Una storia incredibile in Sri Lanka
Anni fa, percorrendo uno dei percorsi in treno più belli dello Sri Lanka, incontro un signore in un villaggio che mi chiede di scattargli una foto con suo nipote. Da queste parti non girano molti turisti e avere una foto è un evento abbastanza raro. Sperando di ricevere una stampa di quella foto, mi scrive su un foglietto il suo indirizzo. Faccio una promessa, che però non mantengo.
Passano 5 anni e torno in Sri Lanka. Questa volta, oltre a girare i documentari del Kilimangiaro e al progetto di beneficenza, voglio rifarmi di una vecchia promessa.
Dopo una settimana di viaggio e aver raggiunto le montagne, chiedendo un po' in giro, riesco a trovare il villaggio che ancora era segnato su quel vecchio pezzo di carta e che io avevo custodito da allora.
Non è stato difficile: nel villaggio si conoscono tutti! Ma il signore non c’era, era al paese vicino per fare delle commissioni. Lo chiamano e nel frattempo, con il resto della famiglia, aspettiamo.
Con noi c'è il nipote, lo stesso nipote della foto, e già è qualcosa.
Dopo un po' dalla stradina impolverata compare una sagoma, tutta trafelata. Corre. Con le sue ciabatte e la sua specie di gonnellina. Sembra commosso.
È lui, lo riconosco, e lui riconosce me.
Ci guardiamo, si vede che è commosso e a vederlo mancano le parole e il fiato anche a me. Mi da due schiaffi, mi bacia e non la smette di tenermi la mano. Un nonnino di 70 anni che è di una felicità che non ha bisogno di illustrazioni articolate. Appendiamo la foto nella sua camera da letto, continuiamo ad abbracciarci e penso che nel mondo, per rendere felice qualcuno, basta davvero poco. E qui siamo felici in due.
Ramakrishnan, il nonnino, dice che aspettava e sperava di ricevere quella foto, ma che mai si sarebbe aspettato un regalo del genere. Beh, il viaggio e la vita a volte ti sorprendono, ed è bello dire di avere una seconda famiglia in Sri Lanka.
Bene, sono di nuovo commosso.
In Sri Lanka ci voglio tornare. E ti ci voglio portare. Quindi dai un'occhiata al nostro VIAGGIO AVVENTURA IN SRI LANKA.
Gab