Clima, temperature, meteo e tutto quello che devi sapere prima di partire per Sto Gran Paese
Spiagge dorate, città millenarie e deserti sconfinati: il Marocco è un paese che fa sognare.
Ma quando è il momento migliore per visitarlo? Domanda da un milione di dirham!
Qui, però, ti darhem (brrrr, che freddura) la risposta che cerchi senza chiederti nemmeno un centesimo.
Beccati la nostra guida sul clima del Marocco e sui migliori periodi per godertelo al top!
I climi del Marocco: ce n'è per tutti
Il Marocco è bello grande e, a seconda della zona che vai a visitare, il clima cambia parecchio. Più o meno, possiamo dire che si divide in 3 zone climatiche: la costa, il deserto e le zone interne delle regioni montuose.
Leggi anche: I Big 5 della savana: quello che non volevi sapere su loro (e dove andare a vederli)
La costa
Qui si sta da favola: le coste hanno un clima temperato, con un'escursione termica minima grazie alle correnti marine che bagnano il Marocco. In pratica, d'estate fa caldo, ma non tanto quanto ti aspetteresti nel nord Africa. Di inverno, invece, le temperature scendono, ma restano sempre piuttosto miti.
E nulla, sul clima della costa non c'è altro da dire, se non che è il top per chi ama le spiagge. Potrai verificarlo di persona quando partirai con noi per un tour di 8 giorni del Marocco, durante il quale ce ne andiamo pure ad Agadir, una delle più belle città costiere del Paese, a fare tante robe belle, tipo stravaccarci in riva al mare e fare un bel corso di moto d'acqua.
Aaaaah, che bellezza!
Il deserto
Caldo abbestia, specialmente a sud-est, dove inizia quel posticino non particolarmente confortevole che si chiama Sahara.
Che poi, oh, il Sahara è una gran figata, te lo diciamo noi che lo visitiamo nel corso di tutti i nostri tour del Marocco: ci giriamo le dune a dorso di cammello, sgommiamo sulla sabbia con i quad e ci godiamo una bella dormita sotto le stelle. E, porca miseria, nemmeno ti immagini cos'è il cielo stellato in mezzo al Sahara!
Però, non possiamo negarti che le temperature, come puoi ben immaginare, sono toste qui nel deserto. A luglio-agosto, durante il giorno superano tranquillamente i 40 gradi ogni dì e si respira praticamente solo nei mesi invernali. Di notte, invece, niente di strano che crollino anche di 20 gradi rispetto alle massime.
Le montagne
Nel Rif e sulla catena dell'Atlante, invece, le cose cambiano parecchio.
D'estate il caldo si fa sentire anche qui, ma nei mesi più freddi le temperature calano un botto, proprio come ti aspetteresti da una regione montana. Il clima è così differente rispetto al resto del Marocco che, nel visitare queste zone, ti potresti trovare davanti valli verdissime, prati fioriti e cime innevate da chiederti "Ma come cacchio ci sono finito in Baviera? Fammi ricontrollare la mappa...".
Comunque, anche quest'area è una gran figata e ci sono un botto di posti bellissimi da vedere.
Uno su tutti?
La cittadina di Télouet con la sua qasba in rovina: una roba pazzesca!
Guida mese per mese a chi il Marocco se lo vuole godere tutto, ma proprio tutto
Insomma, la risposta a "Quando andare in Marocco" dipende da quali zone vuoi visitare e nel paragrafo precedente abbiamo cercato di offrirti una panoramica sui vari climi, così che tu possa fare la tua scelta con cognizione di causa.
Metti, però, che sei una personcina niente male e decidi di girarti il Paese in lungo e in largo, dalle coste al deserto, passando per le catene montuose dell'interno.
Beh, in questo caso beccati dei consigli di massima, mese per mese, per scegliere il momento della partenza.
Gennaio e febbraio: freddo pungente, soprattutto sulle montagne. Se ami la neve e le atmosfere invernali, questo è il periodo perfetto per te. Copriti bene, mi raccomando!
Marzo: le temperature iniziano a salire, rendendo questo mese ideale per visitare le città imperiali e la costa atlantica. I fiori sbocciano e il sole splende radioso, sta arrivando la primavera!
Aprile e maggio: eccola qua, la primavera in tutto il suo splendore! Temperature miti e giornate luminose, perfette per esplorare il deserto senza bestemmiare come un turco per il caldo.
Giugno: il caldo inizia a farsi sentire, soprattutto nel sud del paese. Se per te le spiagge dorate e il mare cristallino sono il top, questo è il mese ideale per partire. Ma occhio al sole che quello picchia di brutto!
Luglio e agosto: l'alta stagione in Marocco. Caldo assurdamente assurdo, soprattutto nel deserto. Pensaci bene prima di scegliere questo periodo. Si può fare, ma solo se sei dispost* a sopportare le altissime temperature. In caso contrario, evita.
Settembre e ottobre: temperature piacevoli, ideali per trekking e le attività all'aperto. Paesaggi mozzafiato e un clima perfetto per godersi la natura del Rif!
Novembre e dicembre: le temperature si abbassano, ma il clima rimane mite sulla costa. Un buon periodo per visitare le città imperiali e godersi l'atmosfera invernale.
Leggi anche: Cosa fare a Kyoto: ecco quello che non puoi assolutamente perderti
In conclusione
Alla fine dei conti, il Marocco è un Paese da vivere tutto l'anno, basta scegliere il periodo giusto per le tue esigenze! Dalle montagne innevate alle coste baciate dal sole, ogni regione ha il suo momento d'oro nel quale offre il meglio ai visitatori.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie, non ti resta che scegliere il periodo perfetto per il tuo viaggio.
Per quanto riguarda la compagnia, invece... Beh, semplice, che ne dici di venire con noi?
Beccati il nostro itinerario di 8 giorni in Marocco: ti porteremo a visitare le migliori località per vivere l'anima più vera del Paese!