possibile anche camminare lungo le sue terrazze agricole tra le montagne andine.
6. Huacachina
Huacachina, in Perù, è un villaggio costruito intorno a un lago naturale nel mezzo del deserto ed è chiamato Oasi d'America. Si tratta di un luogo incredibilmente bello da aggiungere alla lista delle cose da fare in Perù.
Alberghi, ristoranti e pensioni costeggiano il lago, circondato da enormi dune. Insomma, è un luogo ideale per rilassarsi per un po'.
7. Escursioni sulle dune
Sono in molti a ignorare che in Perù ci sia un deserto. Anzi, noi per primi, prima di conoscere bene il Perù, non ne avevamo idea! E che deserto: una gigante distesa di sabbia che occupa ben 188.700 km quadrati!
8. Linee di Nazca
Vi state chiedendo cosa vedere in Perù che vi lascerà a bocca aperta? Le Linee di Nazca sono una possibile risposta.
Questi antichi geoglifi nel deserto di Nazca non possono essere spiegati: si ritiene che le Linee di Nazca siano state create nel 500 a.C. dalla cultura Nazca. Si tratta di una meraviglia del mondo e di uno dei tanti siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in Perù.
Come hanno potuto esseri umani primitivi creare nel deserto disegni intricati che raggiungono i 370 metri di lunghezza? E come hanno fatto a resistere per 2500 anni all'erosione, ai venti di pioggia e al tempo? Dovete vederli con i vostri occhi.
9. Il lago Titicaca
Il lago Titicaca si trova al confine con la Bolivia ed è il lago navigabile più alto del mondo, situato a 3.812 metri sulle Ande. Un viaggio sul lago Titicaca è un luogo dove è possibile immergersi nella cultura del Perù e vedere le famose case galleggianti del lago Titicaca.
Gli Uros vivono su isole galleggianti fatte di canne, creando intere comunità che vivono sul lago. Nuove canne vengono costantemente aggiunte alla sommità, mentre le vecchie canne in decomposizione galleggiano via.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo parlato di alcuni dei luoghi imperdibili del Perù.
Se dunque volete vivere questo Paese pazzesco in un tour altrettanto pazzesco, date un’occhiata al nostro itinerario! Noi di Sto Gran Tour offriamo viaggi avventura per il Perù, facendo tappa nei luoghi più iconici di questa destinazione.
Allora, cosa aspettate?!