loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Safari husky in Lapponia: sì, con Sto Gran Tour puoi fare anche questo!

safari husky lapponia largasafari husky lapponia

Probabilmente non siete gli unici a non avere mai sentito parlare di un husky safari. Anzi, quasi sicuramente Instragram di recente vi starà stracciando letteralmente le palle con immagini e video di Husky che corrono sulla neve, con gente sorridente su slitte. 

Questa tendenza di viaggio, altrimenti nota come dog sledding, vede infatti i viaggiatori esplorare le terre innevate del Nord trainati da una muta di husky impazienti.

Se vi siete stufati di vedere i video degli altri, e vorreste anche voi a sfrecciare sul ghiaccio, leggete queste indicazioni essenziali sui safari con gli husky.

Mai sentito parlare di Husky Safari? Ecco cosa dovete sapere

Safari husky in Lapponia: un’esperienza unica nel suo genere

Ok, ne avete sempre sentito parlare ma non sapete come si fa un safari con gli husky. Ci sta! Ve lo spieghiamo qui…

Un safari con gli husky comprende sempre un addestramento per poter imbrigliare i cani e sapere come controllarli e guidarli lungo il percorso. Indipendentemente dall'esperienza iniziale, passerete facilmente da principianti a slittinisti professionisti in pochissimo tempo. Le magggie del nord…

In alternativa, qualcuno guiderà al posto vostro e non dovrete fare altro che sedervi sulla slitta e godervi il paesaggio innevato.

Dalla Lapponia all'Alaska e al Canada, i safari con gli husky sono un modo unico di viaggiare nei paesaggi invernali.

Mentre le slitte da corsa attraversano indisturbate le nevi delle regioni selvagge del nord, potrete godervi il silenzio e la maestosità di essere così immersi nella natura e di avere la possibilità di staccare la spina dalla vita quotidiana.

Inoltre, uno dei momenti più belli di un husky safari è cucinare all'aperto su fuochi di legna dopo un'esaltante giornata trascorsa ad attraversare foreste innevate. Aspettatevi un po' di freddo – per usare un eufemismo –, ma neanche troppo! Vengono sempre date in dotazione delle tutone termiche, capaci di tenere caldo anche a -40 gradi. Se vi coprirete bene la testa e la faccia (occhialoni tipo mascherina da sci sono il top) e indosserete dei guanti da neve… sarete a posto! 

Dog sledding: è un’attività etica?

Se avete iniziato a interessarvi a questa attività, è probabile e sacrosante che vi siate anche chiesti se effettivamente si tratti di qualcosa di etico e rispettoso nei confronti degli husky.

Ce lo siamo chiesti anche noi, prima di iniziare a proporre questa attività nei nostri viaggi.

Se avete dei cani, è molto probabile che per voi siano parte centrale della famiglia, dunque il pensiero che debbano lavorare può sembrare ingiusto o addirittura crudele. 

Ma dovete sapere che gli husky amano correre ed esplorare la natura selvaggia e, sebbene stiano ‘lavorando’, sono più che felici di trascinarvi nella loro casa selvaggia.

Correre è infatti una loro necessità: ne hanno bisogno per sfogare l’energia accumulata durante la giornate, e per tenere allenati i muscoli! Che se non “utilizzati”, con le basse temperature, si indeboliscono.

Ritornando alla questione etica, la risposta dipende in gran parte dalla cultura e dalla sensibilità personale.

La stragrande maggioranza delle corse con i cani da slitta è organizzata in modo etico e fa parte di antiche tradizioni che risalgono a centinaia di anni fa. 

Noi di Sto Gran Tour, per esempio, da buoni safaristi, ci affidiamo esclusivamente a organizzazioni che rispettano appieno questi adorabili animali.

Leggi anche: Wat Pho: visita il tempio del Buddha sdraiato a Bangkok

Quanto costa un safari con gli husky?

Ovviamente il prezzo di un husky safari varia in base alla compagnia che lo organizza e al paese in cui viene fatto. 

Noi di Sto Gran Tour lo abbiamo incluso nel nostro pazzesco tour in Lapponia come attività extra, e prevede un costo pari a 195€ a persona, per una durata di tre-quattro ore.

In alternativa, potete decidere di fare una passeggiata nei dintorni ma ne vale davvero la pena!

Nonostante il freddo glaciale che penetra nella pelle, nonostante i millemila strati di vestiti, è incredibile sedersi su una slitta e lasciarsi trainare dagli husky

Potete ammirare dei paesaggi incontaminati dalla bellezza sconvolgente, respirare l’aria pungente e vivere un’esperienza che – fidatevi – ricorderete per tutta la vita.

Leggi anche: Viaggio a Cuba: cosa vedere per conoscere la vera anima dell'isola

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato dell’husky safari, un’attività che prevede di essere trainati a bordo di una slitta da un gruppo di adorabili husky per visitare alcuni dei luoghi più belli e mozzafiato della Lapponia.

Se dunque desiderate combinare questa attività con la garanzia che la vostra sia una scelta sostenibile, prenotate ora il vostro viaggio con Sto Gran Tour!

Leggi anche...

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb