loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

I Big 5 della savana: quello che non volevi sapere su loro (e dove andare a vederli)

big 5 savana largabig 5 savana

Dimenticati i Pokémon, qui si parla di animali veri, con tanto di zanne, corna e artigli affilati!

Che sono 'sti Big 5?

Saranno mica i Power Ranger? Forse le guerriere Sailor di Sailor Moon, oppure le Winx?

No, molto di più. I Big 5 sono gli animali più fighi da osservare nel loro ambiente naturale, nei più bei parchi nazionali di tutta l'Africa!

Vieni che te li presentiamo uno per uno!

Leggi anche: Cosa fare a Kyoto: ecco quello che non puoi assolutamente perderti

Il leone

Potevamo mica iniziare con qualcun altro, se non con il re della savana?

Criniera folta, muscoli possenti, artigli lunghi e affilati e un ruggito da cagarsi sotto. Però, va detto, è anche un maestro del cazzeggio, soprattutto gli esemplari maschi (te pareva!): mentre le leonesse pensano ai cuccioli e si fanno un mazzo tanto per cacciare a vantaggio dell'intero branco, 'sti cafoni possono passare anche 20 ore al giorno a ronfare alla grande!

Angolo 'se non lo sapevi, sapevilo': il leone è l'unico felino sociale, che vive in gruppo con altri della sua specie. Gli altri, invece, da bravi gattoni, amano farsi i cavoli loro e vivere in solitudine.

Il leopardo

Il più sfuggente e, forse, affascinante dei Big Five: un cacciatore solitario, abile come pochi, con un manto maculato che lo rende quasi invisibile nel suo habitat naturale.

Ha l'abitudine di trascinare le sue prede in cima agli alberi prima di magnarsele: una gran rottura di palle. Però, quando ti ritrovi a vivere in mezzo a un mucchio di rapinatori seriali di carcasse, tipo le iene, sempre lì pronti a fregarti il cibo dalla bocca, non è che puoi fare tanto altro per difendere la tua cena.

Angolo 'se non lo sapevi, sapevilo': il leopardo è cintura nera di nuoto. Se il tuo gatto odia l'acqua e ti ucciderebbe lentamente e in modo doloroso ogni volta che provi a lavarlo, lui si fa certe nuotate che Rosolino spostati proprio.

L'elefante africano

Il gigante buono della savana, con un'intelligenza sopraffina e una memoria di ferro: gli elefanti possono riconoscersi anche a decenni di distanza dall'ultima volta che si sono visti faccia a faccia.

Guardalo lì, quanto è bello, con quelle orecchione a ventaglio e la proboscide ruvida e grinzosa!

Gli elefanti africani sono gli animali terrestri più grandi del pianeta e una volta, passeggiavano per tutta l'Africa come se fossero i padroni del continente, ma ora sono limitati a zone protette. E, anche se sono enormi e imponenti, sono anche sorprendentemente vulnerabili.

Angolo 'se non lo sapevi, sapevilo': gli elefanti africani sono soliti adottare gli orfani della loro specie. Ebbene sì, quando una povera mamma lascia questo mondo, può capitare che altri individui consanguinei, o dello stesso branco, e perfino totalmente estranei, si prendano cura dei piccoli orfanelli... No, non stiamo piangendo, ci è entrata una bruschetta nell'occhio...

Il rinoceronte

Super cazzuto, il carro armato della savana, che se ti carica fatti il segno della croce.

Ne esistono di due specie in Africa: il rinoceronte bianco e quello nero.

Il primo, naturalmente, è di colore... grigio, o 'marron schifo' se lo vedi dopo che si è rotolato nel fango come gli piace fare molto spesso. Il nome 'rinoceronte bianco' deriva dalla parola olandese wyd, che significa grande, perché sto bestione è davvero impressionante!

Qualche furbastro, però, ha tradotto wyd con white e da lì ecco che è nato il suo nome attuale.

Il nero, invece, è un po' più piccino del suo parente, ma decisamente più incazzato come temperamento. Specialmente se si sente minacciato non esita due volte ad asfaltare l'aggressore.

Angolo 'se non lo sapevi, sapevilo': i rinoceronti non ci vedono una cippa. La loro vista è debolissima e per esplorare i dintorni utilizzano soprattutto l'olfatto. Ad esempio, sono soliti pisciare senza vergogna per manifestare ad altri individui la loro presenza, oppure per lasciare dei segnali presso zone ricche di acqua o di foraggio.

Il bufalo africano

Un animale gregario, noto per le sue cariche impetuose. Non è il tipo con cui vorresti fare due chiacchere muso a muso!

Questo ragazzone, che misura tra i 2,4 e i 3,4 metri di lunghezza e pesa fino a un'umile tonnellata, ha la tendenza a reagire in modo un po' aggressivo quando si sente minacciato. Il che è piuttosto comprensibile: vuoi mettere, stai tranquill* a farti i cazzi tua e all'improvviso arriva un branco di predatori con la bava alla bocca che te se vojono magnà, oppure un babbeo con il fucile che vuole aggiungere un trofeo alla sua collezione?

Per fortuna, il bufalo africano non è considerato in pericolo (per ora). Anzi, ci sono circa 500.000 di questi bestioni corazzati che vagano per l'Africa, principalmente in zone protette.

I loro posti preferiti? Be', amano rilassarsi lungo i letti dei fiumi e nelle pianure, dove possono parlare del più e del meno con i compagni di branco.

Angolo 'se non lo sapevi, sapevilo': il bufalo africano adora fare i bagni nel fango, a quanto pare per proteggersi dalle alte temperature della savana e per creare una barriera contro i parassiti. Secondo noi, però, è semplicemente uno zozzone...

Leggi anche: Destinazioni per la Pasqua 2024: una proposta (anzi, 3!) niente male per un viaggio memorabile

Dove li andiamo a vedere questi Big Five?

L'Africa offre una varietà di parchi nazionali mozzafiato dove puoi immergerti nella natura selvaggia e conoscere da vicino questi animali magnifici.

Ecco alcuni dei migliori per un safari alla scoperta dei Big Five:

Allora li andiamo a vedere assieme questi Big 5?

Leggiti i programmi dei nostri tour ai link che ti abbiamo lasciato, scegli quello che preferisci e prepara lo zaino. Daje che si parte!

Leggi anche...

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb