Machu Picchu è una delle bolge più incredibili che abbiamo visto negli ultimi tempi. Ora vi raccontiamo...
Machu Picchu, lo sappiamo tutti, è una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Dovete sapere che "Le 7 meraviglie" sono un concorso istituito tempo fa da un'agenzia a scopo di lucro, che prendeva danaro (stile gli sms dell’affinità amorosa) per votare un'attrazione. Le votazioni erano libere, ma alcuni stati ci hanno visto bene, investendo milionate nella pubblicità, essendo permesso pagare per votare più volte. Se ai tempi io avessi avuto abbastanza soldi, invece di comprare solo goleador, anche la mia appendicite nel vasetto sarebbe potuta entrare nella top 7.
Dalla pubblicazione della classifica, Machu Picchu è stata invasa da miliardi di persone. Il treno che attraversa la valle costa 90 dollari e il bus che dal paesino ti porta in cima ne costa 25. Il turismo ha di certo fatto bene a tutti gli abitanti, che si fanno grasse risate a guardare le persone che stanno in fila per fare i selfie col panorama sulla sfondo.
Non appena siamo arrivati in cima, abbiamo provato un po' di vergogna per i bagni a 1 dollaro dopo averne pagati 69 per l'ingresso (prenotato 6 mesi prima).
Poi però è stato chiaro a tutti: Machu Picchu è uno spettacolo indimenticabile, difficile da descrivere a parole. È in un contesto impossibile da trovare altrove e conserva una storia stupenda. Per cui sì, al di là dei moralismi, venire qui ne vale davvero davvero la pena.
Dai un'occhiata al programma del nostro VIAGGIO IN PERU'.