loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Curiosità sul Giappone che di certo non sai

blog giappone orizzblog giappone piccolo

Il Giappone è uno dei Paesi più affascinanti e curiosi del mondo. Abbiamo raccolto 35 curiosità che sssicuramente non sai! Ecco qui...

 

Curiosità sul Giappone: 35 cose di cui ti stupirai
 

1. E’ proibito fumare in strada

Non si può fumare per strada perchè, secondo la legge, si può correre il rischio di bruciare involontariamente qualcuno. Si può fumare solo nei punti segnalati, dove sono disponibili dei portacenere.
 

2. L’analfabetismo è quasi inesistente

Il tasso di alfabetizzazione in Giappone, inteso come le persone di età pari o superiore ai 15 anni capaci di leggere e scrivere, è pari al 99,8%.
 

3. Se conoscere il proprio gruppo sanguigno è sempre buona norma

Per i giapponesi il gruppo sanguigno identifica un tipo di personalità: chiedere quale sia quello di una persona appena incontrata equivale più o meno a informarsi sul suo segno zodiacale.
 

4. Il Giappone ha i treni più puntuali del mondo

In Giappone i treni sono famosi per la loro puntualità: nel Paese è molto raro che i treni non rispettino gli orari previsti, anche se di pochi secondi. I servizi ferroviari del Giappone sono tra i più affidabili al mondo. Ritardi e partenze in anticipo non sono ammesse, ecco perché la puntualità è diventata nel tempo punto di forza: molti passeggeri sincronizzano addirittura gli orologi con quelli delle stazioni per non perdere il treno o la coincidenza pianificati.  Se un treno arriva più di un minuto dopo l'orario stabilito, è in ritardo. 
 

5. Fino al 2015 ballare in pubblico oltre la mezzanotte era illegale

E nei luoghi in cui le danze erano autorizzate, bisognava comunque rispettare questo "coprifuoco". 
 

6. Non tutti gli inchini sono uguali

C'è l'eshaku, un inchino di 15 gradi usato per i saluti informali e per congratularsi; il keirei, di 30 gradi, riservato a chi si trova in un gradino più alto della scala sociale (come il proprio capo); e il saikeirei, un inchino a 45 gradi, usato di fronte a personalità come l'imperatore, o esibito da chi l'ha combinata davvero grossa.
 

7. C’è un distributore automatico ogni 23 persone

Il Giappone è disseminato di 5,52 milioni di macchinette che distribuiscono acqua, bibite, cibo e altri generi non sempre di prima necessità. 
 

8. Il Giappone è scosso da 1500 terremoti all’anno

Il Giappone così come la California, è ad elevato rischio sismico. Le 6852 isole che costituiscono il Giappone sorgono sulla Cintura di Fuoco del Pacifico, dove avviene circa il 90% dei terremoti terrestri. 
 

9. I samurai provavano le loro spade su passanti a caso

La pratica, fortunatamente poco diffusa, dello tsujigiri consisteva nel provare la katana appena ricevuta su passanti inermi, incrociati durante la notte. Era infatti considerato un disonore non riuscire a finire un nemico con un'unica mossa di spada, e questa cruenta pratica era considerata una forma di esercitazione.
 

10. In Giappone ci sono più animali domestici che bambini

Eh già, una triste realtà! Ma vi raccontiamo meglio nel prossimo punto.
 

11. Il tasso delle nascite è basso

In Giappone è così basso, che i pannoloni per adulti sono più venduti dei pannolini per bambini. Di primati il Giappone ne ha tanti, ma questo è uno dei più tristi: il tasso di natalità del Paese infatti è uno dei più bassi al mondo. Eh si, una triste realtà! Per arrestare il declino della popolazione e far ripartire il numero delle unioni ufficiali tra coppie, il governo giapponese decide l'introduzione di un piano di incentivi con lo scopo di facilitare i matrimoni e aumentare il tasso di natalità, da anni tra i più bassi al mondo, a fronte dell'elevata aspettativa di vita nel Paese.
 

12. I poliziotti nipponici accompagnare fisicamente un turista in hotel

Non è raro che i poliziotti in Giappone accompagnino un turista al proprio hotel o alla metropolitana, o ancora preoccuparsi di pagare un taxi a qualcuno che ha bevuto troppo per guidare.
 

13. Trovare un cestino è quasi impossibile

I rifiuti si riportano a casa, dove la gestione della pattumiera e del riciclo è affidata alla "gomi guide", una guida fitta di istruzioni dettagliate. 
 

14. Non si lasciano mance!

Lasciare la mancia in Giappone è insolito e viene visto come “strano”. Il cameriere sarebbe capace di seguirvi in strada per restituirvela.
 

15. Non si parla al telefono

Sui treni ed in generali nei mezzi pubblici, è proibito parlare al cellulare.
 

16. Il paraurti delle auto è puramente “decorativo"

Nessuno parcheggia mai tanto vicino da poter inavvertitamente urtare l’auto vicina. Se non c’è almeno mezzo metro tra un’auto ed un’altra…non si parcheggia.
 

17. Le adolescenti giapponesi seguono la moda Kawauii

Secondo la quale camminare con i piedi rivolti all’interno è segno di tenerezza e fragilità.
 

18. Soldi, carte di credito e biglietti da visita si danno sempre con due mani

Se ricevete un biglieto da visita durante una riunione di lavoro dovete prenderla, guardarla attentamente per qualche secondo e memorizzare nome e carica di chi e l’ha consegnata.
 

19. Non si da del tu!

In Giappone non si da mai del “tu” a chi è più grande di noi o ha più esperienza in campo lavorativo. 
 

20. Gli autoparlanti nella metro

Nella metro, quando vengono usati gli altoparlanti per annunciare un minuto di ritardo, poi viene chiesto scusa per averli usati, disturbando così i passeggeri.
 

21.Non usano molto la carta di credito

Nonostante sia la terza potenza economica al mondo ed un paese altamente tecnologico, l’uso della carta di credito non è così vasto. In moltissimi negozi, ristoranti e locali potrete pagare solo in contanti.
 

 

22. Mai dare la mano quando ci viene presentato qualcuno

Contrariamente a quanto facciamo nli in Italia, quando ci viene presentato qualcuno in Gappone non si porge mai la mano, ancor meno se si tratta di una donna. Il contatto personale non è ben visto.
 

23. Ci sono schemi precisi per ordinare al ristorante.

Uno alla volta e decisi: non si cambia l’ordine all’improvviso. Non esiste “ah, no…preferirei il ketchup invece delle maionese”…no. Si ordina e basta.

24. Gli abitanti di Osaka non sono ben visti

Sono molto aperti e cordiali, socievoli ed allegri…una rarità che ricorda le regioni del nostro mediterraneo (dall’Italia del Sud all’Andalusia).
 

​​​​​​​25. 24 miliardi di paia di bacchette

Ogni anno in giappone vengono utilizzati 24 miliardi di paia di bacchette.
 

26. Evitare il numero 4 a tutti i costi

Sì, perchè in giapponese questo numero ha una pronuncia simile a quello della parola “morte”, quindi ha un’accezione negativa, suona come un malaugurio.
 

27. Pochissimi immigrati

In Giappone l’immigrazione è al minimo ed è estremamente controllata. Il 98% della popolazione attuale è di etnia giapponese.
 

28. I vulcani attivi

In totale sono circa 200 i vulcani del Giappone, di cui una cinquantina e oltre ancora attivi, come il famoso monte Fuji o il Sakurajima da sempre in costante attività.
 

29. Il vulcano più alto

Il Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone, è anche un vulcano attivo.
 

30. Il karaoke

In giapponese, il termine karaoke significa “orchestra vuota”. Il karaoke è insito nella cultura giapponese. A differenza dell'Italia, dove si canta in luoghi pubblici di fronte ai gestori del locale e a tutti gli altri clienti, in Giappone il karaoke si svolge all'interno di stanze private che possono ospitare anche solo una o due persone oppure piccoli gruppi di amici.
 

31. Cucinare il pesce palla

Per imparare a cucinare il Fugu (pesce palla) sono necessari undici anni di addestramento intensivo. Tali chef devono mangiare un piatto di Fugu preparato da loro per passare l’addestramento e ottenere il certificato ufficiale di cuochi di Fugu.
 

32. La geisha

La geisha è una delle figure più enigmatiche e affascinanti del Giappone tradizionale. In giapponese geisha significa “artista intrattenitore”. Le prime geishe in passato erano uomini, artisti che studiavano e diffondevano le tradizioni giapponesi. Intorno poi al 1750 subentrarono le donne che sostituirono definitivamente l'altro sesso.
 

33. Farsi un sonnellino

I giapponesi non dormono, non schiacciano pisolini: fanno inemuri. Questa pratica diffusa consiste nell'addormentarsi in pubblico: nel bel mezzo di una conferenza, ad esempio, o a scuola o sui mezzi pubblici. Nessuno sembra farci troppo caso: il Giappone è uno dei Paesi in cui si dorme meno al mondo a causa dei ritmi di lavoro incalzanti e dormire in pubblico è quasi un segno d'onore, la prova che si è esausti per aver lavorato tanto e che ci si merita un "premio". In Occidente il sonnellino non è "sdoganato" come in Giappone: "L'inemuri non è considerato affatto dormire. Viene visto diversamente dal dormire e anche dallo schiacciare un pisolino. 
 

34. I giapponesi fanno rumore mentre mangiano

Fare rumore mentre si mangia, e quindi per esempio risucchiare il ramen in modo rumoroso o il brodo di una zuppa calda, può essere considerato un gesto molto maleducato in Italia. In Giappone invece, è una cosa molto positiva! Fare rumore mentre si mangia per i giapponesi è segno che il cibo è delizioso ed è considerato un complimento al cuoco.
 

35. I dipendenti fanno ginnastica in ufficio

Molte aziende giapponesi si prendono cura della salute dei loro dipendenti e quindi organizzano ddelle sessioni di ginnastica mattutina per tutti.



C'è un solo modo per "collezionare" tutte queste curiosità: andare in Giappone! E fareste meglio ad andarci con Sto Gran Tour. Date un'occhiata al nostro super TOUR DEL GIAPPONE.
 

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb