loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Cose da fare in Mongolia: eccone 10 da non perdere

le10cosedafare 1920x550le10cosedafaremongolia708x433

Bella la Mongolia, ma..quali sono le cose da fare in Mongolia?! Ve mettiamo le prime 10, quelle che ci piacciono di più:
 

Cosa fare in Mongolia: date un'occhiata!

 

1. Girare per la capitale

Ulaanbaatar è l’unica vera città della Mongolia. Vale la pena farci un giro! La sua architettura è un groviglio di fatiscenti appartamenti di epoca sovietica, ghetti e scintillanti grattacieli cinesi. Recentemente si è rinnovata molto e ci si trova anche uno dei migliori negozi LEGO del mondo (chi l’avrebbe mai detto??). 
 

2. Andare a caccia di dinosauri

Nel Museo di Storia Naturale di Ulaanbaatar si trovano incredibili fossili di dinosauri. Uno dei reperti più famosi è la "terribile mano", con oltre 30 centimetri di artigli. Il mostro a cui appartenevano fino a poco tempo fa era uno dei misteri irrisolti della paleontologia. Le braccia sono state rinvenute nel 1960 nel sud del deserto del Gobi in Mongolia, il corpo completo non si è trovato fino al 2014.


3. Mangiare il boodog

A Ulan Bator si può mangiare di tutto, dal cibo asiatico al fast food. Ma usciti dalla capitale le cose cambiano! I Mongoli amano pasti a base di carne, a base di carne di marmotta per la precisione. Lo sappiamo, per noi abituati a pensare alle marmottine delle Dolomiti non è il massimo. Ma questo piatto tipico, chiamato boodog, viene preparato seguendo i riti della popolazione nomade.
 

4. Incontrare Gengis Khan

Gengis Khan lo conosciamo tutti (più o meno). Fu il guerriero più feroce della Mongolia! Oggi è diventato un brand di bevande energetiche, sigari, vodka e alberghi. La regione di Gengis Khan, padre e divinità dei mongoli, si trova a Khenti, dove non ci sono solo luoghi evocativi, ma paesaggi siberiani affascinanti.
 

5. Viaggiare in Uaz

Non puoi dire di essere stato in Mongolia se non viaggi in Uaz, una simpaticissima e fighissima camionetta del dopoguerra sovietico utilizzata dai mongoli per attraversare la steppa e il deserto.
 

6. Dormire in una gher

Il contatto diretto con gli abitanti della steppa e del deserto è da provare. Ma una stretta di mano non basta! Per addentrarsi nella cultura mongola, bisogna dormire in una gher (o yurta), l'abitazione dei nomadi che è parte integrante del paesaggio mongolo. Anche a Ulan Bator oltre 200.000 persone continuano a vivere sotto la propria tenda. 


7. Vedere panorami pazzeschi

La Mongolia è uno dei paesi meno densamente popolati della terra! E siccome non ci sono persone e palazzi, ci sono panorami e natura. Una delle cose da fare è perdersi (solo con gli occhi possibilmente) nelle distese infinite di praterie e orizzonti.


8. Osservare le stelle nel deserto del Gobi

Tra le cose da fare in Mongolia mettiamo la nostra preferita in assoluto: osservare le stelle nel deserto del Gobi! Il deserto è un luogo molto più accogliente di quanto si possa pensare, almeno in alcune zone. Una volta osservato il mare infinito di stelle nel deserto del Gobi, capirete che cos’è la pace assoluta.


9. Vedere le Flaming Cliffs e il Lago Bianco

Le Flaming Cliffs somigliano ad una versione in miniatura del Grand Canyon: sono rossissime e spettacolari. Poi c'è anche il Lago Bianco: non è vero che è bianco, ma è vero che è un lago! Ed è spettacolare anche questo.

 

10. Farsi un bagno nelle pozze naturali

Farselo a Tsenkher Hot Spring per la precisione. In mongolo Tsenher significa: “arrivare in un posto fighissimo vicino all’accampamento di tende mongole, dove c’è un fiume di acqua calda termale, e dove ti potrai rilassare e lavare”. Pazzesco, tutto questo in una sola parola.


10 + 1. Un'esperienza spirituale

Il monastero Erdene Zuu Khiid, il più importante sito buddista della Mongolia, è stato costruito dalle macerie del capitale di Gengis Khan, Karakorum. In questo e nel meraviglioso Amarbayasgalant ("monastero della felicità tranquilla"), come in molti altri monasteri buddhisti ogni mattina si possono seguire le funzioni religiose dei monaci. 


Se ve ne sono piaciute almeno 5 di queste, date un'occhiata a questo VIAGGIO AVVENTURA IN MONGOLIA! Altrimenti, no.

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb