Viaggio di gruppo Stati Uniti e i Grandi Parchi
Ma secondo voi, davvero non vi portiamo in viaggio alla scoperta degli Stati Uniti e dei Grandi Parchi?! Finalmente siamo pronti col nostro itinerario negli Statesss.
Ok, leggete bene queste parole prima di continuare, così sapete cosa vi aspetta: questo è l’on the road più bello che potrete mai fare nella vostra vita, alla scoperta dei Parchi Americani più belli di sempre. E letto così, sembra già un ottimo inizio!
Sto Gran Tour sbarca in America! Con un itinerario pazzesco di 14 giorni alla scoperta degli Stati Uniti e dei Grandi Parchi degli Usa. Partiremo da Los Angeles e ci sposteremo subito nei deserti della Death Valley. Da qui, inizia il nostro on the road nei Grandi Parchi: andiamo a rifarci gli occhi al Gran Canyon, a sbalordirci alla Monument Valley, a visitare l’Antelope Canyon e poi ancora il Bryce Canyon, lo Zion National Park e il Joshua Tree National Park per finire a Las Vegas.
Il nostro viaggio negli Stati Uniti è stato pensato per vivere al meglio l’esperienza del vero on the road americano, quello passato a contatto con la strada e la natura dei parchi nazionali, con qualche dormita in posti sperduti (super affascinanti) e in motel tipici.
Beccatevi questo recappone di itinerario:
🍌 Los Angeles
🍌 Hollywood
🍌 Grand Canyon
🍌 Death Valley
🍌 Monument Valley
🍌 Antelope Canyon
🍌 Bryce Canyon
🍌 Zion National Park
🍌 Joshua Tree National Park
🍌 Las Vegas
Insomma avete capito, un viaggio in pieno stile Sto Gran Tour.
Gli Stati Uniti ti aspettano. Sei dei nostri?! Dai un’occhiata al programma.
Oooo yes, ci siamo! Il nostro viaggio negli USA inizia qui. Welcome to Los Angeles!
Recuperiamo i nostri potenti van e ci sistemiamo in hotel… poi con una birra in mano facciamo il nostro briefing pre-partenza. Andiamo nei pressi di Santa Monica, per una cena di inizio viaggio vicino ad una delle spiagge più famose della California. Dormiamo nei paraggi. Tutti pronti? Domani inizia il nostro viaggione.
Ci mettiamo in marcia, inizia il nostro viaggio! Questa mattina ci spostiamo verso una città fantasma che ci farà rivivere il vecchio Far West
(aaah, bei tempi quelli in cui le prigioni erano baracche di legno). Nel pomeriggio invece atterriamo sul pianeta Death Valley. La Death Valley è uno di quei parchi naturali in grado di segnare in modo indelebile un viaggio in America! E ci sono alcuni punti di osservazione che non possiamo farci mancare, come il Badwater Basin, le colline di spuma rocciosa di Zabriskie Point o la Dante’s View. Alcuni di questi punti panoramici ce li vedremo domani mattina all’alba, per scappare dalle alte temperature del pomeriggio (nella Death Valley nel pomeriggio ci sono 50 gradi!). Dormiamo fuori dal parco, godendoci una bella stellata.
Questa mattina come promesso vediamo gli ultimi punto panoramici della Death Valley e poi iniziamo a spostarci verso il Grand Canyon
: vogliamo avvicinarci il più possibile al parco, per entrare di prima mattina e goderci tutta la giornata! Nel mentre… percorriamo un tratto della mitica Route 66! Nonostante negli anni sia stata rimossa, la strada è rimasta impressa nella memoria della popolazione fino a diventare un vero e proprio simbolo del viaggio on the road Americano. Percorrerne anche solo un pezzo, è un po’ come viaggiare nel tempo scoprendo un’America lontana dalle metropoli e dalle grandi catene di distribuzione, dove si trovano diners a conduzione familiare, motel pittoreschi con appariscenti insegne al neon, drive in anni ’50, vecchie pompe di benzina, bizzarri cartelli pubblicitari. Ci godiamo la strada, e ci fermiamo poi a dormire nei paraggi.
Pronti?! Oggi è un Gran Giorno, e lo passiamo al Grand Canyon, una delle tappe più iconiche del nostro giro degli Stati Uniti.
Elettrizzati, arriviamo alle porte del Parco: abbiamo tutta la giornata davanti e ci organizziamo per visitare la zona al meglio. Visitiamo la parte del South Rim! Partiremo dal Grand Canyon Village per percorre la strada dei punti panoramici. Ed è qui, alle porte di questa meraviglia naturale, che possiamo scegliere se fare una delle attività extra più fighe del viaggio: un giro in elicottero che sorvola il Canyon (vedi scheda attività extra). Chi non vola sopra il Grand Canyon, si perde davvero qualcosa di unico ed eccezionale. Fate voi! Dormiremo nei paraggi.
Ci svegliamo nel nostro motel americano e colazioniamo. Accendiamo i motori e iniziamo a spostarci verso la meta di oggi, la Monument Valley.
Durante il percorso, come un vero on the road americano che si rispetti, passeremo per il famoso Forrest Gump Point.
Una volta entrati nel Parco, ci si aprirà un mondo davanti: The Mittens and Merrick’s Butte, Elephant Butte, le Three sisters, l’Artist’s Point o il John Ford’s Point che ha immortalato la Monument Valley come lo scenario hollywoodiano simbolo del Far West, sono solo alcune delle cose che vediamo oggi.
La sera magari ceniamo in un posticino americano tipico, intrattenuti da una band sgangherata che suona cover di Bruce Springsteen. Ammettiamolo, questa America inizia a piacerci. Notte nei paraggi.
Per prima cosa si va all’Antelope Canyon, lo slot canyon di arenaria più famoso del nord dell’Arizona. Un posto dai colori meravigliosi, dove le
sfumature della pietra cambiano in base alla luce... una figata incredibile. Andiamo insieme ai Navajo, popolo nativo proprietario della zona, ci spostiamo verso il canyon per attraversarlo a piedi. (Vedi scheda Attività Extra)
*Nonostante il posto sia bello da dio, e nonostante ci siano mille analisi da fare circa le condizioni socioeconomiche dei Navajo, ci è dispiaciuto vedere l'incredibile sfruttamento massivo della zona.
Dato il costo, abbiamo quindi deciso di escludere l'Antelope dal programma, per permettervi di scegliere se spendere questi soldi o no. Noi consigliamo di andare a vedere, anche per capire le dinamiche sociali!
Dopo ne approfittiamo per fare un salto ad ammirare l’Horseshoe Bend, iconica insenatura a forma di ferro di cavallo su cui scorre il fiume Colorado, bella bella, senza compromessi.
Ma quanto è bella questa giornata?! Recuperiamo i nostri mezzi, e andiamo a dormire nei paraggi.
Giù dalle brande! Oggi si va al Bryce National Park, un un piccolo (ma grande) parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah.
L’emblema del Bryce sono gli Hoodoos, formazioni rocciose plasmate da millenni di piogge e venti! E noi ce le andremo a vedere dall’overlook sul Bryce Amphitheater. Passiamo la giornata a zonzo nel parco, poi usciamo, e andiamo a dormire nei paraggi.
Ci spostiamo verso lo Zion National Park, uno degli ultimi parchi nazionali del nostro viaggio in USA.
È anche uno dei più suggestivi, e ce lo godiamo alla grande. Percorriamo la bellissima Zion-Mt. Carmel Highway e faremo alcuni piccoli percorsi a piedi. Il Parco è immenso: decideremo insieme cosa visitare! La sera, dormiamo in hotel poco fuori il parco.
Oggi ci spostiamo a Las Vegas. Avremo tutta la giornata a disposizione per goderci questa città pazzesca!
Avremo tutta la giornata a disposizione per goderci questa città pazzesca, con un bel liberi tutti! Possiamo decidere come meglio gestire la giornata: fare un giro su l'High Roller Observation Wheel, la ruota panoramica più alta del mondo, passeggiare per la Sttip (tappa obbligatoria!), la strada che sono sorti i primi casinò con The Mirage, il Ceasar, il Flamingo o il Bellagio. Oppure potremmo volare con una bella zip line su tutta la città (vedi scheda attività extra).
Chi non avrà nulla da giocarsi al Casinò, e non vuole abbandonare i Parchi nemmeno oggi, potrà anche optare per una visita al Gran Canyon che dista solamente 2 ore (vedi scheda attività extra).
Ci ritroveremo poi tutti la sera, imbambolati davanti alle Fontane Bellagio per goderci lo spettacolo. Ceniamo in città e poi ci buttiamo in qualche Casinò a perdere tutti i nostri soldi alle slot machine o partecipando a qualche bisca. Notte a Las Vegas.
Lasciamo il luccichio di Las Vegas per partire e spostarci al Joshua Tree National Park, soprannominato “J-Tree” dagli abitanti.
Qui troveremo un sacco di cose strane, tipo montagne accidentate, miniere d’oro abbandonate, pianure desertiche con radi alberi dalla strana forma: un posto stranissimo, che meritava una visita. Usciamo dal parco, e dormiamo nei paraggi.
Oggi ci spostiamo nella pazzesca Los Angeles, l’ultima tappa di questo viaggio negli Stati Uniti (sigh).
Ce ne andiamo ad Hollywood per bazzicare dalle parti della Hollywood Walk of Fame (avete presente tutte quelle stelline per terra, no?) e della Sunset Boulevard. Andiamo poi anche a rifarci gli occhi a Beverly Hills, per ammirare le ville pazzesche di chissà quali VIPSSS e attoroni importanti. Dopo esserci asciugati le lacrime per aver visto come vive quella gente, ce ne andiamo a Venice Beach, per respire la Los Angeles che più ci piace: artisti di strada, gli skaters, i writers impegnati in graffiti... e poi l'oceano e la spiaggia.
Già che ci siamo, andiamo a Santa Monica se non abbiamo fatto in tempo il primo giorno per fare un salto sulle giostre e mangiarci un hamburger da qualche chiosco.
Che giornatina niente male! Dormiamo da queste parti.
Ultimo giorno di viaggio! Oggi abbiamo la giornata libera per goderci la città.
Ci sono ancora un sacco di cose da vedere: gli Universal Studios, i Warner Bros Studio (vedi scehda attività extra), oppure ancora il Museo della Scienza dove si trova una navicella spaziale, oppure l'Hollywood Bowl. Insomma, siamo a Los Angeles! Le cose da fare e da vedere non mancano.
La sera, ci ritroviamo per un'ultima hamburgerata: dobbiamo festeggiare la riuscita epica del nostro viaggio!
Oggi la giornata è dedicata al nostro volo di rientro.
Facciamo i bagagli e, tristi tristi, mogi mogi, ce ne andiamo in aeroporto per volare in Italia. Salutiamo gli States! Il nostro viaggio di gruppo negli Stati Uniti, finisce qui.
Casa dolce casa.
ISCRIZIONE E ACCONTO
Per iscriversi è necessario:
🍌 Versare un acconto di 1600€ al momento dell'Iscrizione;
🍌 Il Saldo restante sarà da versare 30 giorni prima della partenza (si paga direttamente nell'Area Personale);
🍌 Si può scegliere il pagamento tramite Bonifico o Carta (metodo di pagamento sicuro via Revolut);
🍌 Oppure puoi pagare il tuo viaggio fino a 4 rate con ALMA;
Il costo finale del viaggio, inclusi gli Extra che selezionerai, sarà mostrato durante il processo di iscrizione e nell'Area Personale.
Visita dell'Upper Antelope Canyon: una passeggiata tra i mille colori della pietra arenaria.
Prezzo: tra i 90€ e i 130€ (in base alla stagione);
Durata: circa 2 ore
Difficoltà: nessuna!
Alternativa: Passeggiata alla diga e Wahweap Overlook
*L'Antelope Canyon è soggetto al turismo di massa, resta un luogo meraviglioso per la sua natura.
La cassa comune stimata per questo viaggio varia tra i 250€ e i 350€ (in base al numero di partecipanti) e conta:
La cassa Comune è gestita dal gruppo, che sceglie in che modo e forma gestirla, con l'aiuto del Caposquadra. L'importo è indicativo e potrebbe variare in caso di aumenti ed eventualità (in caso di avanzo, verrà restituita).
🍌 Prima dell’iscrizione al viaggio vi consigliamo di dare un’occhiata ad eventuali requisiti di accesso che il Paese richiede. Potete farlo qui, consultando il sito di Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/USA
🍌 Sarà cura di ogni viaggiatore interessato al viaggio verificare di soddisfare tutti i requisiti d’accesso nel o nei Paesi di destinazione (documentazione e/o requisiti Covid). Sto Gran Tour si solleva da ogni responsabilità in caso di rifiuto di accesso al Paese; (siamo sempre disponibili a rispondere a tutte le domande)
Ecco come è possibile pagare:
🍌 Acconto 1600€ al momento dell'Iscrizione;
🍌 Il Saldo 30 giorni prima della partenza (si paga direttamente nell'Area Personale);
🍌 Si può pagare tramite Bonifico o Carta (metodo di pagamento sicuro via Revolut);
🍌 SI puà pagare a rate, tramite il sistema ALMA;
🍌 Il costo finale del viaggio, inclusi gli Extra, sarà mostrato durante il processo di iscrizione e nell'Area Personale.
🍌 Prima della partenza potrai stipulare un'assicurazione per annullamento viaggio che copra in caso di annullamento secondo le casistiche disponibili ed elencate nel PDF assicurativo. Trovi il PDF consultabile e scaricabile durante il processo di iscrizione, prima della conferma viaggio;
🍌 Se ritieni che l'assicurazione proposta da Sto Gran Tour NON risponda alle tue esigenze, potrai stipularne una per conto tuo;
🍌 Sto Gran Tour non si assume responsabilità nel caso in cui il motivo dell'annullamento viaggio del partecipante non dovesse rientrare tra le casistiche coperte dall'assicurazione.
OPZIONE VOLI INCLUSI
🍌 Con Sto Gran Tour il volo aereo è incluso nel prezzo del viaggio, con partenza indicata da Milano o Roma;
🍌 Le partenze da altri aeroporti comportano una quotazione aggiuntiva;
🍌 Il gruppo potrebbe avere operativi di volo diversi, a seconda della disponibilità aerea e dell'ordine di iscrizione dei partecipanti;
🍌 Gli orari dei voli vengono comunicati nell'area personale non appena disponibili;
🍌 Lo scalo aereo se previsto, avrà una durata minima di almeno 3 ore (quando possibile) per limitare la perdita di coincidenze aeree;
🍌 La prenotazione per due persone non comporta il posto vicino sull'aereo, che è a pagamento e andrà richiesto e quotato a parte;
🍌 La prenotazione aerea non prevede un bagaglio da stiva se non indicato. Se il partecipante vuole aggiungerlo, puoi scrivere a [email protected];
🍌 In caso di assenza in aeroporto il giorno della partenza, a causa di imprevisti personali, ritardi o cancellazioni di coincidenze aeree o di altri mezzi di trasporto, il partecipante dovrà raggiungere autonomamente la destinazione con un altro volo a proprie spese (garantiamo in ogni caso assistenza);
OPZIONE SENZA VOLO
Se vuoi pensare tu ai tuoi voli aerei, no problem! Aggiungiamo l'opzione Senza Volo selezionabile al momento dell'iscrizione.Ti verrà scalata la quota voli dal prezzo del viaggio. Sappi che:
🍌 Con l'opzione Senza Volo, non sono inclusi i transfer areoporturali e eventuali voli interni (salvo comunicazione contraria);
🍌 Con l'opzione Senza Volo, non si è riprotetti da Sto Gran Tour in caso di ritardi o cancellazioni;
🍌 Con l'opzione Senza Volo, gli orari dei voli che il partecipante vorrebbe acquistare vanno comunicati a Sto Gran Tour prima dell'acquisto, per ricevere conferma di compatibilità con il resto del gruppo;
🍌 Con l'opzione Senza Volo, prima dell'acquisto dei voli va chiesta la conferma effettiva del turno. In caso di acquisto precedente alla conferma, non è previsto rimborso della quota aerea da parte di Sto Gran Tour
In tutti i nostri viaggi, è sempre incluso il bagaglio a mano e dove prevista la priority. Non è invece incluso, se non previsto dalla tariffa base della compagnia aerea, il bagaglio da stiva.
In generale non consigliamo di imbarcare il bagaglio da stiva: la sua eventuale perdita da parte della compagnia aerea (raga, è un dato di fatto! Può succedere!) potrebbe compromettere il sereno svolgimento del viaggio.
Se il partecipante lo desidera fortemente, della serie che senza pensa di non sopravvivere al viaggio, può aggiungerlo pagando il supplemento della compagnia aerea che gli verrà comunicato al momento dell'acquisto del volo aereo.
Occhio! Indipendentemente dalla compagnia aerea scelta per il viaggio, la perdita del bagaglio può sempre capitare. Il partecipante che imbarca il bagaglio, si prende quindi la responsabilità della scelta di imbarcare il bagaglio. Sto Gran Tour non risponde in nessun modo della perdita dei bagagli ed il partecipante dovrà occuparsi in aeroporto al momento dello smarrimento di recuperare tutta la documentazione utile per attivare l'assicurazione.
La disposizione degli alloggi è segnalata nella scheda "Dettagli di Viaggio" alla voce alloggi. A seconda della data di partenza e del viaggio, la disposizione che viene segnalata sul sito potrebbe variare rispetto a quella descritta. Per questo motivo non troverai MAI scritto che una determinata tipologia di stanza (doppia, tripla o quadrupla che sia) è GARANTITA e sicura al 100%, proprio perchè spesso non abbiamo il pieno controllo sulla disponibilità dei fornitori. È importante considerare che in un viaggio di gruppo la condivisione sta alla base dell'idea del viaggio: potrebbe capitare di condividere, oltre che un'esperienza di viaggio pazzesca, anche camere e bagni.
Se per te è di vitale importanza la camera doppia (ma tipo che senza non puoi sopravvivere) scrivici prima della partenza! Così evitiamo problemi, malintesi e rotture di minch** per entrambi :)
Chi siamo