Viaggio in Vietnam
Sto Gran Tour vi catapulta in Vietnam (e in lontananza si alza un coro: "Ma quanto ci avete messo?!). Lo sappiamo, avete ragione! Ma per organizzare il miglior viaggio di gruppo in Vientnam di tempo ce ne vuole, no?!
Dai che ci siamo, l'attesa è finita: signori e signori, ecco il viaggio di gruppo in Vietnam firmato Sto Gran Tour. Che si traduce in: attenzione al sociale e alla sostenibilità del viaggio, attenzione a non danneggiare la popolazione locale con un turismo di massa invasivo e la garanzia di fare un viaggio in Vietnam on the road come si deve.
Il nostro è un itinerario di 14 giorni, che vi porterà alla scoperta di uno dei Paesi asiatici più belli (ci sbilanciamo! Forse naturalisticamente, il più bello?!). Partiremo da Ho Chi Min, e visiteremo i tunnel Cu Chi (un bel richiamo alla storia del posto!). Ci sposteremo poi a Hoi An, dove pedaleremo in lungo e in largo tra villaggi di pescatori e risaie per poi goderci lo spettacolo delle lanterne serali. E poi ancora Hué, la città imperiale, e poi... un bel treno notturno per Hanoi non ce lo leva nessuno.
Ad Hanoi, scoccherà la magia! È qui che inizierete a pensare "Ma dove minch** mi trovo!", perché faremo un salto nella vallata di Mai Chau, per entrare in contatto con l’autenticità di un mondo rurale vietnamita lontano. E poi ancora la Ninh Bình fino al pezzo forte: Halong Bay, una delle baie più belle del mondo. Qui salperemo su una nave, che attraversando la baia, ci porterà sull'isola di Cat Ba dove visiteremo il villaggio Viet Hai in bici.
Facciamo un patto: voi partite con noi per il Vietnam, e in cambio vi faremo vivere un viaggio on the road pazzesco, di quelli che vi farà strisciare in lacrime davanti al banco check-in, piazzando una scenata perché non vorrete salire sull'areo di ritorno. Che ne dite?!
Ah perché non andiamo a Sapa, vi starete chiedendo? Perché a Sapa ci vanno i bus turistici da 50 posti, e in estate sembra di essere a Gardaland, facendo la fila per le colline. E dove sta l'autenticità, in tutto questo?
Ecco un assaggino di quello che vedremo:
🍌 Il tunnel Cu Chi, storicissimi e pazzeschi
🍌 Ho Chi Min
🍌 Hoi An e I villaggi intorno
🍌 Hué, la città imperiale
🍌 La vallata di Mai Chau
🍌 Ninh Bình
🍌 Hanoi
🍌 Halong Bay
🍌 L'isola di Cat Ba
🍌 Il Villaggio Viet Hai
Ci vediamo in Vietnam quindi...
Il nostro viaggio in Vietnam inizia come tutti gli altri: con l’aereo. Partiamo dall’Italia con un volo che ci porterà a Ho Chi Min, il nostro punto di partenza nel Sud del Paese.
Finalmente inizia il nostro Viaggio in Vietnam. Arriviamo a Ho Chi Minh in tarda mattinata.
Ci spostiamo subito in città, molliamo gli zaini in hotel, ci laviamo le ascelle e i piedi e ci ripigliamo un attimo. Magari aperitivo? Questa sera super brief iniziale col nostro caposquadra, che vi racconterà che cavolo combinerete in Vietnam per 2 settimane!
Dai, in piedi! Colazione e partiamo alla scoperta del sito di Cu Chi, un sistema di tunnel pazzesco scavato a mano dai Viet Minh durante la guerra contro i francesi e ampliato poi durante i Guerra del Vietnam.
Mica roba da niente: parliamo di 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità, una città sotterranea con sale per gli incontri, centri medici e bagni! Finito il giro, assaggiamo un piatto vietnamita tipico del posto, e ce ne torniamo in città, pronti per una visita della frenetica capitale del sud. Visitiamo il Post Office, la cattedrale di Notre- Dame (ma che…?) costruita in mattoni rossi a immagine di quella di Parigi (aaaah…), il Palazzo della Riunificazione e la strada Dong Khoi. Ceniamo e poi nanna in hotel. Domani, inizia il vero viaggio!
Questa mattina prendiamo un volo interno per raggiungere Hoi An. Che cosa è Hoi An?! Bè, Hoi An è una vecchia cittadina patrimonio dell’UNESCO dove si mescolano mille stili diversi: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese.
Facciamo un giro tra le viuzze del centro, con antiche casette cinesi o la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte e un tempio cinese e la casa di Tan Ky. Nel pomeriggio, pensavamo di fare un salto in barca sul fiume Thu Bon per goderci il panorama della città da una prospettiva diversa e perchè no… goderci il tramonto. Figata.
Oh, la giornata non è finita! Stasera ci spariamo un bel giro culinario per assaggiare tutto lo street food di Hoi An, tipo i White Rose dumplings, la torta di fagioli verdi di Hoi An con una tazza di tè (provare per credere) e poi e poi… e poi un piatto di carne di maiale con verdure e spaghetti di riso. Chiudiamo con un caffettino?! Vietnamita, ovviamente. Con la pancia piena, torniamo in hotel.
Sveglia!! Oggi è una giornata pazzesca. Perché andremo a fare una cosa unica! Prendiamo delle bici, attraversiamo il Cam Kim Bridge diretti per raggiungere il villaggio di Kim Bong, un villaggio vietnamita di falegnami.
Qui, in una laboratorio di un falegname, assisteremo alla lavorazione del legno secondo le tradizionali tecniche locali. Sempre pedalando, ci spostiamo al villaggio di Duy Vinh, famoso per la produzione di materassi cuciti con rami di carice. È il villaggio più bello della zona! Completamente immerso nel verde brillante dei campi di riso e mais… respirate, e fate il pieno di pace e serenità!
Poi ci fermeremo anche a pranzo da una famiglia del posto! Nel pomeriggio Torniamo poi ad Hoi An, ma sto giro in bus (bello pedalare eh, bello! Però anche basta). Mangiamo in città, e poi tutti in branda.
Da Hoi An, ci spostiamo a Hue. E una volta arrivati, ci dedichiamo alla visita della Cittadella Imperiale!
Visiteremo tutti i monumenti e palazzi storici (sennò che cittadella imperiale sarebbe) come il Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita. Dopo aver fatto il pieno di cultura, possiamo spostarci ad Hanoi con una figata di treno notturno, che viaggiando durante la notte ci porterà sino alla capitale. L’esperienza del viaggio in treno in Vietnam, non poteva mancare! Dormiremo in cabine, cullati dal treno che piano piano avanza, e ci risveglieremo freschi come roselline ad Hanoi. Top!
Scendiamo dal treno, è mattina! E come per magia, ci troviamo ad Hanoi di prima mattina. Ci beviamo una caraffa di caffè per ripigliarci e, diventando carichi come molle, iniziamo la giornata di visita della capitale!
Vediamo il Mausoleo di Ho Chi Minh, tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, il Museo Etnografico e il Tempio della Letteratura. Nel pomeriggio, gironzoliamo tra le viuzze nel quartiere vecchio in rickshaw tra gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti di ogni tipo che allestiscono le loro bancarelle per vendere di tutto. Ah, non ci perdiamo poi il leggendario caffè all’uovo (sì, ancora caffé!) creato da un vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole.
Andiamo ad assaggiarlo proprio dal suo inventore e alla sua famiglia…
Che giornata. A nanna, sfatti ma felici.
Oggi andiamo a Mai Chau con un obiettivo: entrare in contatto con un Vietnam più rurale e autentico, come piace a noi, visitando tutta la valle. Ci allontaniamo dalla città per salire tra le colline e… sbam!
Un susseguirsi di terrazzamenti di riso, piccoli villaggi Thai e uno scenario bucolico che vi rimetterà in pace col mondo. Per scoprire la valle, faremo un piccolo trekking di circa 2 ore e mezza, durante il quale ci fermeremo a pranzare da una famiglia locale. Continueremo poi la nostra passeggiata nel pomeriggio sino al villaggio di Na Cut, dove davvero potremo scorgere momenti di vita locale con tradizioni conservate nel tempo. Torniamo poi a Mai Chau prima di sera. Per dormire, qui, non ci sono grandi hotel: passeremo la notte in una guesthouse locale, dormendo su un materasso steso sul pavimento di bambù e bevendo vino locale. Una bella accoppiata! Domani, ci sveglieremo col cantare dei galli e i passi degli agricoltori che vanno nei campi quando fuori è ancora buio. Che pace. Che vita.
*vuoi sapere perchè non andiamo a Sapa? Leggi il perchè nei dettagli sotto il programma “Sta Gran Sostenibilità”
Oggi continuiamo il giro della valle, andando in direzione del villaggio di Cum, dove inizierà la nostra camminata per Mai Hich.
Signori e signori, qui si fa sul serio: benvenuti nel cuore pulsante del vero Vietnam! Panorami così, davvero pochi nel mondo. Questo verde, questa natura, vi entrerà negli occhi e non uscirà più. Arriviamo a Mai Hich, e pranziamo insieme ad una famiglia di etnia Thai. Nel pomeriggio, continuiamo la nostra camminata con altre due orette attraverso vallate selvagge tappezzate da risaie e campi di grano e punteggiate da piccoli villaggi dalle palafitte in legno. Nel pomeriggio, raggiungiamo la nostra guesthouse. Questa vita sulle colline, inizia a piacerci.
*vuoi sapere perchè non andiamo a Sapa? Leggi il perchè nei dettagli sotto il programma “Sta Gran Sostenibilità”
Buongiorno Vietnam! Oggi alziamo i tacchi, e ci spostiamo a Hoa Lu e Ninh Binh Hoa Lu, conosciuta come la “Baia di Halong terrestre” per le impressionanti formazioni carsiche che caratterizzano la regione.
Cosa sono le formazioni carsiche? Bo… lo scopriamo lì. Nel pomeriggio, ci vediamo Hang Mua, un punto panoramico incredibile del complesso Trang An, non a caso patrimonio UNESCO. Per vedere un panorama, bisogna salire in alto… per questo per raggiungere la cima dobbiamo farci 480 scalini! Ma ne varrà davvero la pena.
Verso sera rientriamo in hotel.
La mattina presto raggiungiamo Hai Phong, per raggiungere il porto dove partirà il traghetto che ci porterà sull’isola di Cat Ba, nella Baia di Halong. Cat Ba è la più grande dell’arcipelago!
E come la Baia di Halong, le cime e le montagne di roccia calcarea dominano il panorama. E come sempre, è una figata. Ci dedichiamo alla visita di questa isola perchè poco battuta dai turisti! Giriamo per il Parco Nazionale di Cat Ba, facendo tappa alla grotta di Quan Y e ci addentriamo nella foresta con una passeggiata sino al picco Ngu Lam, dove si può ammirare la bellezza della foresta dall’alto. Mi raccomando, occhio alle scimmie!
Chiudiamo la giornata in bellezza, esplorando la grotta di Trung Trang (qui invece occhio alle stalattiti). Ci siamo meritati il check-in in hotel e una bella doccia.
Siamo ancora a Cat Ba, la nostra isoletta. Saliamo su una barca, navighiamo nella baia, per raggiungere il villaggio di Viet Hai. Per arrivarci, ci servono delle biciclette!
Ed ecco che parte ‘na bella biciclettata in mezzo alle risaie. Arriviamo al villaggio dopo aver pedalato una mezz’oretta e ci rilassiamo, dando una sbirciata alla vita locale. Torniamo poi a bordo della nostra barca. Avete mai pranzato su una barca in mezzo alla Baia di Halong Bay? Ecco, quel giorno è arrivato!
Nel pomeriggio raggiungiamo in kayak Monkey Island, una spiaggetta niente male nella Baia di Lan Ha, per poter fare un bagno. Guardate bene questo tramonto! Perchè ve lo ricorderete per sempre.
Questa mattina, torniamo mogi mogi, tristi tristi, ad Hanoi. Durante la giornata ci aspetta un volo che non possiamo perdere (anche se vorremmo) per tornare a casa.
Eccoci, tristissimi, ancora con l’adrenalina in corpo, tornati a casa. Che viaggio ragazzi. Che viaggio…
ACCONTO E ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario:
🍌 Versare un acconto di 1500€ al momento dell'Iscrizione;
🍌 Il Saldo restante sarà da versare 30 giorni prima della partenza (si paga direttamente nell'Area Personale);
🍌 Si può scegliere il pagamento tramite Bonifico o Carta (metodo di pagamento sicuro via Revolut);
🍌 Oppure puoi pagare il tuo viaggio fino a 4 rate con ALMA;
Il costo finale del viaggio, inclusi gli Extra che selezionerai, sarà mostrato durante il processo di iscrizione e nell'Area Personale.
Una volta completata l'iscrizione potrai accedere tua area personale, dove troverai la lista dell'attrezzatura da portarti in viaggio, il gruppo wazzzup del gruppo che si attiverà 30gg prima della partenza, i biglietti aerei col check in già fatto e altro materiale.
La cassa comune stimata per questo viaggio variano tra i 50 e gli 80€ (in base al numero di partecipanti) e conta:
🍌 Prima dell’iscrizione al viaggio vi consigliamo di dare un’occhiata ad eventuali requisiti di accesso che il Paese richiede. Potete farlo qui, consultando il sito di Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/VNM
🍌 Sarà cura di ogni viaggiatore interessato al viaggio verificare di soddisfare tutti i requisiti d’accesso nel o nei Paesi di destinazione (documentazione e/o requisiti Covid). Sto Gran Tour si solleva da ogni responsabilità in caso di rifiuto di accesso al Paese; (siamo sempre disponibili a rispondere a tutte le domande)
Ecco come è possibile pagare:
🍌 Acconto 1600€ al momento dell'Iscrizione;
🍌 Il Saldo 30 giorni prima della partenza (si paga direttamente nell'Area Personale);
🍌 Si può pagare tramite Bonifico o Carta (metodo di pagamento sicuro via Revolut);
🍌 SI puà pagare a rate, tramite il sistema ALMA;
🍌 Il costo finale del viaggio, inclusi gli Extra, sarà mostrato durante il processo di iscrizione e nell'Area Personale.
🍌 Prima della partenza potrai stipulare un'assicurazione per annullamento viaggio che copra in caso di annullamento secondo le casistiche disponibili ed elencate nel PDF assicurativo. Trovi il PDF consultabile e scaricabile durante il processo di iscrizione, prima della conferma viaggio;
🍌 Se ritieni che l'assicurazione proposta da Sto Gran Tour NON risponda alle tue esigenze, potrai stipularne una per conto tuo;
🍌 Sto Gran Tour non si assume responsabilità nel caso in cui il motivo dell'annullamento viaggio del partecipante non dovesse rientrare tra le casistiche coperte dall'assicurazione.
La disposizione degli alloggi è segnalata nella scheda "Dettagli di Viaggio" alla voce alloggi. A seconda della data di partenza e del viaggio, la disposizione che viene segnalata sul sito potrebbe variare rispetto a quella descritta. Per questo motivo non troverai MAI scritto che una determinata tipologia di stanza (doppia, tripla o quadrupla che sia) è GARANTITA e sicura al 100%, proprio perchè spesso non abbiamo il pieno controllo sulla disponibilità dei fornitori. È importante considerare che in un viaggio di gruppo la condivisione sta alla base dell'idea del viaggio: potrebbe capitare di condividere, oltre che un'esperienza di viaggio pazzesca, anche camere e bagni.
Se per te è di vitale importanza la camera doppia (ma tipo che senza non puoi sopravvivere) scrivici prima della partenza! Così evitiamo problemi, malintesi e rotture di minch** per entrambi :)
OPZIONE VOLI INCLUSI
🍌 Con Sto Gran Tour il volo aereo è incluso nel prezzo del viaggio, con partenza indicata da Milano o Roma;
🍌 Le partenze da altri aeroporti comportano una quotazione aggiuntiva;
🍌 Il gruppo potrebbe avere operativi di volo diversi, a seconda della disponibilità aerea e dell'ordine di iscrizione dei partecipanti;
🍌 Gli orari dei voli vengono comunicati nell'area personale non appena disponibili;
🍌 Lo scalo aereo se previsto, avrà una durata minima di almeno 3 ore (quando possibile) per limitare la perdita di coincidenze aeree;
🍌 La prenotazione per due persone non comporta il posto vicino sull'aereo, che è a pagamento e andrà richiesto e quotato a parte;
🍌 La prenotazione aerea non prevede un bagaglio da stiva se non indicato. Se il partecipante vuole aggiungerlo, puoi scrivere a [email protected];
🍌 In caso di assenza in aeroporto il giorno della partenza, a causa di imprevisti personali, ritardi o cancellazioni di coincidenze aeree o di altri mezzi di trasporto, il partecipante dovrà raggiungere autonomamente la destinazione con un altro volo a proprie spese (garantiamo in ogni caso assistenza);
OPZIONE SENZA VOLO
Se vuoi pensare tu ai tuoi voli aerei, no problem! Aggiungiamo l'opzione Senza Volo selezionabile al momento dell'iscrizione.Ti verrà scalata la quota voli dal prezzo del viaggio. Sappi che:
🍌 Con l'opzione Senza Volo, non sono inclusi i transfer areoporturali e eventuali voli interni (salvo comunicazione contraria);
🍌 Con l'opzione Senza Volo, non si è riprotetti da Sto Gran Tour in caso di ritardi o cancellazioni;
🍌 Con l'opzione Senza Volo, gli orari dei voli che il partecipante vorrebbe acquistare vanno comunicati a Sto Gran Tour prima dell'acquisto, per ricevere conferma di compatibilità con il resto del gruppo;
🍌 Con l'opzione Senza Volo, prima dell'acquisto dei voli va chiesta la conferma effettiva del turno. In caso di acquisto precedente alla conferma, non è previsto rimborso della quota aerea da parte di Sto Gran Tour
In tutti i nostri viaggi, è sempre incluso il bagaglio a mano e dove prevista la priority. Non è invece incluso, se non previsto dalla tariffa base della compagnia aerea, il bagaglio da stiva.
In generale non consigliamo di imbarcare il bagaglio da stiva: la sua eventuale perdita da parte della compagnia aerea (raga, è un dato di fatto! Può succedere!) potrebbe compromettere il sereno svolgimento del viaggio.
Se il partecipante lo desidera fortemente, della serie che senza pensa di non sopravvivere al viaggio, può aggiungerlo pagando il supplemento della compagnia aerea che gli verrà comunicato al momento dell'acquisto del volo aereo.
Occhio! Indipendentemente dalla compagnia aerea scelta per il viaggio, la perdita del bagaglio può sempre capitare. Il partecipante che imbarca il bagaglio, si prende quindi la responsabilità della scelta di imbarcare il bagaglio. Sto Gran Tour non risponde in nessun modo della perdita dei bagagli ed il partecipante dovrà occuparsi in aeroporto al momento dello smarrimento di recuperare tutta la documentazione utile per attivare l'assicurazione.
Con questo viaggio in Vietnam, aderiamo al progetto “Refill Not Landfill” che punta a ridurre i milioni di bottiglie d'acqua in plastica scartate ogni anno incoraggiando l'uso di bottiglie per bere riutilizzabili, sostituendo milioni di bottiglie d'acqua in plastica monouso e offrendo stazioni di rifornimento d'acqua gratuite in tutto il mondo.
A inizio viaggio tutti i partecipanti riceveranno una borraccia Sto Gran Tour, che potranno riempire nel corso del viaggio da fonti sicure.
Chi siamo