Il balloon safari è una figata pazzesca offerta da alcuni parchi del continente africano.
Se vi state domandando quali continuate a leggere questo articolo, fa sicuramente al caso vostro!
Fare o non fare un safari in mongolfiera in Africa? Assolutamente sì!
Safari in mongolfiera: alcune informazioni utili
Innanzitutto, è probabile che vi stiate domando come funzioni.
Sarete svegliati prima delle prime luci dell'alba e accompagnati verso il sito di lancio. A quest'ora del mattino può fare piuttosto freddo, quindi assicuratevi di indossare qualche strato di vestiti in più.
Bene, arrivate alla vostra mongolfiera e osservate come il vostro mongolfiere professionista si prepara al decollo. Preparatevi a sentire il rumore del gas che si sprigiona dalla mongolfiera: può essere piuttosto forte, ma non spaventatevi! Una volta in volo, il silenzio è quasi totale (a parte l'occasionale rombo del gas) e si può apprezzare appieno la meraviglia di volare pacificamente sopra le pianure.
In media, un safari in mongolfiera dura da una a due ore. Una volta che si è abbastanza in alto, gli animali sottostanti diventano meno consapevoli del loro pubblico: osservare il sorgere del sole sulle vaste praterie mentre la fauna selvatica si aggira è davvero uno degli spettacoli più indimenticabili.
Dovete sapere che i safari in mongolfiera dipendono molto dalle condizioni meteorologiche. Se c'è troppo vento o pioggia, il volo potrebbe essere cancellato e, se possibile, si ha la possibilità di ricevere un rimborso completo o di riprogrammare il volo in un altro giorno.
Proprio per evitare questo, il balloon safari non è un’esperienza che viene offerta tutto l'anno, ma solo nei periodi in cui si è abbastanza certi che si potrà vivere in totale serenità e sicurezza.
A questo proposito, le mongolfiere sono ben tenute e sottoposte a manutenzione frequente, per cui l'intera esperienza è sicura.
Leggi anche: Escursioni a Zanzibar: come viverle al 100% senza lasciarti sfuggire le altre meraviglie della Tanzania
Queste le buone ragioni per cui dovreste (assolutamente) provare un balloon safari
Ecco dunque alcuni motivi per cui non dovreste perdere questa opportunità unica e incredibile.
Innanzitutto, acquisirete una nuova prospettiva
Con un volo in mongolfiera, vedrete gli incredibili panorami del Mara, del Serengeti e del Kafue (ne parliamo più avanti in questo articolo) da una prospettiva totalmente unica e diversa.
Potrete ammirare i paesaggi pittoreschi e panoramici e vedere gli uccelli che si posano sulle cime degli alberi, le giraffe che si nascondono sotto le chiome della foresta e i dorsi dei coccodrilli nei fiumi serpeggianti sottostanti.
Inoltre, che ve lo diciamo a fare, sarà un'esperienza che ricorderete per sempre
Questo metodo nostalgico e romantico di viaggiare in aereo è un'esperienza che ricorderete per tutta la vita. Vi alzerete silenziosamente e dolcemente verso le nuvole e viaggerete ovunque il vento vorrà portarvi, mentre vi meraviglierete dei panorami mozzafiato che si stendono sotto di voi.
In altre parole, ne vale davvero la pena!
Queste le tappe di Sto Gran Tour in cui potrete vivere l’esperienza di un safari in mongolfiera
La nostra prima tappa è in Kenya o, per essere più precisi nel Masai Mara, uno dei parchi nazionali più noti del Paese.
Qui, ci svegliamo all’alba e ammiriamo le migliori specie animali dall’alto, oltre a godere di un panorama mozzafiato. Successivamente, scendiamo a terra e proseguiamo con il nostro safari.
Curiosi eh? Per saperne di più, date un’occhiata all'itinerario del nostro viaggio avventura in Kenya.
Ma non è mica finita qui!
Come vi abbiamo anticipato, il Serengeti National Park è una delle perle della Tanzania, che ogni anno attira tanti turisti e viaggiatori con lo zaino in spalla.
Sede del noto fenomeno della Grande Migrazione, anche in questo parco è possibile ammirare la fauna selvatica dall’alto e vivere il brivido di un’esperienza in mongolfiera.
Anche qui ci tocca alzarci presto ma, ehi, ne vale davvero la pena!
Per saperne di più sui costi e durata, andate a vedere questo link e, già che ci siete, date un’occhiata alle tappe del nostro tour in Tanzania. 😉
Infine, parliamo dello Zambia, Il Paese del walking safari, ovvero il safari a piedi accompagnati da esperte guide del posto.
Dovete sapere, inoltre, che lo Zambia è considerato la ‘gemma d’Africa’, per due ragioni:
- offre un gran numero di parchi in cui vivere un’esperienza incredibile come il safari;
- è uno dei pochissimi posti in Africa australe dove si può fare un safari in mongolfiera.
TOP.
Leggi anche: Cosa vedere in Tanzania se non vuoi perderti le meraviglie della natura selvaggia
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto quali sono i Paesi africani in cui è possibile vivere l’esperienza di un safari in mongolfiera, qualcosa di unico e sicuro da provare almeno una volta nella vita.