Partiamo da una certezza: fotografare l’aurora boreale non è una missione impossibile e tutti lo possono fare. Passiamo ad una seconda certezza: non è così semplice come si pensa. Per tirar fuori una buona foto servono tempo, pazienza e un minimo di attrezzatura tecnica.
Ecco quindi le 5 cose indispensabili che ti servono per fotografare l’aurora boreale:
- Un cavalletto stabile e di buon materiale dato che si tratta di scattare a temperature di molto sotto lo zero (quindi ecco, eliminerei l’opzione del treppiede preso dal cinese sotto casa in plasticaccia fucsia).
- Fotocamera reflex o mirrorless (Micro Quarto-Terzi, APS o Fullframe) che lavori in manuale (meglio se con sensore full frame).
- Ottica grandangolare (dal 14mm al 24mm) più luminosa possibile, con un’apertura di diaframma minima di 2.8 e massima 4.
- Batterie di ricambio dato che, con il freddo, le batterie si scaricano velocemente. Mettile nella giacca, così rimangono al caldo finché non le dovrai usare.
- Una torcia per creare giochi di luce e aiutarti a montare tutta l’attrezzatura.
E se ora sei ferrato sull’attrezzatura da portare, sai come impostare la macchina fotografica? Trovi un bel pò di info qui.
Se invece sei pronto e vuoi partire a caccia dell'aurora boreale, dai un'occhiata al nostro TOUR IN ISLANDA e al nostro TOUR IN NORVEGIA.