La Route 66! Quella striscia d'asfalto leggendaria che ha trasformato il viaggio on the road da una pura necessità logistica a un rito di unico, un'esperienza da vivere. Ma come è nata questa strada, che ha il potere di richiamare persone da tutto il mondo e farci sentire protagonisti di un film vintage ogni volta che ci mettiamo alla guida?
In questo articolo percorriamo la storia della mitica Route 66, dagli inizi e quindi dalla sua nascita, sino ad oggi.
Se invece vuoi fare un passo indietro, leggi prima l'articolo sul percorso della Route 66.
La Storia della Route 66: dagli inizi ad oggi
1. Una Strada da Sogno: Gli Albori
Nata nel 1926, la Route 66 correva originalmente da Chicago, Illinois, a Santa Monica, California, attraversando otto stati e coprendo una distanza di 2.448 miglia. Un vero e proprio incubo per chiunque avesse un senso dell'orientamento peggiore di una bussola rotta. Ma era l'America del boom economico, e c'era una sete insaziabile di strade. E di hot dog. Ma soprattutto di strade.
2. Il Boom Economico e la Grande Depressione
Durante gli anni '30, la Route 66 divenne la strada della speranza. Molti americani, colpiti dalla Grande Depressione, viaggiarono lungo la "Mother Road" in cerca di fortuna in California. E mentre molti trovavano solo polvere e ulteriore disperazione, la Route 66 cementò la sua reputazione come via di fuga, offrendo una promessa di nuovi inizi. E un sacco di stazioni di servizio. Non dimentichiamo mai le stazioni di servizio.
3. L'Età dell'Oro: Gli anni '50 e '60
Con l'avvento della cultura automobilistica e il boom economico del dopoguerra, la Route 66 conobbe il suo apice. Diventò la strada dei drive-in, dei diner con panche in vinile e dei motel con insegne al neon. Se non hai mai sognato di fermarti in un diner sulla Route 66 per un milkshake mentre "Johnny B. Goode" risuona dalle casse, beh, probabilmente sei nato nel nuovo millennio e non hai mai usato una cassetta.
4. Il Declino e la Rivitalizzazione
Purtroppo, come ogni bella storia, anche quella della Route 66 ha avuto i suoi momenti bui. Con la costruzione delle autostrade interstatali negli anni '70, la vecchia strada perse di importanza. Ma non tutto era perduto! Grazie agli sforzi di appassionati e nostalgici, la Route 66 ha visto una rinascita come destinazione turistica, attirando viaggiatori da tutto il mondo, desiderosi di vivere un pezzo di storia americana. E di mangiare quei maledetti hot dog.
5. La Route 66 Oggi
Nonostante non sia più l'arteria principale del paese, la Route 66 rimane una delle strade più iconiche del mondo. Luoghi come il Cadillac Ranch in Texas, il Blue Whale of Catoosa in Oklahoma e il Wigwam Motel in Arizona attirano ancora migliaia di turisti ogni anno. E la maggior parte di loro, scommetto, si perde almeno una volta lungo la strada. Perché, diciamocelo, quella bussola rotta non è mai stata davvero riparata.
Conclusione
Se state cercando un viaggio indimenticabile, un'esperienza che mescola storia, cultura e una buona dose di Americana kitsch, dovete percorre la Route 66. Ci vorrebbe tantissimo tempo! E se non ne avete, per averne un'assaggio e percorrerne un pezzo potete sempre dare un'occhiata al nostro viaggio in California, o nel nostro Tour degli Stati Uniti e Grandi Parchi. È un'esperienza da fare, almeno una volta nella vita.