Ecco 8 curiosità sul Mare che non è Mare più famoso della Giordania:
Curiosità sul Mar Morto, il mare che non è mare
1) MAR LAGO MORTO
Questo Lago si chiama Mare, ma è un Lago. Viene chiamato “mare” per la grande dimensione e per il fatto che le sue acque sono salatissssime.
2) IN BASSSO
È il punto più basso della terra, si trova infatti a circa 400 metri sotto il livello del mare.
3) IL PIU' SALATO
L'acqua del Mar Morto non può defluire ma soltanto evaporare. Per questo motivo il suo volume non aumenta e quando evapora, i sali minerali rimangono nel bacino rendendo questo lago il più salato del mondo. La sua salinità supera di quasi 10 volte quella di qualsiasi oceano!
4) SI GALLEGGIA
Nel Mar Morto si sta a mollo galleggiando senza fare troppo sforzo. Questo incredibile galleggiamento si spiega grazie all’alta salinità dell’acqua!
5) UN LAGO IN VIA DI ESTINZIONE
Si teme che il Mar Morto possa sparire in meno di 40 anni. Negli ultimi anni infatti il livello dell’acqua è sceso di molto. Gli studiosi hanno fatto però ricerche per trovare soluzioni efficaci e rialzare il livello del lago! L’idea più promettente è quella di creare un collegamento col Mar Rosso, un progetto ancora in fase di progettazione che potrebbe salvare questo bacino d’acqua.
6) SI CHIAMA MORTO
Si chiama Mar Morto perché essendo il livello di salinità molto alto, la vita all’interno delle sue acque è impossibile!
7) COTTURA LENTA
Abbiamo capito che c'è troppo sale. Quindi è bene non fare il bagno nel Mar Morto per più di 15 minuti, o la pelle potrebbe “cuocere”.
8) MEGLIO DEL VIX VAPORUM
Questo lago è una specie di sanatorio naturale. Molte persone che soffrono vari tipi di malattie, come i reumatismi o l'asma, visitano questo enorme lago salato per sottoporsi ai trattamenti naturali a base di fango. I minerali contenuti nell’acqua e la bassa concentrazione di allergeni nell’atmosfera creano caratteristiche molto benefiche per la salute.
Il Mar Morto è solo una delle mille cose curiose della Giordania. Non basterebbe un'infinità di articoli per raccontarle tutte. Quel che è certo però, è che scoperte dal vivo è ancora meglio! Dai un'occhiata al nostro TOUR DELLA GIOARDANIA.