No, non ti stanno pijando per il c**o. Ecco la verità sulla loro risata
Le iene ridono davvero o è solo una leggenda metropolitana?
Dimenticati le scene dei cartoni animati con le iene che sghignazzano istericamente davanti a una carcassa: la realtà è molto più complessa e affascinante. Le iene, infatti, sono creature intelligenti e socievoli che utilizzano una varietà di vocalizzi per comunicare tra loro. Tra questi, c'è un verso che suona proprio come una risata... ma che cosa significa davvero?
Te lo diciamo (o forse no) nel nostro articolo!
Leggi anche: Alla Scoperta dei Gorilla di Montagna in Uganda
Le iene: un'orchestra di suoni nella savana
Nell'immaginario collettivo la iena non fa una gran bella figura: è vista come un animale codardo, infido e crudele. Una bestia che si nutre solo di carcasse e che è sempre pronta ad attaccare il prossimo a tradimento, quando meno se lo aspetta. Per di più le puzza l'alito, si dimentica sempre di riabbassare la tavoletta del wc e indossa i calzettoni bianchi sotto i sandali.
Scherzi a parte, sulla iena ne hanno dette di tutti i colori, chiacchiere e gossip che nemmeno su Uomini e Donne, ma la realtà è ben diversa: le iene sono animali super intelligenti ed estremamente socievoli che, per interagire con i propri simili, hanno sviluppato un sistema di comunicazione complicatissimo, attraverso numerosi vocalizzi diversi.
Gli scienziati ne hanno individuato più di 10 a cui hanno dato nomi tipo 'whoop', 'fast whoop', 'grunt' e altri simili che sembrano nomi di cereali per la colazione scrausi. Tra questi c'è, per l'appunto, la famosa risata.
Ma cosa significa di preciso quest'ultima?
Ancora non lo sappiamo di preciso.
L'ipotesi più accreditata è che sia un richiamo d'allarme, un modo per avvertire il branco di un pericolo imminente, come un predatore o un rivale. Magari si sta avvicinando un gruppo di leoni che non vedono l'ora di prendere a botte le iene per fregargli la preda che hanno appena catturato, un membro del branco li avvista per tempo ed ecco che parte la risata.
Altri studiosi, però, hanno ipotizzato che si tratti di un vocalizzo che può indicare sia emozioni positive che negative.
Ad esempio, potrebbero ridere dopo aver catturato una preda particolarmente ghiotta. Oppure, al contempo, potrebbero farsi una sghignazzata a causa della frustrazione di aver perso uno scontro con un rivale.
C'è perfino chi sostiene che la risata sia un segno di rafforzamento sociale, una specie di modo per stringere legami con i loro simili e consolidare la gerarchia all'interno del branco.
Insomma, il mistero della risata delle iene è ancora tutto da decifrare e non sappiamo di preciso a cosa sia legato.
Chi lo sa, forse si stanno semplicemente prendendo gioco di noi.
I posti da visitare per farsi sbeffeggiare dalle iene
Anche se non sappiamo ancora di preciso cosa significhi la risata della iena, questo non significa che dobbiamo privarci dell'esperienza di farci ridere dietro da lei, non credi?
Se anche tu vuoi vivere questa ebbrezza, e vedere le iene dal vivo nel loro habitat naturale, ecco i luoghi migliori per te.
Tanzania
Il Serengeti e il Ngorongoro Crater sono due parchi nazionali imperdibili per gli amanti della fauna selvatica. Qui potrai osservare le iene in azione, mentre cacciano, interagiscono tra loro e, con un po' di fortuna, si esibiscono nelle loro 'risate' contagiose.
Botswana
Il Delta dell'Okavango è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Qui potrai avvistare le iene maculate, abili nuotatrici e cacciatrici di pesce. Un'esperienza unica
Namibia
Il Parco Nazionale Etosha offre la possibilità di vedere le iene brune, una specie adattata alle zone aride. Potrai ammirarle mentre si aggirano alla ricerca di prede o si riposano all'ombra degli alberi di acacia.
Che poi le iene brune non sono famose per la loro risata. In realtà quelle di cui abbiamo parlato fino a questo momento sono le iene maculate che vivono in altre zone, tipo, per l'appunto, la Tanzania e il Botswana. Ma puoi mica ignorarle solo perché sono un po' giù di umore rispetto alle loro cugine?
Sudafrica
Il Kruger National Park è uno dei parchi più grandi del Sudafrica e ospita una grande varietà di animali, tra cui le iene striate. Anche loro non ridono, ma con un po' di pazienza, potrai osservarle mentre cacciano in branco o si prendono cura dei loro cuccioli.
Leggi anche: Safari nel Serengeti: guida agli avvistamenti in Tanzania
In conclusione
Le iene non sono quelle caricature dei cartoni animati che ridono diabolicamente che ci hanno fatto credere quando eravamo bambini, ma creature complesse, affascinanti e intelligenti, con un repertorio di suoni che va ben oltre la famosa 'risata'.
Questo vocalizzo, che tanto ci incuriosisce e affascina, potrebbe essere un segnale di allarme, di emozione, o un modo per rafforzare i legami sociali all'interno del branco. Ma ancora non lo sappiamo con certezza. Il mistero che avvolge questo suono è ancora lontano dall'essere completamente risolto, ma una cosa è certa: la natura delle iene è molto più ricca e sfaccettata di quanto la loro fama possa suggerire.
Visitarle nei loro habitat naturali, come Tanzania, Botswana, Namibia e Sudafrica, offre un'opportunità unica per comprendere meglio queste creature e per osservarle in un contesto che va oltre le semplici leggende urbane e le rappresentazioni popolari.