loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Trekking al Topes de Collantes a Cuba: ecco perché merita...

Blog interna  1920x550  2 Foto Piccole Articolo Blog  2

Ah, il trekking. Quella fantastica combinazione di esercizio, avventura e, se sei come me, domande esistenziali come: "Perché ho pensato che questo sarebbe stato un'ottima idea?". Ma quando parliamo del trekking al Topes de Collantes a Cuba, beh, metti da parte i tuoi dubbi. Questo non è un classico trekking: è una festa di bellezza, risate e sudore. E chi non ama una buona dose di sudore nei Caraibi?!
In questo articolo, ti raccontiamo che cos'è il trekking al Topes de Collantes e perché vale la pena farlo se ti trovi in viaggio a Cuba.
 

Trekking al Topes de Collantes a Cuba: ecco perché merita...


Cos'è il Topes de Collantes?

Prima di tutto, per tutti voi che non avete mai sentito parlare del Topes de Collantes (sì, stiamo guardando voi!), è un parco naturale situato nelle montagne dell'Escambray a Cuba. Si riferisce anche alla terza vetta più alta della riserva, dove si trova un piccolo insediamento e centro turistico, tutti accomunati dallo stesso nome. Pensaci come al cuore verde e muscoloso di Cuba, che batte a ritmo di salsa e rum...


Quanto dura il trekking?

Nel Parco Naturale Topes de Collantes si trovano grotte, fiumi, valli, cascate e scogliere. Questo gioiello naturale cubano inizió ad acquisire importanza alla fine degli anni ‘30, quando uno dei presidenti del paese ordinó di costruire un edificio per farci vivere la moglie, la quale non godeva di ottima salute. Ormai da tanti anni si lotta per la conservazione e la protezione di questo meraviglioso tesoro. É una visita obbligatoria per tutti coloro che vogliono fare escursionismo a piedi, per gli amanti della fotografia o per gli appassionati della natura e degli animali.
Nel Topes de Collantes c'è più fauna e flora di quanto tu possa immaginare (si possono addirittura incontrare 100 specie diverse di fauna). Le attrazioni naturale principali sono Vegas Grandes e il Salto del Caburní, due delle cascate piú famose di questo parco. Il percorso per arrivare alla cascata dura poco più di 30-40 minuti! Ma la cosa principale? I panorami. Oh, i panorami. Da viste mozzafiato a gole profonde, ogni volta che pensi di aver visto il picco della bellezza, il Topes ti dice: "Aspetta, c'è dell'altro!"
 

Perché dovresti fare il trekking al Topes de Colalntes?

Diversi sono i motivi, ma tra tutti sicuramente la possibilità di fare del Fitness Gratuito: chi ha bisogno di una palestra quando hai il Topes? Le colline qui non sono scherzo, e le tue gambe ti ringrazieranno... dopo. Oppure l'idea di poter fare un bel Bagno Naturale: dimentica le spa di lusso. Un tuffo in una delle cascate nascoste del parco e ti sentirai come una nuova persona.
 

Conclusione

Quindi, se stai cercando un'esperienza che combini bellezza naturale e esercizio fisico, il Topes de Collantes è il posto che fa per te. Noi per esempio ci andiamo (neanche farlo a posta eh...) durante il nostro itinerario a Cuba, studiato per vedere tutte le figate del Paese. Dacci un'occhiata!

Allacciati le scarpe, e preparati.

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb