loading…
Created with Lunacy
Home>Sto Gran Magazine>
TORNA INDIETRO

Cosa vedere a San Francisco?

sanfrancisco  1 sanfrancisco

San Francisco è bella bella in modo assurdo. È una delle città più belle della California, tappa affascinante e imperdibile! Non è una delle città americane più grandi, ma serve un po' di organizzazione per poterla visitare (ed essere sicuri di non perdersi nulla). In questo articolo, facciamo un elenco di quelle che secondo noi sono le tappe imperdibili su cosa vedere a San Francisco.


Cosa vedere a San Francisco? Le tappe principali.


Il Ferry Building

Il Ferry Building è il posto perfetto da dove iniziare la visita di San Francisco. Si trova nella frequentata zona dell’Embarcadero davanti a Market Street e un tempo era un'importante nodo per i trasporti. Oggi invece è un punto di riferimento per fare colazione o pranzare, soprattutto in alcuni giorni della settimana, quando c’è il Ferry Plaza Farmers Market che ospita bancarelle culinarie di ogni tipo. Fare colazione sul molo, sui tavolini all’aperto, ammirando il mare, magari con qualche artista che suona in sottofondo, è il modo migliore per cominciare una giornata a San Francisco, in pieno stile.
 

Coit Tower e Lombard Street

San Francisco è la città panoramica per eccellenza! I suoi continui sali-scendi creano vedute e prospettive mozzafiato. Tra tutti però, alcune meritano una visita particolare, perché una figata! Tra questi per esempio, c'è Coit Tower, la torre d’osservazione di Telegraph Hill. L’altro è Lombard Street, la strada (fiorita) più tortuosa del mondo che sorge su un’altra importante collina della città, Russian Hill. 
Si tratta di otto ripidi tornanti, costruiti per ridurre la pendenza della via e che l’hanno resa caratteristica. Lo sapevate che può percorrere solo in discesa? E senza nemmeno superando gli 8km/h. Poco male, perché in questo modo si ha tutto il tempo per osservare le casette ai lati della strada e la baia di San Francisco in lontananza. 
Se volete qualche infomazione in più sul Telegraph Hill, la trovate in questo articolo.
 

Chinatown a San Francisco

Come possiamo non nominare Chinatown?! La Chinatown di San Francisco è la più antica e numerosa comunità cinese degli USA, e la più grande comunità cinese al di fuori dell’Asia. L’ingresso del quartiere è su Grant Avenue ed è inconfondibile: il Dragon’s Gate (la porta del drago), un grande portale a tre arcate, in perfetto stile orientale. Trovate un sacco di informazioni su come visitare il quartiere di Chinatown qui. 
 

Golden Gate e Sausalito

Bè, come non nominarlo: il Golden Gate è il grande ponte rosso che unisce la città alla contea di Marin. È il simbolo per eccellenza di San Francisco e allo stesso tempo una costruzioni più ardite  dall’architettura americana: 2700 metri di lunghezza, sorretti da 2 giganteschi piloni. Uno dei modi più belli di vedere il Golden Gate è affittare una bicicletta e attraversarlo arrivando fino a Sausalito, una località di mare molto carina conosciuta anche come la Portofino d’America. 
 

Fisherman’s Wharf

Una dei lati più pazzi di San Francisco si trova al Fisherman’s Wharf, uno dei luoghi di interesse di San Francisco più visitati e pieni di turisti, ma allo stesso tempo spettacolari. Negozi e locali, la vista sulla baia e le immancabili colonie di rumorosi leoni marini che prendono il sole stesi al molo. È bellissimo venire qui e curiosare in alcuni degli improbabili negozi  del Pier 39, l'area commerciale: botteghe per mancini (si avete capito, dove vendono solo roba per mancini!), rivenditori specializzati di calzini o calamite, negozi di peluche dove fabbricare e personalizzare il proprio peluche e tanti altri. Insomma, una figata da non perdere. Il Fisherman’s Wharf tra l'altro è ancora un punto d’attracco per le barche da pesca.
 

Cable Car: i tram storici di San Francisco

Iconici e affascinanti, proprio perché old style: i Cable Car sono gli storici tram che operano nella città di San Francisco fin dal 1873. Una delle esperienze più belle che si possono fare in città, è salire su uno di questi mezzi.  Mettetevi in fila alla fermata che si trova all’incrocio tra Market Street e Powell, una delle fermate più belle e caratteristiche. Qui infatti c’è una piattaforma girevole dove due manovratori fanno ruotare manualmente il cable car per invertirne il senso di marcia. Un piccolo spettacolo che riporta indietro nel tempo. Il biglietto per salire sul cable car costa circa 7$ a persona e si fa direttamente a bordo.
 

Almo Square e Painted Ladies

Uno dei sobborghi più fotografato di San Francisco si trova nei pressi di Alamo Square, dove si trovano le famose Painted Ladies, che sicuramente avrete avvistato in qualche film o cartolina. Qui si trovano delle casette color pastello, in puro stile vittoriano, bellissime da ammirare. Inoltre il parco di Alamo Square è una meravigliosa oasi verde dove rilassarsi e vedere una skyline della città, dei grattacieli del Financial District e della baia.  Per raggiungere la zona bisogna prendete l’autobus 21, che ferma all’incrocio fra Hayes e Steiner Street, vicino alle ladies. 


Dai, mancherà sicuramente qualcosa, ma ci abbiamo provato a scrivere tutto quello che ci piace di più da vedere a San Francisco. Date un'occhiata al nostro tour della California, perché è proprio in questo itinerario che andremo a visitare questa città pazzesca!
 

Collaboriamo con...

Amazon Prime Video
Sky
Rai 3
Kilimangiaro
Ferrino
La Repubblica
Mashable
La Stampa
Topolino
Adnkronos
Radio Deejay
Radio 105
©Tutti i diritti riservati. Sto Gran Tour, S.L di Gabriele Saluci. NIF: B-76316819 Capitale Sociale €75.000. Direzione tecnica dei viaggi: Sto Gran Tour S.L Registro Agenzia Viaggi N° I-AV-0004183.1. Polizza Responsabilità civile AXA N° 82728845
credits logicweb