5 motivi (e mezzo) per partire adesso a fare un viaggio verso il Sol Levante. Ancora qui stai?
Potremmo chiudere qui l'articolo dicendoti semplicemente che il Giappone è la terra del sushi, di Godzilla e di Sailor Moon.
Se tutto questo non ti basta, allora proviamo un approccio differente con 'st'altra roba qua. Eccoti 5 motivi per venire con noi a farti un bel viaggio in Giappone e vederci assieme un sacco di cose fighe.
Perché la cultura giapponese è una patchwork allucinante
La ricca storia del Giappone ha contribuito a rendere il Paese del Sol Levante un interessantissimo connubio di antico e moderno.
Da una parte trovi i quartieri tradizionali come quelli di Kyoto, con le loro case in legno e in pannelli in carta di riso, quelle che se ti azzardi a entrare con le scarpe mannaggiattè! E poi un botto di templi pazzeschi, torii (non quelli con le corna, quelli in legno a forma di portale), pagode buddiste, il castello di Osaka e altra roba bella bella bella.
Dall'altra zone metropolitane futuristiche in stile Neon Genesis Evangelion, dove ti aspetti che da un momento all'altro venga lanciato un Eva da qualche hangar sotterraneo. Tipo Tokyo, con i suoi quartieri iper moderni tutti grattacieli, neon e tecnologia a calci in culo.
Leggi anche: Un inverno 2023-2024 da ricordare: queste le destinazioni per te
Perché nel Sol Levante la natura è una figata
E qui al Giappone piace vincere facile. Perché Madre Natura lo ha dotato di praticamente qualsiasi cosa faccia venire gli occhi a cuoricino.
Il Giappone ha quello spettacolo dei boschi di ciliegi che quando fioriscono sono una delle cose più pittoresche esistenti al mondo.
Ha il monte Fuji, che pare messo lì apposta per creare un panorama da cartolina perfetto.
Ha la foresta di bambù giganti di Arashiyama, 'na roba figa da star male. E lì vicino ci trovi pure il tempio Tenryū Shiseizen-ji che è pure Patrimonio UNESCO, che, ok, non rientra nei paesaggi naturali, ma è dannatamente bello.
Ha le cascate Kegon che formano un salto di 100 metri e che se le vedi non ci credi.
E ci fermiamo qui perché se no si fa notte a elencarle dalla prima all'ultima.
Eh vabbè, tutte al Giappone però. Non è giusto, uffa.
Perché per spostarti ti sparano come 'na catapulta
Il modo migliore per andare da un punto A a un punto B in Giappone è sfrecciare a oltre 400 km orari con i treni della linea Shinkansen, detti anche treni proiettile o 'aiutocomesifermastarobasalvamigesù'.
In realtà, spostarsi su questi razzi su rotaie è comodissimo e completo di ogni comfort: sui treni ci trovi perfino i distributori di snack e bibite per relaxarti durante il viaggio.
E poi sono precisi negli orari, accidenti se sono precisi, che 'i treni arrivavano in orario quando c'era LUI' spostati proprio.
Perché puoi dormire in un albergo a capsule
Ci hai mai dormito in un loculo?
Più o meno i Capsule Hotel ti danno questo tipo di esperienza.
Questi alberghi offrono sistemazioni che sono dei cubicoli (le capsule, per l'appunto) della grandezza giusta perché ci stia una persona sdraiata. E spesso c'è perfino un piccolo televisore per ciascun occupante!
Sono la soluzione giapponese alle esigenze di lavoratori che hanno fatto gli straordinari fino a tardi e non possono tornare a casa in giornata, o per i viaggiatori che attendono il volo del giorno successivo in aeroporto. E, inutile dire che sono piuttosto economici.
Perché puoi vedere Hachiko
Probabilmente questa storia già la conosci, ma se non ne hai mai sentito parlare, prepara i fazzoletti. Tutta la confezione.
Hachiko era il cane di razza Akita di un professore universitario giapponese che, ogni giorno, partiva dalla stazione di Shibuya a Tokyo e ritornava nella stessa stazione a fine lavoro. E Hachiko si era abituato ad accompagnarlo all'andata e ad attenderlo al ritorno proprio lì, quotidianamente.
Un giorno il professore morì di ictus durante il lavoro e non tornò, ma Hachiko lo attese ugualmente alla stazione di Shibuya. E fece così ogni singolo giorno fino alla sua morte, per ben 10 anni.
Commosse dalla sua devozione le autorità giapponesi eressero una statua in suo onore proprio nei pressi della stazione, salvo poi demolirla per farci armamenti durante il secondo conflitto mondiale. Quanto siamo stronzi noi umani in tempo di guerra.
In seguito è stata fatta una copia della statua che oggi può essere ammirata sempre lì, a Shibuya.
😭😭😭
Leggi anche: Polar Express: il treno che attraversa la Lapponia per portarti direttamente da Santa Claus
Perché lo visiti con noi!
Che ci vai a fare in Giappone se non te lo godi con noi?
Le vuoi vedere tutte le cose che ti abbiamo descritto? Ti piacerebbe fare un viaggio nel Sol Levante scoprendo tutte le particolarità della cultura locale? Vorresti vivere il Giappone in ogni sua sfumatura? Ma, soprattutto, preferisci il panettone o il pandoro?
Se la risposta alle prime 3 domande è un sì, allora ti consideriamo già dei nostri per il prossimo tour organizzato di 13 giorni lungo il Giappone.
Per quanto riguarda l'ultima, pensaci bene prima di rispondere. L'ultima volta che ne abbiamo discusso (tradotto: rissato) tra di noi è successo un macello e l'abbiamo finita in questura.