Se volete fare un viaggio in Alaska, dovete sicuramente sapere quali sono le 10 cose da vedere in questo paese pazzesco, ma anche che qui comanda la natura. Se siete pronti a farvi comandare, potete continuare a leggere...
Alaska cosa vedere: la top 10!
1. Anchorage, la non-capitale dell'Alaska
Iniziamo dalla base. Per iniziare, tra le 7 cose da da vedere in Alaska, troviamo una città. La capitale dell’Alaska è Juneau, ma in tanti pensano che sia Anchorag perchè unica grande città del paese. In effetti, oltre il 40% della popolazione abita qui, circa 300.000 abitanti. Anche se non è una delle tappe più imperdibili del viaggio, vale la pena farci un salto! Se non altro, potrebbe essere l’unica città che vedrete per i prossimi 15 giorni.
2. Denali National Park e la vetta più alta
Pazzesco. Qui svetta il monte Denali, la cima più alta del nord America con 6.190 metri, nota anche col nome McKinley in riferimento al 25° presidente americano. Questa montagna appartiene alla catena Alaska Range che fa parte del parco. L’unica strada che attraversa il parco mostra la varietà di paesaggi spettacolari: pianure, montagne, foresta, tundra, taiga, ghiacciai e poi ancora alci, castori, linci, volpi e orsi. In questo posto, c’è davvero di tutto.
3. Mendenhall Glacier, un ghiacciaio spettacolare
Ad appena 20 minuti da Juneau (che come abbiamo imparato prima è la vera capitale dell’Alaska!!) all’interno dalla Tongass National Forest si trova lo spettacolare ghiacciaio Mendenhall, che purtroppo si sta ritraendo per l’aumento globale della temperatura. Da vedere . Wow.
4. Alaska Highway, una strada pazzesca
Una strada pazzesca di 2.232 km, operativa tutto l’anno, costruita per collegare gli Stati Uniti continentali all’Alaska. Nasce a Dawson Creek in British Columbia passando per Whitehorse nello Yokon arrivando a Delta Junction in Alaska. Nel suo percorso attraversa anche Tok, capitale d’Alaska dei cani da slitta. I panorami sono mozzafiato. Ne vale davvero la pena!
5. Il St. Elias National Park e il vulcano Wrangell
All’interno della catena delle St.Elias Mountains, il parco comprende corsi d’acqua e le più alte cime degli Stati Uniti. Il punto più alto è il Monte St.Elias con 5.489 metri, seconda massima elevazione degli States. E poi, poteva mancare un vulcano?! Il Mt.Wrangell è un vulcano alto 4.317 metri completamente coperto dai ghiacci che nel corso della storia ha comunque emesso nuvole di vapore e fumo. Salmoni, trote, caribou, castori, coyote, orsi neri, bruni e grizzly popolano questa zona. Ancora qualcosa?! Si. Perchè il parco che si estende fino alla costa dove si avvistano foche, lontre, balene e leoni marini.
6. Glacier Bay, la baia dello scioglimento ghiacci
A nord-ovest dell’Inside Passage si trova un luogo nel quale sembra di tornare millenni indietro nel tempo, nell’era glaciale, ma che non esisteva fino a due secoli fa. Quest’area un tempo era un’immensa ed impenetrabile distesa di ghiaccio spessa centinaia di metri. Parte del ghiaccio si sciolse, facendo apparire una baia di 8 chilometri. La Glacier Bay ha continuato ad ampliarsi con lo scioglimento dei ghiacci: adesso le navi possono insinuarsi fino a 105 chilometri nella baia, che continua ad allargarsi con numerose ramificazioni.
7. I fiordi di Kenai
Uno dei pezzi forti, fortissimi dell’Alaska. Lo sapevate che i fiordi non sono solo in Norvegia? Anche se l’Alaska non è conosciuta nel mondo per questo, c’è un luogo in cui proprio i fiordi ti toglieranno il fiato: la Penisola di Kenai, regione a sud di Anchorage, grande quasi come il Belgio, dove si trova il Kenai Fjords National Park. Il parco è uno dei posti migliori dell’Alaska per vedere i ghiacciai.
8. Il mini magic bus
Nella cittadina di Healy, in particolare nel cortile della birreria 49th State Brewing, si trova il bus che hanno utilizzato per girare il film “Into the Wild”. Si può andare a rendergli omaggio, per tutto quello che rappresenta e il significato che racchiude, senza rischiare la vita e bevendo una birra artigianale locale brindando a Christopher McCandless.
9. Fairbanks
Fairbanks è una città fulcro della nazione. Isolata e in mezzo al nulla, è una città unica nel suo genere, molto interessante da visitare anche per la sua storia in quanto cresciuta e arricchitasi con la corsa all'oro.
10. Sto Gran Tour in Alaska
Di cose ne abbiamo scritte 9, ma il punto numero 10 ci serviva per dirvi che tutto questo elenco non è abbastanza per esprimere la bellezza dell’Alaska. Dovete verificare tutti i punti di persona, e potrete farlo dando un’occhiata qui, al nostro VIAGGIO AVVENTURA IN ALASKA. Guarda la Spedizione!