Viaggio in Nepal al Campo Base dell'Everest
Viaggio di gruppo alla scoperta del Nepal.
Avete detto…Sto Gran Trekking?! Siamo pronti per portarvi sul tetto del mondo (o quasi), pronti per fare uno dei trekking più belli di sempre: il trekking in Nepal al Campo Base dell’Everest, una delle mete più sognate dagli amanti dell'escursionismo.
Il nostro viaggio di gruppo in Nepal per raggiungere il Campo Base dell’Everest durerà 16 giorni e a sto giro… niente auto! Solo noi, le nostre gambe, gli Sherpa e un obiettivo da raggiungere: arrivare sino al Campo Base dell’Everest.
In questo itinerario in Nepal affronteremo sentieri che passano tra antichi monasteri buddisti e villaggi degli Sherpa, fino al campo base ed al punto panoramico del Kala Pattar (5545 m.), una “collina” in mezzo ai giganti dei sei, sette e ottomila metri (un panorama da niente insomma…).
Montagne come l’Ama Dablam, Nuptse, Lhotse, Makalu e centinaia di vette “minori” accompagneranno il cammino lungo i pascoli di yak, remoti villaggi e mistici monasteri.
Sarete accompagnati da un Caposquadra Sto Gran Tour, alpinista e guide ambientale escursionista, da una guida locale e, per tutto i Trekking, sarete supportati da portatori per il trasporto del bagaglio.
🍌 Kathmandu e i suoi templi;
🍌 Il Campo Base dell’Everest;
🍌 La catena dell’Himalaya;
🍌 Monasteri tibetani;
🍌 Villaggi Sherpa
🍌 ...il tutto circondati dalle montagne più belle del mondo.
Leggi il programma di viaggio per capire come sono distribuite le ore di camminata!
Preparate lo zaino (e le gambe). Pronti per Sto Gran Trekking?!
Nel mese di novembre è prevista una Spedizione evento! In occasione del Festival delle luci Tihar, ad affrontare l'impresa insieme al gruppo ci sarà una maestra della montagna d'eccezione: l'alpinista, montanara e sciatrice Petra Cola. Segui gli allenamenti di Petra sui suoi canali social per prepararti alla sfida!
Il nostro viaggio in Nepal inizia con tutti gli altri: con un volo aereo. Partiamo dall’Italia con un volo che ci porterà a Kathmandu, la capitale del Nepal.
Ci siamo! Atterriamo a Kathmandu: benvenuti in Nepal! Arriviamo verso pranzo o nel primo pomeriggio.
Per prima cosa ci sistemiamo in hotel, ci laviamo le ascelle e poi cerchiamo un posticino carino dove sederci tutti ad un tavolo mentre beviamo qualcosa: iniziamo a preparare il nostro viaggio in Nepal! Cartina alla mano, facciamo un bel briefing su quello che ci aspetta. La sera cena e nanna in hotel.
Il Nepal non è solo montagne pazzesche. E quindi prima di partire per il nostro trekking, ne approfittiamo per andare spasso per la città e visitare la capitale in lungo e in largo.
Visitiamo Durbar Square, visitiamo lo Stupa Swyambhnunath, il Tempio delle Scimmie o alla Stupa di Boudhanath. Insomma, di cose da fare e da vedere ne abbiamo parecchie!
La sera ci facciamo una bella cenetta in un ristorante tipico nepalese nel cuore di Kathmandu! Da domani si inizia a fare sul serio. Andiamo a dormire presto, perchè domani si inizia a fare sul serio...
Trekking: 2800m - 2652m, 3-4 ore
Al mattino presto voliamo da Kathmandu alla minuscola pista di atterraggio di Lukla (praticamente 40 minuti di volo panoramico!!).
Arriviamo a Lukla e conosciamo i nostri compagni di viaggio: gli Sherpa! Gli aiuteremo a suddividere tutti i bagagli e… ci siamo! Inizia il nostro trekking verso il campo base dell’Everest. Iniziamo a riscaldarci e a camminare spostandoci a nord-ovest, fino al villaggio di Phakding. Una volta arrivati, facciamo un giro nel villaggio e ci sistemiamo per la notte. Come è andato il primo giorno di trekking?!
Trekking: 2652 m - 3440 m, 5-6 ore
Buongiorno stelline! Facciamo colazione e ripartiamo. Continuiamo la nostra camminata lungo la sponda occidentale del Dudh Kosi, attraversando due piccoli ponti sospesi prima di raggiungere il villaggio di Monjo.
Ci troviamo al cancello d'ingresso del Parco Nazionale di Sagarmatha! Entriamo nel confine del parco nazionale scendiamo verso il ponte sospeso sul fiume Bhote-Koshi sino al villaggio di Jorsalle, fino ad arrivare a Namche Bazaar. Namche è una città commerciale, capitale della regione del Khumbu. Dormiamo proprio qui!
Trekking: Giornata di acclimatamento
Oggi, riposo! Trascorriamo la giornata a Namche Bazaar per permettere ai nostri corpi di acclimatarsi all'altitudine di 3.440 m.
Namche è un bel posto! E vale la pena farci un giro per visitare il bazar locale che vende di tutto (dagli stuzzicadenti alle piccozze), per visitare l'hotel Everest View Point per una splendida vista panoramica, oppure il Museo Sherpa, il luogo ideale per conoscere la cultura e la storia degli Sherpa dell'alpinismo. Dormiamo ancora a Namche Bazaar.
Trekking: 3440 m - 3867, 5-6 ore
La nostra giornata inizia un bel sentiero (abbastanza) pianeggiante, sopra il Dudh Koshi. Da qui ci godiamo le spettacolari viste sulle montagne dell'Everest, Nupse, Lhotse, Thamserku e Kwangde.
Raggiungiamo poi il monastero di Thyangboche, condividendo il percorso con qualche yak che incontreremo lungo la strada! Questo monastero si trova in una posizione spettacolare, da dove ci sono splendida vista sull'Everest Thamserku e Kantega a sud-est e Kwangde a sud-ovest. Faremo una chiacchierata con qualche monachello e dormiremo nei paraggi.
Trekking: 3867 m - 4358 m, 5-6 ore
Fatta colazione? Bene, andiamo! Scendiamo attraverso prati e foreste di rododendri, passando per il convento buddista di Deboche, fino all'Imja Khola.
Poi attraversiamo le pianure fino a Dingboche, l'inizio della valle di Imja Tse. Dingboche è anche la porta di Chukung, e ci fermeremo qui per questa notte nepalese.
Trekking: Giornata di acclimatamento.
Respiriamo! Oggi facciamo una pausa di acclimatamento, per dare al nostro corpo il tempo di abituarsi all’idea dei 4.358 metri.
Trekking: 4358 m - 4928 m, 5-6 ore
Si riparte! Scarponi ai piedi e via verso il villaggio di Dughla.
Proseguiamo verso un crinale, che ha diversi memoriali degli sherpa uccisi durante le spedizioni sull'Everest (spedizioni quelle grandi, quelle fino la cima, ecco...). Continuiamo lungo la morena del ghiacciaio del Khumbu, con vista su Kalar Pattar e Pumori per raggiungere Lobuche. Finisce un'altra giornata di trekking verso il campo base dell'Everest! Ci stiamo avvicinando sempre di più...
Trekking: 4928 m - 5160 m - 5.320 m, 5-6 ore
Oggi è il grande giorno. Siete pronti?! Dopo colazione il nostro trekking inizia con una leggera salita.
Dopo un po' di sali e scendi, che ci farà godere della vista del Monte Pumori, del Monte Nuptse e di altre magnifiche vette, arriviamo a Gorak Shep. Qui, pranzetto di rinforzo per prendere forze. E sapete perchè? Perchè inizia la salita verso il campo base dell'Everest! Dopo aver passato cascate e ruscelli, finalmente ci siamo: siamo ai piedi dell’Everest, al campo base!
Ce l'abbiamo fatta! Siamo stanchi ma felici, pieni di stupore e orgogliosi del percorso fatto. Sì, oggi possiamo sentirci anche noi parte della storia di questa montagna epica, che attira avventurieri e alpinisti da tutto il mondo.Esploriamo il campo base e il ghiacciaio circostante, per poi tornare sui nostri passi a Gorakshep. Dormiremo qui.
Trekking: 5320 m - 5550 m e ritorno a Pheriche, 6-7 ore
Abbiamo raggiunto l’Everest, e ce lo vogliamo godere per bene. Con i nostri Sherpa e la nostra guida nepalese, oggi faremo un’escursione fino a Kala Pathar, per godere una delle più meravigliose viste dell'alba sull'Everest.
Questa piiiccola vetta infatti offre le migliori viste sul Monte Everest, Nuptse, Pumori e Ama Dablam insieme all'intera vista sulle montagne della catena himalayana del Khumbu. E non non ce la perderemo. Dopo aver ammirato questo spettacolo, torniamo di nuovo a Gorak Shep. Facciamo un’altra colazione di rinforzo, e poi siamo pronti a tornare a Pheriche, dove passeremo la notte.
Trekking: 3500 m, 5-6 ore di cammino
Dopo colazione, iniziamo a camminare verso il basso (finalmente, no?!), per raggiungere Pangboche.
Pangboche è l'insediamento più alto nell'alta valle del Khumbu. Qui possiamo visitare il monastero di Pangboche, il più antico monastero della regione. Scendiam ancora, verso il Phungithanka via Tangboche, e dopo aver attraversato il ponte sospeso sul fiume Dudh Koshi proseguiamo verso il Kyanjuma, l'incrocio delle vie della Trinità verso la valle di Gokyo, il villaggio di Khumjung e Namche Bazzar. Qui potremmo beccare grifoni himalayani (correte a googlare il grifone). Dormiamo qui a Kyanjuma.
Trekking: 2850 m, 6-7 ore
Il nostro viaggio in Nepal non è ancora finito. Oggi dopo colazione, facciamo una breve salitina (si, poi torna la discesa promesso) sino villaggio di Khumjung, il villaggio più grande della zona.
Qui visitiamo la scuola Hillary, fondata da Sir Edmund Hillary, per poi spostarci al villaggio di Khunde, luogo dove un famoso alpinista ha fondato un grande ospedale. Torniamo a Namche Bazaar per pranzo. E poi ecco che scendiamo! Verso Monju, dove dormiremo.
Trekking: 2800 m, 4-5 ore
Oggi ce ne torniamo da dove siamo venuti: a Lukla! Godetevi questi passi, perchè saranno gli ultimi sulle montagne nepalesi (sigh).
Il nostro trekking in Nepal finisce oggi… e allora facciamolo finire come si deve! Cenone di fine viaggio, insieme ai nostri formidabili Sherpa, la nostra guida nepalese e i nostri compagni di camminata. Dormiamo qui, domani ci aspetta un volo per Kathmandu.
Oggi arriviamo a Kathmandu, e aspettiamo il nostro volo intercontinentale che ci porterà in Italia. Ready to flight, ma non molto ready per salutare il Nepal :(
Siamo in Italia: bentornati a casa!
ACCONTO E ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario:
🍌 Versare un acconto di 1200€ al momento dell'Iscrizione;
🍌 Il Saldo restante sarà da versare 30 giorni prima della partenza (si paga direttamente nell'Area Personale);
🍌 Si può scegliere il pagamento tramite Bonifico o Carta (metodo di pagamento sicuro via Revolut);
🍌 Oppure puoi pagare il tuo viaggio fino a 4 rate con ALMA;
Il costo finale del viaggio, inclusi gli Extra che selezionerai, sarà mostrato durante il processo di iscrizione e nell'Area Personale.
Una volta completata l'iscrizione potrai accedere tua area personale, dove troverai la lista dell'attrezzatura da portarti in viaggio, il gruppo wazzzup del gruppo che si attiverà 30gg prima della partenza, i biglietti aerei col check in già fatto e altro materiale.
Ecco il percorso a piedi che faremo, dopo alcuni giorni di ambientamento da Kathmandu (1300m):
🍌 Prima dell’iscrizione al viaggio vi consigliamo di dare un’occhiata ad eventuali requisiti di accesso che il Paese richiede. Potete farlo qui, consultando il sito di Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/NPL
🍌 Sarà cura di ogni viaggiatore interessato al viaggio verificare di soddisfare tutti i requisiti d’accesso nel o nei Paesi di destinazione (documentazione e/o requisiti Covid). Sto Gran Tour si solleva da ogni responsabilità in caso di rifiuto di accesso al Paese; (siamo sempre disponibili a rispondere a tutte le domande)
🍌 E' necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi al termine del viaggio ed almeno 2 pagine libere (ma non necessariamente consecutive).
🍌 E’ richiesto un visto d’ingresso ottenibile in loco ed il costo è pari a 25/30€.
🍌 Vaccinazioni obbligatorie: Non ce ne sono, ma vi consigliamo di contattare il vostro medico base che saprà darvi indicazioni.
Fare trekking in Himalaya significa camminare in salita e in discesa in zone remote. Quindi la tua salute e la tua preparazione fisica giocano un ruolo fondamentale per completare questo trekking. Se il tuo livello di forma fisica è buono e la tua salute è buona, puoi unirti a questo trekking anche se non hai mai fatto trekking nella regione dell'alto Himalaya.
🍌 Il voltaggio è di 220 V e la frequenza a 50 Hz. Anche se a volte si trovano prese simili, è necessario portare un adattatore. Normalmente è facile trovare prese a tre poli tipo britannico.ì;
🍌 La maggior parte delle teahouse in cui dormiremo, avremo l'elettricità.
Nel mese di novembre è prevista una Spedizione evento! In occasione del Festival delle luci Tihar, ad affrontare l'impresa insieme al gruppo ci sarà una maestra della montagna d'eccezione: l'alpinista, montanara e sciatrice Petra Cola. Segui gli allenamenti di Petra sui suoi canali social per prepararti alla sfida!
Petra Cola è una Content Creator cresciuta nelle Dolomiti con un profondo legame con la natura e lo sport, ispirata dai valori con cui è cresciuta e che le stanno a cuore, come a noi di Sto Gran Tour: il rispetto per la natura e per gli altri, uno stile di vita sostenibile e cogliere le incredibili opportunità che il nostro mondo ci offre ogni giorno!
Chi siamo