Stai facendo un safari in Africa e ad un certo punto… SBAM! Si buca una ruota della jeep. Una foratura può accadere in qualsiasi momento, specialmente durante un safari su strade come quelle che si possono incontrare durante un safari, principalmente brecciolino.
Ma per fortuna hai trovato questo articolo, che è una guida passo passo per cambiare la gomma di una Jeep 4x4 in modo sicuro e efficiente.
Come cambiare un gomma bucata
1. Preparazione e Sicurezza:
-
Accertati di essere in un luogo sicuro: Sposta la Jeep in un'area il più pianeggiante possibile e lontano dalla strada, per evitare pericoli per te e gli altri veicoli.
-
Attiva le luci di emergenza: Per segnalare agli altri la tua presenza e garantire sicurezza.
-
Applica il freno a mano: Per evitare che la Jeep si muova durante l'operazione.
2. Prepara gli Strumenti Necessari
-
Prendi il cric, la chiave per i dadi della ruota e la ruota di scorta dal vano portabagagli o dall'alloggiamento specifico della tua Jeep.
3. Allentare i Dadi
-
Prima di sollevare la Jeep, allenta leggermente i dadi della ruota bucata usando la chiave, ma non rimuoverli completamente. Questo passaggio è più facile quando la ruota è ancora a terra!
4. Sollevare la Jeep
-
Posiziona il cric sotto il punto di sollevamento specificato nel manuale della tua Jeep, che di solito si trova vicino alla ruota da cambiare. Assicurati che il cric sia stabile sul terreno.
-
Solleva lentamente la Jeep fino a quando la ruota bucata non è completamente sollevata da terra.
5. Rimuovere la Ruota Bucata
-
Una volta che la ruota è sollevata, rimuovi completamente i dadi e mettili da parte-
-
Rimuovi con attenzione la ruota bucata.
6. Montare la Ruota di Scorta
-
Posiziona la ruota di scorta sull'asse, facendo attenzione ad allineare i fori dei dadi con i bulloni dell'asse.
-
Avvita i dadi a mano il più possibile, assicurandoti che la ruota sia ben fissata.
7. Abbassare la Jeep e Stringere i Dadi
-
Abbassa lentamente la Jeep rimuovendo il cric e assicurandoti che la ruota di scorta tocchi completamente il suolo.
-
Stringi ulteriormente i dadi con la chiave, seguendo una sequenza incrociata per garantire un fissaggio uniforme. Questo è importante per la sicurezza.
8. Verifica e Pulizia:
-
Assicurati che tutti i dadi siano ben stretti.
-
Riponi la ruota bucata, il cric e gli altri strumenti al loro posto.
9. Controlla la Pressione della Ruota di Scorta
-
Se possibile, controlla la pressione della ruota di scorta al primo distributore di benzina o stazione di servizio. Le ruote di scorta possono perdere pressione nel tempo, specialmente se non vengono utilizzate regolarmente.
10. Ripara o Sostituisci la Ruota Bucata:
-
Ricorda di riparare o sostituire la ruota bucata al più presto, per essere sempre preparato in caso di un'altra foratura.
E pensa che quando è successo a noi, nel Cratere dell’Ngorongoro in Tanzania, eravamo circondati da un branco di leoni! Abbiamo dovuto circondare la Jeep con la ruota a terra con altre Jeep del gruppo, in modo da proteggere i meccanici di turno. Pazzesco no?
CONCLUSIONE
Cambiare una ruota durante un safari può sembrare scoraggiante, ma seguendo questi passaggi sarai in grado di affrontare la situazione con calma e sicurezza. Ricorda sempre di controllare regolarmente le condizioni delle tue gomme prima di partire per un'avventura, specialmente in terreni impegnativi come quelli incontrati durante un safari.
Se puoi pensi che la soluzione migliore sia partire con degli esperti, possiamo esserti di aiuto noi! Dai un’occhiata al nostro programmi di viaggio safari in Africa.