loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Un inverno 2023-2024 da ricordare: queste le destinazioni per te

destinazioni inverno 2023 2024 largadestinazioni inverno 2023 2024

Ti portiamo in un sacco di posti belli belli. Niente neve e sci, ma tanta natura incontaminata, fauna selvatica e cultura locale

Settimana bianca? E che roba è? Si magna?

Guarda, non ce ne parlare delle solite vacanzine invernali che vanno di moda che oggi ci siamo svegliati con il piede storto e solo a pensarci ci risale la cena di ieri.

Noi, come ogni anno, vogliamo passarci qualche settimana da tutt'altra parte, in tanti posti pazzeschi che Madonna di Campiglio ci fa un baffo. E siccome ti vogliamo bene ti proponiamo di partire anche tu con noi a goderti queste figate.

Toh, beccati le migliori.

Leggi anche: Polar Express: il treno che attraversa la Lapponia per portarti direttamente da Santa Claus

Safari abbomba in Namibia

La Namibia è una di quelle destinazioni alle quali si pensa troppo poco spesso e chi lo fa non sa cosa si perde. È in assoluto una delle nostre mete preferite, perché è davvero difficile trovare un'altra terra in grado di emozionarci come questa.

Ecco solo un piccolo assaggio di quello che ti becchi se lasci da parte le solite idee di viaggio mainstream e prendi la decisione di fare un tour nella natura della Namibia:

  • il Parco Nazionale dell'Etosha con i suoi Big 5, leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali. Ma anche giraffe, sciacalli, ghepardi, iene e la nazionale di rugby del Sudafrica: gli springboks! (Ha ha ha...). Il parco ospita una miriade di pozze d'acqua, più di 80, che vengono utilizzate dagli animali per abbeverarsi, specialmente nelle stagioni più aride, che qui in Namibia sono l'estate e l'autunno. Questi spot sono i nostri preferiti per osservare la fauna locale da vicino mentre si disseta. Ma il top sono i safari notturni, quando i predatori entrano in azione e la savana prende vita nel buio più assoluto. Che figata!;
  • la Skeleton Coast, una roba che ti fa capire che quando Madre Natura ha le palle girate sono cavoli amari per tutti. La costa è disseminata di relitti di navi che non sono finite qui in seguito a spettacolari tempeste o uragani. Per lo più si sono incagliate nei banchi di sabbia tipici della zona, semisommersi e difficilissimi da notare per chi naviga qui;
  • il deserto del Namib, risalente ad almeno 80 milioni di anni fa. Madò, 80 milioni! È un luogo aridissimo, ma la fauna locale si è detta "'Sticazzi'" e ha deciso di sviluppare dei meccanismi in grado di farli sopravvivere anche in questo posto. Pensa che nel Namib ci vivono dei coleotteri che si bevono la nebbia e gli sciacalli della gualdrappa si dissetano leccando l'umidità dalle pietre. E poi c'è Big Daddy, che non è l'ultimo cantante che ha sfondato sulla scena trap. È la duna più alta del mondo che arriva a 300 metri e fischia. <3<3<3

Dall'altra parte del Mediterraneo c'è un Paese che devi assolutamente visitare: il Marocco

Il Marocco è uno spettacolo allucinante di colori, profumi, sapori e luoghi con una storia super affascinante. E sabbia, tanta ma tantissima sabbia.

Tra le attività più pazzesche che organizziamo nei nostri tour in Marocco devi assolutamente provare le gare clandestine tra cammelli e le scorrazzate in quad tra le dune del Sahara che Valentino Rossi spostati proprio!

Naturalmente non ci facciamo mancare un bel giro a Marrakesh, inoltrandoci nel casino del souq a comprare qualsiasi tipo di prodotto artigianale locale e a mangiare tanta robbabbona del posto. E a dire di no all'ennesimo venditore che ci giura che quella lanterna in ferro battuto con i vetri rosa shocking se li vale tutti i millemila Dirham di prezzo.

Altro posto spettacolare Essaouira, con la sua micidiale medina iscritta tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Fondata più di 600 anni prima della nascita di Cristo dai Cartaginesi, questo posto ne ha visto delle belle (e brutte) nei suoi secoli di vita e dimostra tutta la sua ricca storia con la sua architettura spettacolare e con le sue zone storiche, tra le quali, per l'appunto, la medina e la casba, la fortezza della città.

Che ci vai a fare a Cuba se non ti immergi nella cultura locale?

A Cuba i turisti, di solito, si svaccano in spiaggia e non si schiodano più da lì, tra cocktail e cazzeggi vari.

E noi no!

Oddio, un giretto nelle spiagge ce lo facciamo comunque, ma lontano dai resort a 5 stelle delle riviste patinate. Però 'sta isola ce la giriamo tutta. Eccheccavolo, che ci sprechiamo un'occasione così ghiotta?

L'Avana è uno spettacolo: il tempo sembra essersi fermato e le auto d'epoca sfrecciano lungo strade acciottolate. La cultura locale è una bomba e la storia trasuda dall'architettura degli edifici d'epoca. Il centro storico in particolare (pure questo!) è stato inserito tra i Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Come ti abbiamo anticipato, un salto in qualche spiaggia davvero figa lo facciamo. Ci stravacchiamo in quelle di Varadero, dove alloggiamo nelle Case Particulares per goderci al meglio la cultura cubana. E poi c'è pure Cayo Blanco, un isolotto uscito dritto dritto da quello che immagini quando pensi ai Caraibi.

Oh, di spiagge ne giriamo pure altre, eh. Però per concludere la carrellata delle cose che ci andiamo a vedere ogni volta che ci troviamo a Cuba te ne indico un'altra che scommetto non conoscevi: Las Terrazas, un villaggio niente male parte del progetto di riqualificazione dell'area in cui è situato. Una località che in passato è stata sfruttata selvaggiamente per la coltivazione del caffè, ma che piano piano si sta riprendendo da tutto questo.

Leggi anche: Per un Capodanno diverso dal solito, vieni con noi in India per dare il benvenuto al 2024

In conclusione

Quelli che ti abbiamo presentato sono solo alcuni dei tour che organizziamo per l'inverno 2023-2024.

Certo, non è la vacanza invernale tipica, stile Cortina o Saint Moritz: ed è proprio per questo che è una figata!

Ostriche e champagne mollali agli altri. Questo inverno fatti un bel viaggio di gruppo con noi e goditi un'esperienza che vale davvero la pena di vivere.

Leggi anche...

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb