loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Viaggi di gruppo: perché scegliere di partire?

Viaggi di gruppo 1920x550Viaggi di gruppo 780x443

Perché partire per viaggi di gruppo organizzati?


Questa è una bella domanda, il cruccio esistenziale di ogni viaggiatore negli ultimi anni. 

Lo sappiamo: sei diffidente. È comprensibile, specialmente se sei abituato a viaggiare da solo e in autonomia. Fare un viaggio di gruppo ti sembrerà qualcosa di impossibile, qualcosa di impensabile e sì (lo stai pensando, ammettilo... ) qualcosa da sfigati: perché dovresti partire con tour organizzati, affidarti ad un tour operator viaggi di gruppo organizzati (oddio tour operator, che parola incredibilmente vecchia) quando puoi girare il mondo da solo? Chi te lo fa fare?

Sappiamo a cosa stai pensando perché ci siamo passati anche noi: come Sto Gran Tour, siamo nati come viaggiatori solitari. Siamo poi cresciuti come documentaristi di viaggio, abituati a viaggiare da soli con i nostri tempi e le nostre esigenze in solitaria. Ma credici se ti diciamo che ci sono un sacco di motivi per viaggiare in gruppo.

Quindi la domanda era: perché fare viaggi organizzati per giovani?

Rimarrai sorpreso dalla risposta. Sei pronto? Eccola: i viaggi di gruppo non escludono i viaggi in solitaria.

Ci avevi mai pensato? Una cosa non esclude l'altra, perché sono due modi di vivere il viaggio completamente diversi. Mentre viaggiare da soli significa dedicare del tempo a se stessi, e magari vivere un'esperienza contando solamente sulle proprie capacità, scegliere di fare viaggi avventura di gruppo significa scegliere la condivisione, scegliere di vivere il viaggio come scoperta soprattutto dal punto di vista umano. 

Il viaggio non lo organizzi tu, è vero, ma per la prima volta proverai una sensazione diversa: quella di non guidare, ma di lasciarti guidare. Sappiamo che per un viaggiatore solitario questo può essere un tasto dolente, perché diciamocelo, l'organizzazione di un viaggio è una delle parti più divertenti. Ma hai mai pensato che potrebbe capitarti un periodo così pieno, così intenso, da non riuscire ad averne il tempo necessario o semplicemente da non averne voglia? A noi è successo, e non ce ne vergogniamo.

Conoscere nuove persone, avere la testa unicamente concentrata sul piacere del viaggio e sapere di non essere mai soli, sono sensazioni che ti aprono la testa e la mente. Nei viaggi di gruppo raramente troverai persone poco interessanti o non portate per il viaggio: conoscerai viaggiatori che non avresti mai conosciuto, creerai legami così forti che non vorrai più rinunciarci nel tuo futuro.

Insomma se non hai mai fatto viaggi in gruppo, questo potrebbe essere il momento buono per provare. Lanciati!
 

PS: ATTENZIONE!
Con questo non vuol dire che tutti i tour operator sul web organizzino viaggi per giovani decenti. Anzi. Se non vuoi di finire su un pulmino di anziani, se vuoi evitare di capitare in viaggi dove la tua unica libertà di scelta sta tra il menù di carne o di pesce a cena (che solo a pensarci, brivido su per  la schiena), ti conviene partire con Sto Gran Tour, il guru del viaggio avventura.

Qui trovi tutti i nostri viaggi di gruppo. Non te ne pentirai.

 

Leggi anche...

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb