loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Dove fare snorkeling? Alle Hawaii, naturalmente! Ecco i posti più fighi dell'arcipelago!

dove fare snorkeling alle hawaii largadove fare snorkeling alle hawaii

Le Hawaii a portata di pinne: i migliori spot per le immersioni

Perché scegliere le Hawaii come meta per lo snorkeling?

È come chiedere perché indossare le mutande prima dei pantaloni: la risposta è scontata!

L'arcipelago hawaiano è un paradiso per gli appassionati dello snorkeling, con un clima perfetto, acque limpide e una fauna marina da far vergognare di brutto qualsiasi altro luogo al mondo. Qui si trovano un sacco di specie acquatiche fantastiche, tipo i pesci pappagallo, i pesci farfalla, i pesci chirurgo e, nelle acque un po' più profonde, anche delfini, mante e tanto altro. Per non parlare delle tartarughe marine e dei coralli dalle mille sfumature!

Una bomba!

E poi la varietà di ambienti marini offre qualcosa per ogni livello di esperienza, dalle baie tranquille per i principianti ai fondali più profondi e avventurosi per i sub più esperti. E mentre ci si gode l'esperienza, la natura hawaiana non smette mai di sorprendere: c'è sempre qualcosa da esplorare, che si tratti di grotte vulcaniche, scogliere coralline o crateri sottomarini.

Per chi ama il relax post-snorkeling, poi, le spiagge dorate che caratterizzano l'arcipelago sono il luogo ideale per un po' di sano cazzeggio in attesa della prossima immersione.

Insomma, se ti piace fare snorkeling non puoi perderti assolutamente l'esperienza offerta dalle Hawaii, per nulla al mondo.

Ma dove dovresti andare di preciso?

Ecco gli spot che ti consigliamo, ordinati in base all'isola di appartenenza.

Guarda che bomba di guida che ti abbiamo preparato!

Leggi anche: Chi ha costruito il Castello di Edimburgo e qual è la storia della fortezza più cazzuta della Scozia?

Cratere Molokini (Maui)

Lo spot più figo in assoluto per lo snorkeling alle Hawaii, il meglio del meglio per ammirare creature marine di ogni tipo nell'arcipelago hawaiano. Così figo che è una tappa fissa del nostro tour stramegasuper delle Hawaii.

Si tratta del cratere di un antico vulcano sottomarino che ormai ha smesso da tempo di buttar fuori magma e che oggi spunta un poco dal mare cristallino, creando un paesaggio pazzesco. Accessibile solo in barca, ma di poco al largo dell'isola di Maui, ospita oltre 250 specie marine, incluse murene, pesci pappagallo e pesci chirurgo.

Honolua Bay (Maui)

Parte del Mokuleia Marine Life Conservation District, questa baia ti offre la possibilità di nuotare accanto a coloratissimi pesci e formazioni coralline tanto uniche quanto, purtroppo, sempre più rare.

Qui la biodiversità divulga forte, così forte che Discovery Channel spostati proprio.

L’unica raccomandazione? Meglio evitare la stagione invernale, poiché le onde alte rendono questo paradiso più adatto al surf che non alle immersioni.

Hanauma Bay (O'ahu)

Questa riserva naturale potrebbe sembrare affollata come un buffet gratuito di un matrimonio (3.000 visitatori al giorno!), ma fidati, nel vale la pena.

Un tempo un cratere vulcanico, oggi è una specie di acquario a cielo aperto pieno di varie specie di pesci coloratissimi che si nascondono tra le acque cristalline.

Makaha Beach Park (O'ahu)

Makaha Beach Park è un po' la Mecca dell'isola di O'ahu per gli appassionati di snorkeling che amano esplorare caverne, tunnel e godersi la vista di una tartaruga marina o due mentre i delfini nuotano in lontananza. Questa baia regala un mix straordinario di fauna marina, dalle mante alle anguille, rendendo ogni immersione un vero e proprio safari sottomarino.

Lanikai Beach (O'ahu)

Lanikai Beach è il top per chi desidera un po' di pace e relax, con le sue soffici sabbie bianche e un accesso facile al reef che invita anche i principianti a fare il loro debutto da sub.

Tra l'altro, da questa località si può ammirare il panorama delle Na Mokulua Islands, più note come "le Mokes", due piccole isole che, se raggiunte con una bella pagaiata in kayak, offrono ulteriori opportunità di snorkeling.

Kailua Beach Park (O'ahu)

Kailua Beach Park è un altro spot livello di difficoltà "easy", adatto per chi vuole immergersi senza preoccuparsi di rocce appuntite o coralli affilati. La sua costa ampia e sicura la rende un’ottima scelta per i principianti che stanno imparando lo snorkeling.

Secret Beach (O'ahu)

Una "chicca" forse meno conosciuta di altre, Secret Beach è un gran bel posticino bellino bellino per fare snorkeling. È inaccessibile dalle strade pubbliche, per cui per trovarla bisogna sapere esattamente quali percorsi battere per raggiungerla, ma il premio è la possibilità di esplorare un ecosistema conservato con cura, dove le manacce zozze dell'uomo non si sono fatte vedere troppo.

Kahalu'u Beach Park (Big Island)

Un tempo il re Onda Energet..., cioè, Kamehameha costruì qui una diga affinché la sua famiglia potesse nuotare indisturbata tra le onde e godersi una varietà di pesci tropicali e tartarughe marine. Ora tocca a te immergerti in questa storica laguna.

Pau'oa Bay (Big Island)

Nel nord di Big Island, Pau'oa Bay, con acque calme e cristalline, sembra una piscina naturale, perfetta per principianti dello snorkeling. Anche oggi può vantare un aspetto quasi immacolato, grazie agli sforzi dell'Università delle Hawaii, che mantiene questa baia in perfetta salute ecologica.

Makaiwa Bay (Big Island)

Se cerchi un posticino tranquillo dove immergerti in santa pace a goderti l'ecosistema delle Hawaii, dirigiti verso Makaiwa Bay, dove polpi, anguille e pesci tropicali abbondano in una barriera corallina facilmente raggiungibile direttamente dalla spiaggia.

Honokaope Bay (Big Island)

Honokaope Bay (conosciuta come "49 Black Sand Beach" per le sue sabbie vulcaniche) ti permette di nuotare in una baia circondata da rocce laviche e ammirare un botto di tartarughe marine che nuotano senza fretta tra le onde.

Ke'e Beach (Kauai)

Le acque turchesi di Ke'e Beach sono un altro paradiso per le tartarughe marine e uno spettacolo per gli occhi. Questa spiaggia, che si trova all'estremità della Route 560 nel Parco Statale di Haena, offre un mare calmo e coralli coloratissimi, uno spot perfetto per immersioni all'insegna del relax.

Tunnels Beach (Kauai)

Conosciuta anche come Mauka Beach, questa spiaggia sulla costa nord di Kauai regala uno spettacolo sott'acqua, con i suoi coralli che formano grotte e cunicoli figherrimi.

Insomma, un luogo un pizzico più avventuroso della media, ma puoi sceglierlo anche se il tuo concetto di snorkeling è semplicemente "fare il morto" panza all'aria. Male che vada qui potrai prendere il sole sulla soffice sabbia, costruire castelli di sabbia o ammirare le impressionanti formazioni rocciose del litorale.

Leggi anche: Si va alle Hawaii... Super! Ma quando andare per godersele al massimo?

In conclusione

Scegliere dove fare snorkeling alle Hawaii è un po' come cercare un ago in una pila di aghi (era così il proverbio?): ogni luogo è così incredibilmente ricco di meraviglie subacquee che non esiste un’opzione sbagliata. Dai crateri vulcanici sommersi alle barriere coralline brulicanti di pesci pappagallo, dalle baie tranquille alle spiagge dorate dove stravaccarsi dopo l'immersione, c'è davvero qualcosa per chiunque.

Però, a essere davvero davvero davvero sincerissimi, a nostro parere il cratere Molokini le batte tutte. D'altronde, se non fosse così non l'avremmo scelto come meta per lo snorkeling durante il nostro tour delle Hawaii da paura!

Dacci un'occhiata: è una proposta che non si può rifiutare!

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb