Viaggio in Giappone
Viaggio di gruppo alla scoperta di sta figata di Giappone.
Diciamoci la verità, chi non sogna un viaggio in Giappone?! Di viaggiare in Giappone e di lasciarsi avvolgere dalla frenesia ordinata di Tokyo, dalla tradizione dei templi di Kyoto e mille altre cose?! Di vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone?! O ancora... di sfondarsi di ramen e sushi giapponese?!
Tutti! E con ragione: il Giappone è uno dei posti più fighi del pianeta, che solo a nominarlo ti si apre la testa in due per tutte le figate che si possono fare e vedere nel Paese del Sol Levante.
E noi in Giappone vi ci portiamo con un viaggio on the road (o meglio on the rail) pazzesco di 13 giorni, con i treni proiettile Shinkansen. Partiremo proprio da Tokyo, la capitale, e dopo aver fatto ‘na capatina al Monte Fuji ce ne andremo a Nikko. Da lì continueremo verso il Monte Koyasan, per dormire in un vero monastero, e poi Osaka, Kyoto e Nara insieme ai suoi cervi. Ma non è finita! Raggiungeremo Hiroshima con il Memoriale della Pace (brividi) e l’isola di Miyajimaguchi.
Dormiremo in Ryonkan tipici, hotel futuristici e veri monasteri, con un bel mix di tradizione e modernità che solo in Jappo si puòmacchetelodicoafffà. Dopo anni di viaggi in questo Paese, siamo riusciti a condensare in questo viaggio di gruppo in Giappone, il meglio del meglio:
🍌 Tokyo, tutti i suoi quartieri spaziali come...
🍌 Ginza, Akihabara, Shibuya e l’incrocio, il mercato Tsukiji;
🍌 Nikko, paesino Patrimonio dell’umanità;
🍌 Il Monte Fuji;
🍌 Il Monte Koyasan e nanna in monastero;
🍌 Kyoto, il Padiglione d'Oro e foreste di bambù;
🍌 Osaka e il Castello di Osaka;
🍌 Nara e il parco dei cervi;
🍌 Hiroshima e il Memoriale della Pace;
🍌 Miyajimaguchi e l'isola dei santuari;
🍌 e un botto di altra roba!
Sto Gran Tour vi porta sia nel periodo dell'Hanami che in un sacco di date nel resto dell’anno! Noi siamo pronti.
Inizia ufficialmente il nostro viaggio di gruppo in Giappone (eeeeh, entusiasmo). Oggi sorvoliamo mezzo mondo: guardiamo dall'alto la Siberia (o il medio oriente) e ci avviciniamo sempre più alla nostra meta: il Giappone.
Welcome to Jappone! Lasciamo gli zaini in hotel, ci laviamo le ascelle e siamo pronti per un giretto in città.
Il primo assaggio lo abbiamo con...
l’incrocio di Shibuya dove, quando scatta il verde, migliaia di persone schizzano in tutte le direzioni… siamo nell’incrocio più affollato del mondo. Strano sia lo stesso posto del cane più fedele: passiamo a salutare Hachiko!
Facciamo un bel giro nel quartiere pieno di negozi, grattacieli al led e sale giochi e per cena ci sfondiamo di sushi in un sushi-bar totalmente computerizzato: si ordina dagli schermi e immediatamente arriva una navicella spaziale piena di sushi: pesce fresco digitale, oh yes!
Notte a Tokyo!
Andiamo a raccattare qualcosa tra le bancarelle del nuovo mercato del pesce di Tsukiji: panini con ricci, spiedini di tonno freschissimo o involtini dolci. E la mattina inizia con la panza piena…
Ci spostiamo ad Harajuku, tra il tempio shintoista Mei-ji e il parco Yoyogi. Ci godiamo per bene un angolo di tranquillità della metropoli, nel santuario più spirituale e autentico di Tokyo, con i suoi torii enormi e le cerimonie religiose dei fedeli.
Per pranzo raggiungiamo Takeshita Doori, una delle strade più innovative della zona, piena di negozi strani, insieme alla Cat Street.
Pomeriggio ci spostiamo ad Asakusa, per visitare Senso-Ji, il tempio buddista più famoso di Tokyo, pieno zeppo di turisti, negozietti e gente da selfie. In compenso… no niente non mi viene in mente niente, ha perso un po' di autenticità, ma ve lo facciamo vedere così avete un'idea di quanto speciale sarà il resto.
Cena in un posticino segreto fighissimo e poi finiamo la serata al Golden Gai. In questa zona ci sono decine di minuscoli locali per massimo 4 o 5 persone, baristi inclusi, e cercheremo di mischiarci nella folla! Molti baristi parlano solo Giapponese e alla fine della serata avremo un sacco di belle storie da raccontarci.
Notte a Tokyo!
Oggi vi portiamo in un posto mediocremente carino! A qualche ora di treno verso nord, tra le colline e al confine del Parco Nazionale, facciamo un salto a... Nikko!!
Arriviamo a Nikko in mattinata! Siamo immersi tra le montagne e i fiumi che circondano sto posticino dove passiamo la giornata tra santuari, templi e monasteri, gironzolando tra i fiumiciattoli e ponticelli fighissimi, in uno dei posti più simbolici, spirituali e meravigliosi del Giappone…
Visitiamo il Santuario Toshogu, uno dei luoghi sacri più importanti del Giappone. Tra porte dorate, intricate sculture di draghi e la famosa scimmia "non vedere, non sentire, non parlare". E ci sentiamo subito a casa. Per pranzo purtroppo mangiamo la specialità locale: Yuba, noto anche come "pelle di tofu", che è come dire “ti vedo male, mangia questo”.
Ci godiamo l'aria fresca e le viste mozzafiato e ce ne torniamo a Tokyo in serata.
Oggi ci spariamo via da Tokyo: viaggiamo su un treno proiettile ai 400 all’ora lungo la linea Shinkansen. La prossima fermata di questo viaggio è Osaka!
Non c’è niente di meglio che iniziare col Castello di Osaka, costruito da 100.000 operai. Immaginiamo la fatica, ma noi ci accontentiamo di passeggiare attorno al loro lavoro immane e nel parco, prima di tornare verso il centro a riempirci la pancia.
Poi il quartiere Umeda, il centro della vita di Osaka, pieno di grattacieli modernissimi… Avete mai mangiato sottoterra? sotto uno dei grattacieli? C’è un intero quartiere sotterraneo pieno di vicoli e ristoranti, chiamato Takimi Koji, vediamo che aria tira. per mangiare gli Okonomiyaki e poi…
finiamo la giornata a passeggio lungo i canali del quartiere Dōtonbori di Osaka e Nipponbashi!
Ci buttiamo a letto a Osaka.
Lasciamo Osaka e ci spostiamo lungo una rotta ferroviaria antica, verso il Monte sacro Kōya, tra i luoghi spirituali più importanti del jappo.
Circondata da una foresta di cedri, l’area sacra ospita un cimitero buddhista, il tempio di Kobo Daishi e centinaia di lanterne. Oltre che per beccarci un po’ di natura e autenticità, dopo una bella passeggiata in zona, il vero motivo per cui siamo venuti qui:
dormiremo in un posto speciale! Passeremo la notte in un vero monastero, seguendo i ritmi dei monaci.
* Da Novembre a Febbraio, per via del clima, la notte a Koyasan sarà sostituita con Hakone, sotto il Parco del Fuji, in una zona piena di sorgenti termali onsen.
Ci svegliamo ormai santi.
Seguiamo le preghiere nei monasteri e ci godiamo ancora un po’ la mattina magica di sto posto speciale, ma a una certa...
prendiamo il trenino che corre giù dalle montagne fino a raggiungere Nara, quel posto famoso dove i cervi hanno conquistato il mondo.
Passiamo qualche ora nel parco di Nara, tra una serie di templi e le pagode buddiste, ce le becchiamo tutte! Kasuga-taisha, Kofuku-ji, le pagode a 5 piani e Daibutsu De, il buddha più grande del Giappone. Tutto chiaro?
Di sera, a un’altra certa ci spostiamo a Kyoto, dove facciamo qualcosa di sera e poi finisce la giornata.
Kyoto è un bel modo di vedere com'era il Giappone una volta: in questi due giorni faremo un botto di roba, incluso un giro tra le viuzze del quartiere Sannenzaka… Poteva andare peggio!
A un certo punto attraversiamo quel famoso tunnel di torii rossi del Fushimi Inari Taisha, una delle viste più famose del giappone; poi facciamo un salto al Palazzo Imperiale e nei giardini reali (cioè esistono davvero).
Per pranzo ci fiondiamo al mercato di Nishiki, per mangiare tra le bancarelle tipiche e le cose strane in vendita.
Poi visitiamo il Padiglione d’Oro (Kinkaku-ji), sito patrimonio dell’Unesco, uno dei punti più famosi e visitati del Giappone. Il palazzo, rivestito d'oro, si riflette su un laghetto, bella cosa prima di andare a ucciderci di specialità tipiche in uno dei ristorantini locali.
Notte a Kyoto.
La prima cosa che facciamo è spostarci nella foresta di bambù di Arashiyama.
Le viuzze del parco passano tra gli steli giganti e altissimi dei bambù, è una figata. E probabilmente impazziremo per quanto è bello, ma ne vale la pena.
Dopo pranzo in uno dei piccoli locali in zona, proviamo a raggiungere il Kiyomizudera, una delle 7 (finaliste!) meraviglie del mondo moderno. Il tempio, con la sua maestosa terrazza in legno, ci regala una bella vista sulla città. Per concludere la giornata, esploriamo il quartiere di Gion. Con le sue strade lastricate e le antiche case da tè, è il luogo ideale per immergersi nell'atmosfera tradizionale giapponese. E se teniamo gli occhi aperti, potremmo anche avvistare una geisha o una maiko in movimento.
Notte da qualche parte in Giappone.
PS: No, alla foresta delle scimmie non ci andiamo. È una commercialata dove ci sono scimmie in cattività, messe lì per fare la foto con i turisti, tipo allo zoo. Ve lo risparmiamo!
Un altro treno proiettile ci catapulta a... Hiroshima!
Arrivati in città, dopo un salto al Memorial Park e al museo della guerra, tristi e pensierosi dopo aver visto le testimonianze e gli effetti della bomba atomica, ci dirigiamo al porto di Miyajimaguchi.
Un traghettino ci porta sulla spirituale "isola dei santuari", famosa per il suo gigantesco tori affacciato sull’acqua, una delle cartoline più fighe e simboliche di questo viaggio.
Ci godiamo la pace di quest'isola, del parco Momijidani e del tempio buddhista Daisho-in, oltre che di uno dei tramonti più belli della storia dell’umanità.
Torniamo in centro a Hiroshima, cercando un posto che aumenti ancora un po’ la collezione di grasso che abbiamo iniziato in jappo.
La sera cenetta e nanna in centro.
Con un treno proiettile siamo di nuovo a Tokyo!! 800 km in meno di 4 ore e Trenitalia muta. Ma si devono proprio vergognare.
Lasciamo gli zaini nel nostro hotel, che non è un hotel, ma un modernissimo Capsule Hotel!! Dormiremo dentro un alveare futuristico.
Pomeriggio libero a Tokyo, così da fare gli ultimi acquisti in giro, visitare le ultime cose o tornare nei posti preferiti. Ma al tramonto appuntamento a Odaiba beach, l’isoletta dalla quale si vede lo skyline di Tokyo e gli spettacolo di luci di gozilla o doraemon non so.
Ultima cena per festeggiare questo viaggio fuori di testa! Torniamo nel ristorante che ci è piaciuto di più o ne proviamo uno nuovo?
Finale a sorpresa (rovinata) a Ginza per fare un aperi-karaoke in uno di quei palazzi a 10 piani costruiti solo per cantarci dentro! I Giapponesi la sanno lunga…
Dopo la festa ci buttiamo nelle nostre capsule; buonanotte Tokyo.
Ultima mezza giornata a Tokyo!
In base all’orario e disponibilità dei voli, potremmo avere ancora del tempo a Tokyo, per fare un ultimo giretto in città.
Poi con le lacrime agli occhi andiamo in aeroporto per lasciare il Giappone con un volo diretto in Italia. Orevuar.
Arrivo in italia in serata (se il volo effettua la rotta in giornata) oppure…
Arrivo in italia (se il volo del giorno prima parte in serata).
In ogni caso finisce il viaggio e sicuro piangiamo, per il viaggio più bello che si possa fare in Jappone!
ARIGATŌOOOOOOOOOOO.
ACCONTO E ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario:
🍌 Versare un acconto di 1600€ al momento dell'Iscrizione;
🍌 Il Saldo restante sarà da versare 30 giorni prima della partenza (si paga direttamente nell'Area Personale);
🍌 Si può scegliere il pagamento tramite Bonifico o Carta (metodo di pagamento sicuro Revolut);
🍌 Oppure puoi pagare il tuo viaggio fino a 4 rate con ALMA;
Il costo finale del viaggio, inclusi gli Extra che selezionerai, sarà mostrato durante il processo di iscrizione e nell'Area Personale.
Un bel giro attorno al Monte Fuji: tutti i più famosi punti panoramici dislocati nei dintorni del vulcano.
Prezzo: 95€
Durata: 11h
Difficoltà: nessuna
Alternativa: Tempo libero a Tokyo in autonomia o visita di Nikko come da programma.
* La visibilità del Fuji dipende spesso dal meteo ma… chi non risica non rosica. O rosica perché non lo vede.
Che cos'é Sto Gran Tour?
Come funziona la Pre-iscrizione?
Perché partire con Sto Gran Tour?
I viaggi di gruppo Sto Gran Tour
La cassa comune stimata per questo Viaggio varia sui 100€ (in base al numero di partecipanti) e conta:
La cassa Comune è gestita dal gruppo con l'aiuto del Caposquadra. L'importo è indicativo e potrebbe variare in caso di aumenti ed eventualità o ciò che vorrà fare il gruppo (in caso di avanzo, verrà restituita).
🍌 Prima dell’iscrizione al viaggio vi consigliamo di dare un’occhiata ad eventuali requisiti di accesso che il Paese richiede. Potete farlo qui, consultando il sito di Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/JPN
🍌 Sarà cura di ogni viaggiatore interessato al viaggio verificare di soddisfare tutti i requisiti d’accesso nel o nei Paesi di destinazione (documentazione e/o requisiti Covid). Sto Gran Tour si solleva da ogni responsabilità in caso di rifiuto di accesso al Paese; (siamo sempre disponibili a rispondere a tutte le domande)
Ecco come è possibile pagare:
🍌 Acconto di 1600€ al momento dell'Iscrizione;
🍌 Il Saldo 30 giorni prima della partenza (si paga direttamente nell'Area Personale);
🍌 Si può pagare tramite Bonifico o Carta (metodo di pagamento sicuro via Revolut);
🍌 Il costo finale del viaggio, inclusi gli Extra, sarà mostrato durante il processo di iscrizione e nell'Area Personale.
🍌 Prima della partenza potrai stipulare un'assicurazione per annullamento viaggio che copra in caso di annullamento secondo le casistiche disponibili ed elencate nel PDF assicurativo. Trovi il PDF consultabile e scaricabile durante il processo di iscrizione, prima della conferma viaggio;
🍌 Se ritieni che l'assicurazione proposta da Sto Gran Tour NON risponda alle tue esigenze, potrai stipularne una per conto tuo;
🍌 Sto Gran Tour non si assume responsabilità nel caso in cui il motivo dell'annullamento viaggio del partecipante non dovesse rientrare tra le casistiche coperte dall'assicurazione.
In tutti i nostri viaggi, è sempre incluso il bagaglio a mano e dove prevista la priority. Non è invece incluso, se non previsto dalla tariffa base della compagnia aerea, il bagaglio da stiva.
In generale non consigliamo di imbarcare il bagaglio da stiva: la sua eventuale perdita da parte della compagnia aerea (raga, è un dato di fatto! Può succedere!) potrebbe compromettere il sereno svolgimento del viaggio.
Se il partecipante lo desidera fortemente, della serie che senza pensa di non sopravvivere al viaggio, può aggiungerlo pagando il supplemento della compagnia aerea che gli verrà comunicato al momento dell'acquisto del volo aereo.
Occhio! Indipendentemente dalla compagnia aerea scelta per il viaggio, la perdita del bagaglio può sempre capitare. Il partecipante che imbarca il bagaglio, si prende quindi la responsabilità della scelta di imbarcare il bagaglio. Sto Gran Tour non risponde in nessun modo della perdita dei bagagli ed il partecipante dovrà occuparsi in aeroporto al momento dello smarrimento di recuperare tutta la documentazione utile per attivare l'assicurazione.
OPZIONE VOLI INCLUSI
🍌 Con Sto Gran Tour il volo aereo è incluso nel prezzo del viaggio, con partenza indicata da Milano o Roma;
🍌 Le partenze da altri aeroporti comportano una quotazione aggiuntiva;
🍌 Il gruppo potrebbe avere operativi di volo diversi, a seconda della disponibilità aerea e dell'ordine di iscrizione dei partecipanti;
🍌 Gli orari dei voli vengono comunicati nell'area personale non appena disponibili;
🍌 Lo scalo aereo se previsto, avrà una durata minima di almeno 3 ore (quando possibile) per limitare la perdita di coincidenze aeree;
🍌 La prenotazione per due persone non comporta il posto vicino sull'aereo, che è a pagamento e andrà richiesto e quotato a parte;
🍌 La prenotazione aerea non prevede un bagaglio da stiva se non indicato. Se il partecipante vuole aggiungerlo, puoi scrivere a [email protected];
🍌 In caso di assenza in aeroporto il giorno della partenza, a causa di imprevisti personali, ritardi o cancellazioni di coincidenze aeree o di altri mezzi di trasporto, il partecipante dovrà raggiungere autonomamente la destinazione con un altro volo a proprie spese (garantiamo in ogni caso assistenza);
OPZIONE SENZA VOLO
Se vuoi pensare tu ai tuoi voli aerei, no problem! Aggiungiamo l'opzione Senza Volo selezionabile al momento dell'iscrizione.Ti verrà scalata la quota voli dal prezzo del viaggio. Sappi che:
🍌 Con l'opzione Senza Volo, non sono inclusi i transfer areoporturali e eventuali voli interni (salvo comunicazione contraria);
🍌 Con l'opzione Senza Volo, non si è riprotetti da Sto Gran Tour in caso di ritardi o cancellazioni;
🍌 Con l'opzione Senza Volo, gli orari dei voli che il partecipante vorrebbe acquistare vanno comunicati a Sto Gran Tour prima dell'acquisto, per ricevere conferma di compatibilità con il resto del gruppo;
🍌 Con l'opzione Senza Volo, prima dell'acquisto dei voli va chiesta la conferma effettiva del turno. In caso di acquisto precedente alla conferma, non è previsto rimborso della quota aerea da parte di Sto Gran Tour
La disposizione degli alloggi è segnalata nella scheda "Dettagli di Viaggio" alla voce alloggi. A seconda della data di partenza e del viaggio, la disposizione che viene segnalata sul sito potrebbe variare rispetto a quella descritta. Per questo motivo non troverai MAI scritto che una determinata tipologia di stanza (doppia, tripla o quadrupla che sia) è GARANTITA e sicura al 100%, proprio perchè spesso non abbiamo il pieno controllo sulla disponibilità dei fornitori. È importante considerare che in un viaggio di gruppo la condivisione sta alla base dell'idea del viaggio: potrebbe capitare di condividere, oltre che un'esperienza di viaggio pazzesca, anche camere e bagni.
Se per te è di vitale importanza la camera doppia (ma tipo che senza non puoi sopravvivere) scrivici prima della partenza! Così evitiamo problemi, malintesi e rotture di minch** per entrambi :)
Diciamoci la verità, chi non sogna un viaggio in Giappone? Chi non sogna di viaggiare in Giappone e di lasciarsi avvolgere dalla frenesia ordinata di Tokyo, dalla traduzione dei templi di Kyoto e mille altre cose? Chi non sogna di vedere la famosisssima fioritura dei ciliegi in Giappone?!
Ecco. Tutti lo sogniamo (e chi dice di no, mente). Dato che la quantità di cose da fare in Giappone è davvero ampia, pianificare come visitare il Giappone potrebbe essere non così semplice.
E allora in questa Sta Gran Guida approfondiremo un sacco di tematiche relative proprio al caro Giappo, l’unico paese al mondo che riesce a spaccarti la testa in due per le mille figate che si riescono a vedere in un solo viaggio.
Più delle altre grandi metropoli del mondo, Tokyo! Città misteriosa quando aperta, un groviglio di contraddizioni che nascono soprattutto dallo scontro tra i ritmi frenetici e l'eredità di tradizioni più antiche. Anche se Tokyo può vantare tecnologie all’avanguardia, i suoi sobborghi non sono ancora stati contagiati dalla cultura tecnologica: lungo le vie di queste zone si affacciano minuscoli negozi al dettaglio e ristorantini di un tempo. Un tour del Giappone che si rispetti non può che partire da qui, da Tokyo.
Se dovessimo davvero fare una lista di posti da visitare a Tokyo, probabilmente domani sareste ancora incollati a questa guida a leggere. Per essere un po’ più pratici, vi parleremo dei 23 quartieri della capitale. Tra i più conosciuti e da non perdere assolutamente ci sono Shinjuku, Shibuya, Asakusa, Ueno, Ginza e Roppongi. Ecco allora alcuni consigli su cosa vedere e cose da fare a Tokyo (sempre che non decidiate di partire con noi, perchè ecco… questo è il consiglio migliore che possiamo darvi).
Shinkuju è uno dei quartieri che vanta la stazione dei treni più trafficata al mondo: ogni giorni da qui passano fino a 2 milioni di persone! Shinjuku è anche il quartiere dei divertimenti per eccellenza.
Shibuya è un quartiere particolarmente famoso per il suo affollatissimo incrocio: avete presente quelle strisce pedonali piene di gente? Qui si trova anche la statua di Hachiko, simbolo di affetto e lealtà. Hachiko era un cane molto affezionato al padrone (Hidesaburō Ueno) e tutti i giorni attendeva con gioia il suo ritorno davanti alla fermata del treno. Il cane continuò ad aspettare Ueno anche dopo che questo morì improvvisamente. Lo fece per 9 anni, prima di lasciarsi morire.
Ok scusate, non volevamo mettervi tristezza.
Asakusa invece è il quartiere più antico della città, dove si trovano templi e negozietti tipici, oltre che la svettante Tokyo Sky Tree.
Ueno è un quartiere situato nella zona nord-est di Tokyo e qui si trova un parco molto grande che presenta all’interno uno zoo, oltre a molti musei.
Ginza! Ecco se dovete comprare qualcosa, questo è il posto giusto. Questo quartiere è zeppo di negozi e centri commerciali.
La località che deve entrare di diritto in qualsiasi viaggio organizzato in Giappone è Kyoto. Più di qualsiasi altra città del Paese, Kyoto offre quello che la maggior parte dei viaggiatori si aspetta dal Giappone: giardini solcati da geometrici sentieri di ciottoli, templi sinuosi e le geisha per le strade della città. Cosa vedere a Kyoto? Esplorandola con calma, ci si accorge presto di quanto sia in grado di offrire: oltre 2.000 templi e santuari, alcuni magnifici palazzi e decine di giardini e musei.
Qui ha avuto luogo la nascita di diverse forme d’arte giapponesi, come la famosa cerimonia del the (in giapponese “Cha no yu”); l’arte dell’ikebana, ossia la disposizione dei fiori, nata inizialmente da un’offerta floreale buddista; il teatro Kabuki, creato da una donna, Izumo no Okuni; la Kyomai, una danza tipicamente ballata dalle Geisha e fondata da Yachiyo Inoue.
La cosa bella, è che anche con pochi giorni a disposizione, è possibile vedere le tutte le attrazioni principali della città tutte le cose da non perdere a Kyoto: il Fushimi Inari Taisha, l’Arashiyama e foresta di bambù, oppure il Castello Nijō e il Parco Maruyama. E ancora la Passeggiata del Filosofo e il Padiglione d’Argento.
In un viaggio di gruppo in Giappone, qui è dove si fa la foto di rito. Il Fushimi Inari Taisha è uno dei più suggestivi e importanti santuari scintoisti del Giappone e si trova nella zona sud di Kyoto. È dedicato al dio Inari, divinità del riso e del sake (ossia dell’abbondanza), ma ciò che più lo contraddistingue sono gli oltre 5000 torii rossi (porte) che formano così l’idea di un tunnel di ben 4 Km. Una curiosità: i torii vengono aggiunti dietro donazione dei fedeli (il più piccolo costa sui 400.000 yen) e potete vedere incisi i loro nomi su ogni torii.
In assoluto uno dei castelli giapponesi più belli in assoluto! E se state pianificando un viaggio in Giappone, non potete perdervelo. Risale al 1603 ed è stato edificato per il volere del primo shogun Ieyasu Tokugawa. Il Castello Nijo può essere suddiviso in tre grandi aree: Honmaru (il principale centro di difesa), Ninomaru (il centro secondario di difesa) e i giardini che circondano l’Honmaru e il Ninomaru. Il Palazzo Ninomaru merita sicuramente una visita (senza scarpe!) in tutta tranquillità, ammirando i dipinti Kano sui paraventi e immaginando di tornare indietro al tempo dei Samurai.
Nella vostra vacanza in Giappone, questa è una tappa da non perdere.
Osaka unisce un limitato patrimonio di luoghi d'interesse storico e culturale ai privilegi e piaceri di una moderna città giapponese, in grado di reggere il confronto con Tokyo. Rasa al suolo quasi completamente dai bombardamenti della II Guerra Mondiale, Osaka si presenta come una sconfinata distesa di cubi di cemento punteggiati da grattacieli e superstrade sopraelevate. In qualche modo riesce a emergere da questa apparente monotonia esercitando un fascino del tutto particolare. È la sera che la città indossa i suoi abiti migliori: tutte le vie e i vicoli della città prendono vita illuminati dalle luci al neon e affollati di gente del posto e stranieri di passaggio, attratti dalla buona cucina e dalla promessa di tanto divertimento. Osaka, cosa vedere? Le principali attrattive della città sono l'Osaka-jo e il parco circostante, l'Osaka Aquarium, il quartiere di Dotombori, famoso per la sua frenetica vita notturna e il magnifico Open Air Museum.
Nara, la prima capitale del Giappone, è il polo d'attrazione turistico più importante della regione del Kansai, ovviamente dopo Kyoto. Un'attenta esplorazione di Nara ve ne rivelerà il ricco patrimonio storico e le bellezze nascoste sotto la cortina di cemento, ormai comune a tutte le città giapponesi. Nara inoltre è uno dei nove siti in Giappone che l'UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità e seconda soltanto a Kyoto come depositaria del patrimonio culturale del Giappone. Il parco di Nara-koen, con i suoi templi Todai e Kofuko, costituisce sicuramente la principale attrazione della città e una delle più importanti di tutto il Giappone.
Ed eccoci a parlare della famosa fioritura dei ciliegi in Giappone.
I ciliegi in fiore in Giappone si possono vedere durante i mesi di marzo e aprile, un periodo in cui i giapponesi si riuniscono in parchi e giardini per l'hanami, una tradizione dedicata proprio all'osservazione dei fiori. I fiori protagonisti dell’hanami sono i fiori di ciliegio (sakura in giapponese) e in misura minore quelli degli alberi di prugne (ume) e possono essere ammirati sia di giorno sia di notte.
Il fiore di ciliegio, nella cultura giapponese, riveste dei significati molto importanti e centrali in diversi ambiti. Poiché il sakura è un fiore che sboccia in modo molto appariscente ma dura per pochi giorni, è diventato il simbolo della stagionalità, della caducità della bellezza e, per estensione, della vita.
Solitamente il tempo della fioritura dura all'incirca due settimane. Due settimane di poesia, di meraviglia, di bellezza in cui i giapponesi si radunano sotto gli alberi di ciliegio per ammirarli al meglio e godersi questo grande spettacolo dei ciliegi in fiore.
Se siete alla ricerca di una data per organizzare il vostro viaggio di gruppo in Giappone e pensate di non volervi perdere questo spettacolo, partire a marzo potrebbe essere una buona idea!
Quando andare in Giappone? Complimenti, bella domanda! Il periodo migliore per andare in Giappone per organizzare un viaggio risulta essere o quello dell'inizio della primavera o quello del tardo autunno. In questi momenti dell'anno le piogge sono moderate e le temperature sono ottime, in confronto a quelle del rigido inverno o un po’ umide dell'estate.
Chi siamo