Il clima del Golden State stagione per stagione
Potremmo iniziare l'articolo parlandoti in generale della California, di quante cose fighe puoi vedere nel Golden State tipo i parchi nazionali Yosemite e Sequoia, delle supercittà della costa e tanta altra roba.
Ma sei entrat* qui per un motivo ben preciso, per cui tagliamo corto: quando ci dovresti andare in California?
Abbiamo studiato il clima della regione che Giuliacci spostati proprio e siamo qui per darti la risposta che cercavi. Beccati la nostra guida!
Leggi anche: Gli Sherpa: ecco chi sono gli eroi dell'Himalaya
Primavera
Ah, la primavera in California!
Da marzo a maggio il Golden State diventa un palcoscenico naturale che sfoggia uno spettacolo di fiori selvatici, cieli sereni e un'atmosfera elettrizzante perfetta per goderselo al top.
Le giornate sono piacevolmente calde, abbastanza per farti sentire a tuo agio, ma non fino al punto da farti sudare le ascelle. E il bello è che in questo momento la marmaglia dei turisti non è onnipresente come, invece, d'estate.
Oh yes!
Le temperature primaverili californiane sono un bel mix tra tepore e freschezza.
In particolare:
- a marzo la massima è di circa 18°C e la minima di 6°C;
- ad aprile la massima è di circa 22°C e la minima di 8°C;
- a maggio la massima è di circa 27°C e la minima di 10°C.
La primavera è anche il momento perfetto per esplorare le grandi città.
San Francisco, in particolare, si mostra nel modo migliore con bassi livelli di pioggia e nebbia quasi assente. È il momento ideale per una passeggiata rilassata sul ponte più famoso al mondo o per un'escursione urbana alla scoperta dei lati più stravaganti della città.
E fidati che San Francisco ne ha di lati pazzeschi! Una gran figata di città!
Estate
L'estate in California è tempo di sole, surf e sudore a secchi, in base a dove ti trovi.
Da giungo ad agosto tempo soleggiato a cazzotti brutti brutti e temperature che variano da "niente male 'sto calduccio!" a "madò, sto fondendo!".
Per goderti un po' di frescura la costa è l'ideale, specialmente la zona di Los Angeles e quella di San Diego. Inutile dirti che nelle spiagge di queste località ci trovi turisti a perdita d'occhio, una bella rottura se vuoi passarti delle giornate tranquille.
Nell'entroterra, invece... Un inferno!
Luoghi come la Death Valley si trasformano in forni a cielo aperto, con temperature che possono facilmente superare i 40°C all'ombra. Conta anche che di ombra non ne trovi neanche a pregare il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo e tutti gli altri che stanno lassù e fatti un po' due conti.
Se ti addentri nell'entroterra (ah, senti come suona bene: addentri nell'entroterra!) durante l'estate organizzati in modo da esplorare la California dal mattino presto e stai in un posto riparato durante le ore più calde.
Autunno
Da settembre a novembre la California si trasforma in una tela di una straordinaria varietà di colori autunnali, un clima che ti fa scordare il caldo estivo ed esperienze che aspettano solo di essere vissute.
Le temperature?
Semplicemente perfette. Parliamo di medie intorno ai 23°C, che ti permettono di vivere l'autunno in maniche corte durante il giorno e con una felpa leggera la sera. Ah, questa sì che è vita!
Settembre e ottobre sono anche i mesi ideali per esplorare i parchi nazionali, come Yosemite, senza la folla estiva. Immagina di camminare tra quei supergiganti degli alberi di sequoia, con solo il rumore dei tuoi passi e il fruscio delle foglie che cadono a farti compagnia.
Vabbè, oggi siamo proprio dei poeti! E D'annunzio muto!
Inverno
E poi c'è l'inverno, che in California è qualcosa di davvero strano!
Ti immaginavi temperature rigide e neve dappertutto?
Un corno! Nelle zone costiere ti sembra ancora di vivere l'inizio dell'autunno, con città come Los Angeles e San Diego che vantano temperature diurne che si aggirano intorno ai confortevoli 15-20°C e diverse giornate all'insegna del sole.
Più a nord, come a San Francisco, invece, ti becchi le piogge invernali tipiche della regione e cieli grigio piombo.
Ma dov'è si è andata a ficcare la neve?
Se ne è andata nelle zone montane, come l'area del lago Tahoe e la regione Shasta Cascade, prese di mira da un botto di appassionati di sci, snowboard e altri sport invernali.
E poi c'è il deserto: se ti avventuri qui di inverno preparati a un'escursione termica micidiale, con temperature piuttosto alte di giorno che poi crollano a picco dopo il tramonto.
Leggi anche: Il Triangolo d'Oro l'avevi considerato?
In conclusione
Il periodo ideale per andare in California dipende da quello che cerchi: il Golden State, con la sua varietà di climi e paesaggi, ti offre un'esperienza diversa ad ogni stagione.
Se sei un amante della natura e preferisci evitare le folle, la primavera e l'autunno sono i tuoi momenti. La primavera ti regala un'esplosione di fiori selvatici e temperature ideali per esplorare sia le città che i parchi nazionali. L'autunno, con i suoi colori caldi e temperature piacevoli, è perfetto per godersi le bellezze naturali in tranquillità.
Per chi è in cerca di sole e mare, l'estate è la stagione ideale, turisti a parte.
L'inverno, d'altra parte, è ottimo per chi ama le attività invernali o preferisce un'esperienza più tranquilla lungo le coste.
E ora che ne pensi di esplorare la California con noi nel corso di un itinerario on the road di 13 giorni tra la costa, i grandi parchi nazionali e l'entroterra, fiondandoci fino al Grand Canyon?
Dai un'occhiata al programma e preparati lo zaino: daje che si parte!