Troppo belle. Troppo belle, e allo stesso belle piene! Capire cosa fare e cosa vedere alla Hawaii è una sfida: ci vorrebbero mesi per dire di aver visto tutte le figate che questo arcilepago dell'Oceano Pacifico ha da offrire. Abbiamo "tirato giù" un primo elenco di tappe imperdibili. Eccole:
10 cose da vedere alle Hawaii
1. NAPALI COAST
Per sottolinerare quando ci piace, la mettiamo alla posizione numero uno: la Nā Pali Coast. Imperdibile! Si tratta di un parco nazionale dell'isola di Kauai, unico nel suo genere. È una costa spettacolare e mozzafiato dove le montagne verdi cadono a picco sul mare, con creste affilate. Per ammirarle tutte da lontano, si può fare un trekking! Ssspettacolo.
2. DIAMOND HEAD
Diamond Head è un cono vulcanico bellissimo, di circa 300 mila anni fa che si è formato dopo da un’esplosione vulcanica sull’isola di Oahu, a soli pochi minuti da Waikiki. Questo è conosciuto dagli hawaiani come “Lehi”, probabilmente dall’unione di “lae”, che significa promontorio, e “ahi”, che significa tonno, perché ha la forma della pinna dorsale di un tonno. Diamond Head fa parte del sistema di coni vulcanici, di aperture e flussi di eruzioni, conosciuti da tutti i geologi come la serie vulcanica di Honolulu, derivanti dalle eruzioni del vulcano Ko’olau che ha poi creato la catena montuosa. La serie vulcanica di Honolulu è una serie di eventi eruttivi vulcanici, che ha creato, oltre a Diamond Head, anche luoghi come O’ahu, il cratere di Punchbowl, Hanauma Bay, Koko Head e Manana Island.
3. WAIKIKI
La spiaggia di Waikiki si trova proprio nel quartiere Waikiki della città di Honolulu, sull'isola di Oahu. Questa spiaggia è sssicuramente tra le spiagge più famose e apprezzate in tutto il mondo! Merita. Waikiki in hawaiiano significa "acqua spruzzata" o "acqua zampillante". Questo nome si riferisce in modo particolare ai vari ruscelli presenti sull'isola che in passato servivano per alimentare tutta la zona, vista la sua umidità. In passato, poi, questa zona umida separava addirittura il quartiere di Waikiki dall'entroterra dell'isola.
4. HANA HIGHWAY
Ci sono strade e strade. E questa è una Strada coi controcaxxxi. La Hana Highway, che viene anche chiamata col nome Road to Hana, è la strada più figa di tutte le Hawaii ed è composta da due parti in successione: la Hwy 36 e la Hwy 360. La strana inizia a Kahului, ma il tratto più bello in assoluto inizia più avanti, dal mile marker 0, poco dopo l’incrocio con la Route 365 e porta ad Hana. Partiamo dal presupposto che la Road to Hana dovrebbe essere percorsa almeno una volta nella vita da chiunque ami viaggiare. E se decidi di fare un viaggio alle Hawaii, goditela! Perchè è uno dei percorsi più scenografici del pianeta.
5. SEVEN SACRED POOLS AT OHE'O
Se fai un viaggio alle Hawaii, devi per forza fare una tappa alle Seven Sacred Pools at Ohe'o, ovvero le Sette Piscine Sacre. Si trovano lungo la fascia costiera meridionale dell'isola di Maui,nel pieno della vegetazione dell'isola e a pochissima distanza dalla costa e dal mare incontaminato. Ci sono diverse cascate che formano una serie di piscine naturali (tipo, 7?!) all'interno delle quali si può fare il bagno.
6. HALEAKALA NATIONAL PARK
Il Haleakala National Park si trova nel sud dell'isola di Maui. Il monte Haleakala è il più grande vulcano dormiente del mondo e l’ultima esplosione risale al 1790. Il cratere stesso è gigante, misura 2 miglia (3,2 km) di larghezza e 2600 piedi (800 m) di profondità. Haleakala è una parola hawaiana, che significa "casa del sole". Secondo una leggenda hawaiana, il semidio Maui legava il sole da qui per rallentarlo e allungare la giornata. In cima alla vetta, che è alta 3055m, nelle giornate più limpide è anche possibile vedere anche l’isola di Big Island.
7. IL FARO DI KILAUEA
Tra le cose da vedere alle Hawaii, merita un posto anche il faro di Kilauea si trova nella North Shore, la costa settentrionale dell'isola di Kauai. Dopo aver costeggiato montagne, spiagge bianchissime e scogliere alte fino a 1.200 metri a strapiombo sull'Oceano Pacifico, arrivare a questo faro è davvero la chicca finale della giornata. È infatti il punto più a nord dell'isola e grazie alla posizione privilegiata sulla scogliera consente ai viaggiatori di avere un punto di vista panoramico ed esclusivo durante la stagione delle balene.
8. WAIMEA CANYON
Il Waimea Canyon è una figata di canyon naturale dell’isola di Kauai. La parola hawaiana Waimea tradotta significa “colore rossastro“, e guardandolo non si fa fatica a capre il perché: le sue pareti che sono tutte rosse, di origine vulcanica.
Il canyon è lungo circa 16 km ed in alcuni punti la sua gola raggiunge i 900 metri di profondità.
9. HANAUMA BAY
Hanauma Bay è una baia pazzesca, sull'isola di Oahu, conosciuta per la sua forma a mezza luna. Grazie a questa caratteristica geologica, la sua spiaggia corallina rimane spesso riparata dalle intemperie. Le prime ad approfittarne sono le tartarughe marine verdi: qui si trovano spessissimo. Anche le foche monache hawaiane spesso bazzicano dalle parti queste parti per crogiolarsi al sole e tre le sabbie calde. Dopo Waikiki e le spiagge della North Shore, Hanauma Bay è sicuramente uno dei luoghi più famosi e più visitati dell'intero arcipelago hawaiano.
10. STAIRWAY TO HEAVEN
La "Haiku Stairs", che tutti chiamano "Stairway to Heaven" è una delle escursioni più estreme che si possono fare alle Hawaii. Si scalinata si trova sull'isola di Oahu: 3922 scalini da fare per raggiungere la cima di Puu Keahi a Kahoe. Tanti anni fa il percorso è stato dichiarato "illegale", perchè troppo esposto e quindi pericoloso per il pubblico. Per un periodo, i turisti hanno continuato ad andarci (i controlli erano praticamente inesistenti). Nel 2015 poi una tempesta violenta ha ulteriormente aggravato le condizioni del percorso, potrandolo a definitivamente off-limits. Esiste però un'associazione non profit chiamata "Friends of Haiku Stairs" che sta lavorando e raccogliendo fondi per sistemare e mettere in sicurezza tutta la scalinata.
Che poi siamo tutti d'accordo che il classico elenco puntato da 10 punti non rende giustizia alle Hawaii. Di punti, in realtà, ne conosciamo tantissimi altri. Ma per quelli non ci vuole un articolo: per quelli, devi partire con il nostro TOUR DELLE HAWAII. Dai un'occhiata al programma!