Si vocifera che Tokyo sia una delle migliori città del mondo. E se stai pensando di andarci, leggi qui l'infallibile TOP 10 dei posti da vedere.
Chi non l’ha mai visitata forse non può capire, ma chi è già stato in Giappone potrà assolutamente confermare.
La cultura nipponica è completamente diversa da quella di qualunque altra città del mondo: l’educazione, il rispetto per i beni comuni, per i luoghi, la cultura millenaria unita alle nuove tecnologie, che qui davvero sono all’avanguardia, rendono Tokyo una meta unica al mondo.
Beccatevi queste curiosità sulla città che non sapete
1) Neon a manetta
Eh già, perchè Tokyo è la città con il maggior numero di luci neon al mondo.
2) L'incrocio più famoso del mondo
Shibuya è l’incrocio più famoso del mondo, nelle ore di punta si calcola che durante i 55 secondi di semaforo verde, l’incrocio possa essere attraversato da 2500 persone contemporaneamente.
3) Ristoranti stellati
Tokyo è la città più stellata al mondo. Esistono infatti 14 ristoranti con almeno 3 stelle michelin in cui è possibile andare a mangiare.
4) La stazione di Shinjuku
La stazione di Shinjuku, con i suoi 36 binari, è la più trafficata al mondo. 3 milioni e mezzo di persone vi passano ogni giorno.
5) Nessuno ruba le biciclette
A Tokyo quando si torna dal lavoro si lascia la bicicletta in strada, senza lucchetto. Il giorno dopo la bici è esattamente nello stesso posto!
6) Quasi nessuno ha una macchina
Tokyo possiede la percentuale più bassa di proprietari d’auto. Molte aziende della città vietano di andare al lavoro in auto e pagano al lavoratore l’abbonamento ai mezzi pubblici.
7) Se vuoi comprarla, devi avere una parcheggio privato
A Tokyo, prima di acquistare una macchina bisogna dimostrare di possedere il parcheggio o il posto auto.
8) Non si fuma per strada, ma nei ristoranti si
Una delle grandi contraddizioni che si possono osservare a Tokyo sono le leggi sul fumo: mentre in alcune strade e parchi è vietato fumare, ci sono luoghi come i ristoranti dove invece è permesso.
9) A Tokyo non hanno animali domestici
Nonostante amino gli animali, gli estenuanti orari di lavoro e le case estremamente piccole fanno sì che molti giapponesi scelgano di non avere animali domestici. Ma per sopperire a questa mancanza, ricorrono ai bar con gatti e ai negozi per il noleggio di cani!
10) Ci sono un sacco di senza tetto
Un fenomeno che dura fin dalla crisi degli anni '90 è l'alto numero di senzatetto. I vagabondi giapponesi vivono per strada ma non chiedono soldi e sono totalmente pacifici. Molti hanno con sé prodotti di pulizia, bicicletta, cellulare e gadget tecnologici;
Tokyo è senza dubbio una delle città più belle del mondo, è da vedere almeno una volta nella vita. Tu cosa aspetti? Vai a dare un’occhiata al nostro viaggio in Giappone.